La collina dei conigli

Un film di Martin Rosen. Titolo originale Watership Down. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 1978. MYMONETRO La collina dei conigli * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy venerdì 19 giugno 2020
bloody rabbits.. Valutazione 3 stelle su cinque

Dal bestseller di Richard Addams,un cartone che prende le distanze dai toni infantili Disney,alquanto cupo e adulto.E per questo,sicuramente uno dei migliori prodotti d'animazione di sempre,in anticipo di 4 anni sull'altrettanto adulto "Brisby e il segreto del Nihm".Suggestivo non solo per  la descrizione dei rischi perenni a cui sono destinati i protagonisti,ma anche e soprattutto per i tocchi visionari(le premonizioni di uno dei conigli),l'alone della morte sempre incombente incarnata dallo Spirito del Coniglio Nero e le prevaricazioni commesse dai membri della stessa specie,in linea col comportamento dell'uomo,che pure rimane quasi totalmente assente.Azzeccato il disegno essenziale,e bellissimo il prologo(stilisticamente diverso rispetto al resto). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
jackiechan90 sabato 18 giugno 2016
capolavoro d'animazione per bambini e adulti Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro del cinema d'animazione inglese, questo lungometraggio del 1978 è tratto dall'omonimo romanzo per bambini di Richard Adams e ne mantiene lo spirito cupo e messianico pur prendendosi alcune libertà. La storia inizia con un prologo in cui viene spiegato come il mondo sia stato creato dal Grande Fritz e di come questo abbia voluto punire la stirpe dei conigli dopo l'oltraggio subito da El Ahrairà, il Principe dei Conigli. Dopo questa introduzione (diversa stilisticamente dal resto del cartoon) passiamo ai giorni nostri: in una conigliera inglese il coniglio Quintilio ha una visione profetica in cui la loro conigliera verrà distrutta e i loro compagni uccisi, cosa che, puntualmente, verrà a causa della cementificazione selvaggia da parte degli umani. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
viva il cinema! venerdì 5 aprile 2013
politica e società Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto il libro: un capolavoro, che consiglio di leggere a tutti! Anche il film è bellissimo, la musica è fantastica e i paesaggi, tutti disegnati a mano, sono la cosa più bella, una gioia per gli occhi! Non è certo un film per bambini piccoli, ma ai ragazzi e agli adulti piacerà molto se lo sapranno vedere col cuore. Infatti questo è un film che tratta temi seri. Partiamo dall'inizio. Quintilio ha questa visione e va a raccontare al capo ciò che sente, accompagnato dal fratello Moscardo. Il capo non li ascolta, anzi in privato dice a Parruccone di tenerli d'occhio. I due non si arrendono e reclutano alcuni compagni per fuggire la notte. Tra questi vi sono anche Parruccone e Argento, due ufficiali dell'Ausla, la guardia della conigliera, che si scappano perché "non ci resistono più" in quel luogo. [+]

[+] lascia un commento a viva il cinema! »
gueva70 venerdì 2 novembre 2012
commeovente Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente visto oggi, rispetto ai grandi cartoon di Pixar e tutti gli altri ... La collina dei Conigli puó apparire un pō puerile, essenziale nei disegni, quasi mai con le musiche e l'armonia dei clissici di Disney .. Tuttavia, l'ho trovato davvero commovente, pieno di sentimenti nobili, belli . Specialmente quando .. Se, Come me .. Si possiede un coniglietto, da quattro anni, . Non avevo mai avuto un coniglietto in casa .. Tanti, per tanti anni, da quando sono nato, sino ad oggi .. Prima che pisellina entrasse a far parte del nostro nucleo famigliare, mai avevo immaginato, che un animaletto conosciuto piú che altro come cibo .. Ahimé Fosse cosí pieno di personalità, capacità di volere bene, di farti le feste . [+]

[+] lascia un commento a gueva70 »
sinkro mercoledì 27 agosto 2008
sconcertante! Valutazione 1 stelle su cinque

Mi aspettavo una critica nei confronti dell'uomo e invece è solo un film dove i conigli vanno in un'altra terra, si ammazzano con gli altri conigli, trovano coniglie, si riproducono. Tutto quì. Nel mezzo sangue noia e violenza. Non c'è un dialogo costruttivo e uno spunto per pensare. Niente di niente. Evitabilissimo

[+] lascia un commento a sinkro »
anega tanega domenica 11 maggio 2008
wow Valutazione 5 stelle su cinque

Questo fil a mio parere è di una bellezza inoppugnabile. Prima io avevo letto il libro ma non sapevo che fossero riusciti a rendere così bene l'idea del libro. UNA CHICCA: l'urlo del Capitano di Efrafa ucciso dalla volpe e quello di Parroccone colpito dalla trappola E' LO STESSO!

[+] lascia un commento a anega tanega »
nico mercoledì 13 febbraio 2008
...come è successo a sebec Valutazione 0 stelle su cinque

A me è successa la stessa identica cosa, ma il bello è che ce l'aveva consigliato quella del videonoleggio. Per me è stato tremendo, ed anche oggi non riuscirei sicuramente a riguardarlo.

[+] lascia un commento a nico »
teddina85 domenica 27 gennaio 2008
un cartone animato splendido per ragazzi e adulti Valutazione 5 stelle su cinque

Io ho visto "La collina dei Conigli" all'età di 10 anni, e me ne sono subito innamorata. Mio padre me lo comprò convinto che fosse la solita storiella alla "Bambi", ma non è così. Parla della crudeltà dell'uomo verso gli animali, della sua indifferenza. Possiamo capire la sofferenza dei poveri conigli ai quali viene strappata la loro casa. E se qualcuno ci costringesse a lasciare la nostra casa senza prevviso? O peggio, se ci rinchiudessero e ci facessero morire soffocati? Questo vuole insegnarci il capolavoro di Adams! Che noi umani non siamo gli unici esseri viventi sulla terra! Dopo aver visto il film ho voluto comprare il libro, anch'esso stupendo. E'vero, ci sono molte scene di lotta e di sangue. [+]

[+] lascia un commento a teddina85 »
lu giovedì 26 luglio 2007
bello Valutazione 3 stelle su cinque

il film l'ho visto quando avevo dieci anni e lo ricordo poco.ho letto qualche anno fa il romanzo omonimo. bellissimo.

[+] lascia un commento a lu »
sebec mercoledì 27 giugno 2007
non un film per bambini Valutazione 1 stelle su cinque

Può anche essere un buon film, ma non certamente per bambini. Io l'ho visto che avevo 6 anni, poichè mia madre vedendo che era un film a cartoni animati penso che fosse un'allegra favola con coniglietti.... Fu triste e traumatizzante, ....ma in realtà ricordo che non piacque neppure a mia madre

[+] lascia un commento a sebec »
pagina: 1 2 »
La collina dei conigli | Indice