Manhattan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manhattan   Dvd Manhattan   Blu-Ray Manhattan
Un film di Woody Allen. Con Michael Murphy, Diane Keaton, Woody Allen, Meryl Streep, Mariel Hemingway.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 96 min. - USA 1979. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 11 maggio 2017. MYMONETRO Manhattan * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

f.vassia 81 giovedì 5 agosto 2010
ritratto affettuoso ma graffiante Valutazione 4 stelle su cinque

Affettuoso ma graffiante ritratto della borghesia intellettuale newyorchese, preda di terribili contraddizioni, succube d'improbabili analisti e spesso persa dietro a vacui e artificiosi sofismi esistenziali. E' forse l'opera di Allen più autoriale e formalmente elegante, con quel bianco e nero di Gordon Willis che riesce in più di un'occasione a farci apparire la Grande Mela come la città più affascinante del mondo. Davvero splendidi i primi cinque minuti, con la città che si sveglia sulle note di "Rapsodia in blu" di Gershwin. Attori diretti con grande intelligenza (specie una bravissima Keaton) e molte battute memorabili ( "Sei così bella che stento a tenere gli occhi sul tassametro!")

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
francesco2 sabato 5 febbraio 2011
misterioso woody nella sua città Valutazione 3 stelle su cinque

Quattordici anni prima di un film con un titolo simile, e a distanza di qualche anno da "Interiors", considerato da alcuni una pagina bergmnaniamente sbagliata, Woody gira questo film, considerato forse tra le pietre miliari del suo cinema. Che chi scrive non sempre ama alla follia, forse anche (Ma non solo) perché non conosco tutti suoi titoli presunti "Migliori", e perché negli ultimi quindici anni Allen, a detta di diversa gente, ha lasciato spesso perplessi. Però, anche se "Crimini e misfatti", per me, rimane cinema di un'altra categoria (Soprattutto nella storia di Landau, non così tanto nell'altra)sarebbe ingeneroso non riconoscergli un gusto per il paradosso e una capacità di descrivere la (mancanza di) logica nelle nostre alchimie sentimentali di tutti i giorni. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
suonalancora lunedì 28 gennaio 2013
meraviglioso allen Valutazione 4 stelle su cinque

Ho sempre apprezzato Allen, ma dopo aver visto questo film il mio apprezzamento si è tramutato in una sorta di amore.
E' inutile, il genio c'è e c'è sempre stato, ma con questo film viene fuori come non mai (forse lo possiamo ritrovare in Io e Annie).
Intanto abbiamo una sceneggiatura perfetta, cosa che d'altronde troviamo sempre, una fotografia eccelsa, una storia fuori dagli schemi e degli attori eccezionali.
I movimenti della macchina da presa sono di per sé poesia e ,come già detto, il bianco e nero è perfetto; La trama la trovo spettacolare, ritroviamo sempre gli stessi personaggi ''nevrotici'' del regista e gli stessi drammi esistenziali, ma il tutto è condito con un pizzico di umanità in più, come sanno fare solo i grandi capolavori. [+]

[+] lascia un commento a suonalancora »
fabio1957 mercoledì 8 aprile 2015
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Pur essendo un grande ammiratore di Woddy Allen , trovo questo film noioso e ripetitivo.E' chiaro che l'autore-attore  mette in scena nei suoi film più di qualsuasi altro regista ,la sua vita, le se elucubrazioni,le sue manie,le sue nevrosi.Di solito l'operazione riesce fornendoci dei ritratti curiosi, interessanti.Tuttavia in questo caso l'aspetto autobiografico è cosi straripante da occupare tutto il film, che è un' egocentrica messinscena dei suoi sussulti erotico-sentimentali.
Allen ha fatto e farà di meglio

[+] lascia un commento a fabio1957 »
notte venerdì 17 agosto 2007
acqua newyorchese Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspettavo, son sincero, il gusto stuzzicante di un crodino, forse la sofisticatezza di cocktail in bianco e nero, e invece a fine visione mi son reso conto di aver bevuto un bicchier d'acqua. Woody Allen fa troppo se stesso in questa New York troppo uguale a come uno se l'immagina per essere vera. La storia è quasi ininfluente, i personaggi classicamente nevrotici e logorroici. Le risate si fanno sospirare, la vis comica è coperta dal gigioneggiare di Allen, che ripete fino all'esasperazione il ruolo del fobico sfaccendato, assecondato dalle -dopo un po'- davvero irritanti musice di Gershwin. All'attivo un bel bianco e nero per la fotografia, la prova della giovane innamorata di Allen e qua e là qualche trovata; ossia, come rendere l'acqua più saporita.

[+] lascia un commento a notte »
pagina: « 1 2
Manhattan | Indice