Cristo si è fermato a Eboli

Acquista su Ibs.it   Dvd Cristo si è fermato a Eboli   Blu-Ray Cristo si è fermato a Eboli
Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Lea Massari, Alain Cuny, Paolo Bonacelli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Italia 1979. MYMONETRO Cristo si è fermato a Eboli * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ziogiafo sabato 15 novembre 2008
il grande cinema di francesco rosi... Valutazione 4 stelle su cinque

ziogiafo - Cristo si è fermato a Eboli, Italia 1979 - Un viaggio nel mondo dei contadini del sud… in epoca di regime fascista nel 1935, in quelle terre lontane dove il tempo pare che si sia fermato, dove la vita scorre lenta e il progresso della società civile non riesce ad arrivare. Natura predominante, paesaggi incantevoli, ma anche tanta desolazione in questi luoghi dell’entroterra Lucana, quasi da giustificare la triste affermazione dell’autore nel titolare questo famoso romanzo autobiografico da cui prende spunto il soggetto del film. Lo scrittore-protagonista è Carlo Levi (Gian Maria Volontè), il regista è uno dei più grandi maestri del cinema: Francesco Rosi. Carlo Levi, medico mancato, condannato al confino per le sue attività antifasciste, giunge in Basilicata, e dopo essere sceso dal treno alla stazione di Eboli - limite ultimo della società pseudo-civile - prosegue all’interno della regione, prima in corriera e poi in macchina, per arrivare a Gagliano (nome inventato per il film), meta del suo soggiorno forzato. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
filippo catani martedì 27 marzo 2012
cristo non ha portato redenzione in queste terre Valutazione 4 stelle su cinque

A metà degli anni '30 un distinto medico viene catturato dalla polizia fascista a Torino e spedito a Eboli in confino. Quì si troverà alle prese con una terribile realtà fatta di miserie, povertà e superstizione. Ma nel corso del tempo avrà modo di apprezzare meglio la realtà contadina che in tutta la sua povertà e semplicità fa da controaltare all'appena proclamata nascita dell'impero italiano a seguito della guerra in Abissinia.
Splendida trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Carlo Levi che vive della magnifica interpretazione di Gian Maria Volontè. L'attore interpreta un uomo che non ha mai praticato la professione medica ma che si è sempre sentito più attirato dalla letteratura ma soprattutto dalla pittura sua vera e grande passione. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
mikonos sabato 1 settembre 2012
cristo non ha mai lasciato aliano - eboli Valutazione 5 stelle su cinque

A volte mi domando con quanta facilità vengano assegnati premi importanti come i nastri d'argento, il david di donatello, il leone o pardo d'oro o la candidatura all'oscar, a film che non lo meritano, ma non è questo il caso, anzi, meritava di più.  "Cristo si è fermato a Eboli" di F.Rosi (dal romanzo autobiografico di Carlo Levi) è un capolavoro. Dalla fotografia quasi "fiamminga" per colori e perfezione della realtà dell'epoca in quel della Lucania sotto il regime fascista (1935/1936), trasporta chi osserva in un viaggio nel passato della nostra cultura contadina, senza cadere mai nel didattico, con pennellate di rara poesia e bellezza, in un affresco storico di uno dei periodi più bui della nostra storia. [+]

[+] lascia un commento a mikonos »
romyna91 martedì 12 giugno 2007
cristo si è fermato a eboli e non è più ripartito Valutazione 0 stelle su cinque

non ho visto il film ... prima di entare su questo forum nemmeno lo sapevo che avevano fatto un film sul libro . però l'ho letto, anzi a dire la verità, sto finendo di leggerlo ... ho guardato gia un po di recensioni su internet: per la maggior parte dei lettori si tratta di un libro noioso, poco dinamico nella trama, eccessivamente descrittivo. io lo trovo molto bello, ed interessantissimo. secondo me è un documento prezioso perchè certe realtà di paese esistono tutt'oggi e quella di Levi non è solo una critica all'insoluta questione meridionale, ma anche un modo diverso di leggere quella realtà in una chiave nuova: una realtà contadina, fatta di credenze sovrannaturali, di lavoro, rassegnazione,di miseria e di malaria. [+]

[+] lascia un commento a romyna91 »
luca scial� mercoledì 1 aprile 2015
un angolo dimenticato del nascente impero fascista Valutazione 5 stelle su cinque

Il duo Francesco Rosi-Gian Maria Volontè traspone egregiamente il libro omonimo autobiografico di Carlo Levi sulla sua esperienza al confino in un paesino vicino Eboli. L'uomo è un pittore e medico non praticante, il quale, dopo un'iniziale difficoltà a integrarsi conosce meglio la gente del posto. Le loro credenze e superstizioni antiche, le loro bassezze, i loro pregi come grandi lavoratori. Paradossalmente quell'esperienza, anzichè farlo ricredere sulle proprie idee anti-fasciste, finirà per consolidarle. Perchè si renderà conto ancora di più quanto il regime fascista sia propagandistico, se non buffo e retorico. In quel periodo si fregiava infatti del titolo di Impero, con la conquista dell'Etiopia contro un esercito arretrato e quasi inerme. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
iuriv domenica 18 ottobre 2015
grande storia, grande fatica. Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal romanzo autobiografico di Carlo Levi, questo film narra l'esperienza dello scrittore al confino presso un piccolo paese dell'Italia meridionale in piena epoca fascista. Rosi ricostruisce la capacità dell'uomo di empatizzare con la popolazione locale, dimenticata da tutti, fino a diventare un riferimento per la piccola comunità povera e contadina. Cristo Si E' fermato a Eboli è un'opera che è stata costruita per essere un capolavoro. La scelta del soggetto, la decisione di affidare l'operazione a uno dei grandi registi del cinema di denuncia, il cast che ha per protagonista Volontè e il grosso budget messo a disposizione dalla produzione italo-francese, stanno a dimostrare questo. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
Cristo si è fermato a Eboli | Indice

1° | ziogiafo