Io e Annie

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e Annie   Blu-Ray Io e Annie
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon.
Titolo originale Annie Hall. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 maggio 2018. MYMONETRO Io e Annie * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gwynplaine sabato 25 agosto 2012
il miglior allen! Valutazione 5 stelle su cinque

da vedere e rivedere, anche se ho semplicemente fatto il commento per aumentare il punteggio del film che dovrebbe arrivare almeno a 4.5!

[+] lascia un commento a gwynplaine »
fedeleto sabato 5 maggio 2012
la psicoanalisi di di aly ed annie Valutazione 4 stelle su cinque

Il povero alvy si e' lasciato con Annie,ed ora e' confuso e disorientato ,quale miglior occasione per rivedere la sua vita per capire la sua non accettazione di fine rapporto?Cosi si incomincia dai  suoi primi ricordi, la maestra che gli proibisce di baciare le compagne di classe,le macchine autoscontro su cui dice di aver sfogato la sua repressione ,l'incontro con il suo primo amore fino ad Annie e la voglia di riprovare con il rapporto di coppia.Con Annie sembra tutto diverso,forse e' la donna giusta per lui,peccato che in seguito la cosa finisca ,forse perche' anche se ci si lascia per via di non molte cose in comune rimane un senso di rapporto che puo' definirsi piu' giusto se e' cosi. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
katamovies domenica 23 ottobre 2011
un film con un'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Datato 1977, a rivederlo oggi è ancora più bello. questo film resiste al tempo perché ha un'anima e una personalità.
Perché ci sono dentro ironia e tenerezza, umorismo e manlinconia, pessimismo e allegria.
Perché i personaggi principali sono credibili nelle loro sfaccettature ed evoluzioni.
Perché fa tenerezza un film ambientato a New York e Los Angeles negli anni Settanta, quanto l'America era proprio l'America, qui còlta brillantemente negli aspetti più buffi dei suoi circoli intellettuali (le code al cinema per Bergman, la cucina macrobiotica, i party losangeleni con la gente dello show-biz, quelli newyotkesi con le firme del new yorker, la mania della psicoanalisi). [+]

[+] lascia un commento a katamovies »
molinari marco venerdì 7 ottobre 2011
alvy vs annie Valutazione 4 stelle su cinque

Probabilmente guardare oggigiorno per la prima volta Io ed Annie, uno dei capolavori indiscutibili dell’intera filmografia alleniana, non suscita più come reazione istantanea la vertiginosa euforia che fu in grado di causare al momento della sua uscita. E questo perché il linguaggio cinematografico ha raggiunto un livello tale di maturazione, che pare non vi sia più alcuna strada da intraprendere che non sia già stata battuta in precedenza da qualcun’altro. E anche se ve ne fossero in abbondanza, dubito altamente che vi possa essere nel presente un autore in grado di dissacrare in un solo colpo così tante convenzioni narrative e stilistiche, come all’epoca fece Allen con questo film. Io ed Annie si apre con il regista che si rivolge direttamente agli spettatori e, man mano che la trama va avanti, ne succedono di tutti i colori: che le comparse vengano fermate per strada e costrette a prendere parte attiva alla trama, che durante un dialogo compaiano sullo schermo i sottotitoli che riportano i veri pensieri dei personaggi, lo split-screen che ci mostra audacemente quanto diversi siano Annie e Alvy e infine, ciliegina sulla torta, gli attori in carne ed ossa che ci salutano per qualche istante per lasciare il campo a dei colleghi in versione cartone animato. [+]

[+] lascia un commento a molinari marco »
chamber 237 domenica 2 ottobre 2011
contemporaneamente la fine e l'inizio di un era. Valutazione 5 stelle su cinque

Cinema comico demenziale e raffinata commedia sui newyorkesi con problemi. Woody Allen, nel lasciare un'era per entrarne in un altra, produce una perfetta amalgamia tra i due generi, dove si ride, si riflette, ci si commuove e si sta anche un po' male.

