Io, Caligola

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Caligola   Blu-Ray Io, Caligola
Un film di Tinto Brass. Con Leopoldo Trieste, Adriana Asti, Peter O'Toole, John Gielgud, Malcolm McDowell.
Biografico, durata 137 min. - Italia, USA 1977. - VM 18 - MYMONETRO Io, Caligola * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Erotismo italiano e colossal d'oltreoceano! Valutazione 3 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17463 | altri commenti e recensioni di nick castle
giovedý 13 agosto 2009

Di tutti i film, che per soggetto avevano l'imperatore Caligola, questo Ŕ sicuramente il pi¨ completo, il pi¨ lungo, il pi¨ erotico, ma non il pi¨ violento, nŔ il pi¨ hardcore. Nel 1982 Joe D'Amato gir˛, sull'onda di Brass, Caligola: La storia mai raccontata, che nella sua versione integrale conteneva sia scene esplicitamente splatter, sia ben 25 minuti di scene hardcore. Io, Caligola, Ŕ effettivamente il nome della riedizione del 1984, curata da Franco Rossellini, che Ŕ quella che ho appena visto. Questa versione comprende delle nuove scene dirette da Franco Rossellini. Inoltre nella versione del '84, oltre ad essere state inserite in fase di montaggio le nuove scene di Franco Rossellini, le scene giÓ presenti nelle precedenti edizioni sono state rimontate da Enzo Micarelli. L'edizione '84 contiene una parte delle sequenze hardcore, poi inserite integralmente nella versione da 156 minuti. Il montaggio dell'opera Ŕ stato anch'esso molto travagliato, d'apprima, a lo stesso Brass venne affidato anche il montaggio, infatti nella versione da 210 minuti(l'original cut ormai perduto), i primi 30, sono stati montati da Brass, poi rimpiazzato da Nino Baragli, che mont˛ i restanti 180 minuti. Non finý qui, dalle fonti interni si scoprý un ulteriore montatore, Russell Lloyd, che in forma totalmente non accreditata mont˛ chissÓ quale scena. La versione del 1984, Ŕ una versione che va presa apparte, che come ho giÓ detto ha goduto(per modo di dire) del montaggio di Enzo Micarelli. Esistono tante versioni di Caligola, l'originale da 210 minuti, proiettata solo al festival di Cannes, quella da 156 minuti, la pi¨ completa oggi rintracciabile, una versione da 148 minuti, distribuita nel circuito cinematografico statunitense nel 1999, una versione per il mercato spagnolo da 137 minuti, la versione del 1984 da 124 minuti e una penossissima edizione in DVD da 102 minuti. Sicuramente nel 1979, la scelta di Tinto Brass alla regia Ŕ indiscutibile, come lo Ŕ la scelta dei collaboratori tecnici, il dipartimento attori Ŕ certamente valido e McDowell Ŕ un ottimo Caligola! Un consiglio personale, se lo volete tutto per voi, da vedere e rivedere, puntate alla lunghezza e tralasciate tutto l'altro, fregatevene dell'audio in Dolby 5.1, fregatevene del formato widescreen, Ŕ cercatevi la versione da 156 minuti, oggigiorno la pi¨ completa, irreperibile con audio in italiano, ma cercando bene, la si pu˛ trovare con i sottotitoli italiani. Se poi il prurito Ŕ grande, affidatevi alla versione del '84, anche se non completa, abbastanza decente e valida, facilmente rintracciabile sia in vhs che in DVD. Per ultimo, le uniche due versioni che contano oggi, sono quella del 1984 e quella da 156 minuti, le altre sono solo residui di macelleria.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Io, Caligola | Indice

1░ | nick castle
  2░ | parsifal
  3░ | paolo ciarpaglini
  4░ | paolo 67
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |