La chiamavano Bilbao

Un film di Bigas Luna. Con Maria Martin, Ángel Jové, Isabel Pisano, Francisco Falcon, Pepita Llunell.
Titolo originale Bilbao. Drammatico, durata 92 min. - Spagna 1978. - VM 18 -

moonlightrosso martedì 8 settembre 2020
splendido paradigma Valutazione 4 stelle su cinque

"La chiamavano Bilbao" costituisce, in ordine di tempo, il secondo film del regista spagnolo Bigas Luna, scomparso nel 2013 a 67 anni a causa di leucemia ed il primo film che ha usufruito di una regolare distribuzione nelle sale (il suo film d'esordio "Tatuaje", rimasto inedito in lingua italiana e realizzato nel 1976, fu infatti proiettato soltanto tre anni più tardi).

Ancora al di fuori di ogni logica commerciale, il regista ci presenta con taglio quasi amatoriale ma non per questo meno efficace, la storia di Leo, un giovane e ricco rampollo debosciato (Angel Jovè), sposato a una donna molto più anziana di lui (Maria Martin) che in realtà detesta ma dalla quale dipende sia economicamente che sessualmente. [+]

[+] lascia un commento a moonlightrosso »
La chiamavano Bilbao | Indice

1° | moonlightrosso