[+] lascia un commento a chamber 237 »
bella earl! venerdì 9 settembre 2011
woody allen e l'amore. Valutazione 4 stelle su cinque

- Il mio psicanalista era freudiano rigido, e quelli se ti ammazzi te li ritrovi con la parcella in mano fin dentro il loc**o -
Alvy è un ragazzo problematico nato e cresciuto a Brooklyn nel distretto di Coney Island. Un giorno incontra Annie una bella ragazza di cui piano piano si innamora. La loro storia travagliata culminera con una bella e sana amicizia. Impregnato dell'umorismo di Woody Allen questo film è uno dei capolavori indiscussi di questo maestro. New York e Los Angeles prestano il loro volto alla nevrosi di Allen che diverte e racconta una storia che non annoia. Le digressioni varie dove si rivolge direttamente allo spettatore (- hai detto sposa? - - no ho detto spesa - - ha detto sposa l'avete sentito, eravate qui -) fanno divertire e sorridere ben più di una volta. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
elizabeth 91 domenica 7 agosto 2011
giù la quarta parete. Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film degli anni '70 quindi per chi, come me, lo ha visto di recente può rimanere un pò perplesso perchè è ormai abituato a film del regista più recenti e di diverso spessore. Ma il film è assolutamente buono. E' un pò un Woody Allen che si mostra al pubblico come uomo qualunque e che spesso rompe la quarta parete guardando e rivolgendosi direttamente allo spettatore, chiamandolo in gioco insomma. E noi spettatori adottiamo il suo punto di vista, ci spostiamo dove lui ogni volta vuole condurci tra nessi narrativi che sembrano inesistenti. E' un film che affronta il vivere quotidiano, l'instabilità psicologica di ognuno di noi e le sfide dell'amore che sono sempre infinite. [+]

[+] lascia un commento a elizabeth 91 »
the man of steel lunedì 18 ottobre 2010
lento e noioso Valutazione 2 stelle su cinque

E questo film sarebbe da 4 oscar? Ottima commedia da teatro ma lenta, noiosa e monotona, sarà anche brillante ma per il suo genere dura anche troppo.

[+] lascia un commento a the man of steel »
il cinefilo domenica 17 ottobre 2010
il miglior film di woody allen Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:Il comico Alvy Singer(Woody Allen)e la cantante di nightclub Annie Hall(Diane Keaton)si incontrano,si innamorano e,successivamente,si sposano ma le nevrosi di Alvy rovineranno tutto...COMMENTO:Woody Allen realizza il miglior affresco cinematografico sul tema delle relazioni di coppia mai visto sullo schermo(grazie anche alla sua esperienza autobiografica).
Il regista-attore interpreta(come sempre)un personaggio pieno di tic e nevrosi sui quali riesce a costruire un infinità di gag verbali e,a tratti,anche surreali(sfruttando al meglio molte situazioni della vita di ogni giorno).
Questo film si può definire,a pieni voti,non soltanto il suo capolavoro come regista ma anche una summa del cinema degli anni settanta(a pari merito con opere del calibro di NASHVILLE,IL CACCIATORE e TAXI DRIVER)e può vantare un infinità di scene genuinamente strepitose tra le quali la sequenza della fila al cinema e la"caccia"alle aragoste. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
marvelman martedì 21 settembre 2010
ah dimenticavo... Valutazione 1 stelle su cinque

Meritava almeno due oscar ma non di più: Allen come protagonista (non come regista!!!) e la Keaton sempre come protagonista, che effettivamente ha vinto. Forse forse la sceneggiatura (che ha vinto ma io l'avrei data a star wars) ma miglior film proprio NO. Purtroppo la storia degli oscar è piena di episodi come questi e nessuno ci può fare nulla, ad ogni modo rimangono solo pareri e quando a vincere è il vostro film preferito rallegratevene.

[+] lascia un commento a marvelman »
pagina: « 1 2 3 4 »
Io e Annie | Indice