I nuovi mostri

Acquista su Ibs.it   Dvd I nuovi mostri   Blu-Ray I nuovi mostri
Un film di Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola. Con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ornella Muti, Eros Pagni.
Commedia, durata 115 min. - Italia 1977. MYMONETRO I nuovi mostri * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

immensi Gassman e Sordi Valutazione 5 stelle su cinque

di ninomanfredi

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di ninomanfredi
domenica 19 luglio 2009

Alcuni episodi di questo film sono indimenticabili. Prima di tutto per la bravura degli attori. Sordi e Gassman sono impressionanti, per il modo in cui riescono a comunicare le caratteristiche dei personaggi (la gestualità, le posture, l'impostazione della voce e degli accenti). Poi per la storia. Age e Scarpelli: i loro testi sono sempre straordinari, per la capacità di cogliere l'essenza dei contesti sociali e delle situazioni narrate, e per l'accuratezza dei dialoghi (la scelta delle parole, la costruzione delle frasi). Gli episodi migliori sono a mio parere:1) "tantum ergo", in cui la commedia, pure molto divertente, ci comunica il più triste e desolante dei messaggi (e purtroppo, si deve aggiungere, del tutto realistico): la democrazia è un esercizio difficilissimo per il popolo, che preferisce di gran lunga un capo carismatico elargitore di bei sogni. 2) "pronto soccorso". Qui il tema sotteso resta in secondo piano rispetto al fantastico personaggio interpretato da Sordi, Giovan Maria Catalan del Monte Preposto Camerier del Soglio Pontificio. I monologhi a bordo della Rolls bianca resteranno nei secoli tra le pietre miliari della commedia italiana.

[+] lascia un commento a ninomanfredi »
Sei d'accordo con la recensione di ninomanfredi?

Ultimi commenti e recensioni di ninomanfredi:

I nuovi mostri | Indice

Emanuele Sacchi