I nuovi mostri

Acquista su Ibs.it   Dvd I nuovi mostri   Blu-Ray I nuovi mostri
Un film di Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola. Con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ornella Muti, Eros Pagni.
Commedia, durata 115 min. - Italia 1977. MYMONETRO I nuovi mostri * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal mercoledì 27 ottobre 2021
ritratti iconici di vizi e storture all''italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Risi, a quindici anni dal primo " I mostri" , riemette in campo  vizi e storture all'italiana, tratteggiandole con minuziosa ironia e spietato sarcasmo.Al suo fianco i sodali di penna  Age,Scarpelli, Zapponi, Maccari, e alla regia gli amici di sempre Scola e Monicelli. Ne esce fuori una lunga e dettagliata carrellata di ritratti , dipinti con la consueta arguta e spietata maestria; Tantum Ergo, episodio in cui un gigantesco Gassman interpreta un cardinale che per puro caso capita in una borgata, la cui parrocchia è guidata da un prete con simpatie politiche di estrema sinistra; grazie al suo eloquio magnificente da principe della chiesa e alle sue indiscutibili doti persuasive, restaura la tradizione iconografica all'interno della parrrocchia, lasciando i cittadini , poveri e rabbiosi, in estasi mistica indotta dal canto religioso. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
alberto giovedì 11 maggio 2017
cult imprescindibile Valutazione 5 stelle su cinque

E' interessante notare che un'operazione di raccolta fondi per il grave stato di salute dello sceneggiatore Ugo guerra è diventata col tempo anche un cult imprescindibile. La formula utilizzata ne "I mostri", volta a mostrare nudi e crudi tutti i vizi, ancora attuali, dell'italiano medio, attraverso una sfilata di personaggi caricaturali e spesso grotteschi, è stata qui egregiamente riproposta da tre assoluti maestri della commedia all'italiana: Ettore Scola, Mario Monicelli e Dino Risi. Nessuno ha messo la propria firma agli episodi nei titoli di testa e alcuni hanno anche lavorato gratis. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
paolo 67 sabato 5 novembre 2011
elogio funebre Valutazione 3 stelle su cinque

L'occasione di pagare le cure mediche allo sceneggiatore Ugo Guerra ha regalato una nuova galleria filmica della mostruosità italiana aggiornata al 1977, che fa rimpiangere non il film, ma l'Italia del film del1963. Nei nuovi episodi, in cui Risi questa volta si alterna alla regia con Scola e Monicelli, si delinea il quadro di una società cupa, senza l'allegra incoscienza di un tempo, di un cinismo repellente che porta all'estremo la visione inorridita e disgustata degli sceneggiatori che già caratterizzava i più gioiosi episodi del vecchio film. Sordi, novità in un cast sempre eccellente, è il protagonista degli episodi migliori, come l'ultimo, che è l'elogio funebre proprio della (di quella) commedia all'italiana. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
ultimoboyscout domenica 6 giugno 2010
sequel inferiore. Valutazione 3 stelle su cinque

Livello discreto tutto sommato, anzi film piacevolissimo ma certo l'originale è tutt'altra cosa. Strepitosi Sordi e Tognazzi. Il grande cinema italiano che purtroppo non c'è più. Quando il livello degli interpreti eleva tutto il lavoro.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
ninomanfredi domenica 19 luglio 2009
immensi gassman e sordi Valutazione 5 stelle su cinque

Alcuni episodi di questo film sono indimenticabili. Prima di tutto per la bravura degli attori. Sordi e Gassman sono impressionanti, per il modo in cui riescono a comunicare le caratteristiche dei personaggi (la gestualità, le posture, l'impostazione della voce e degli accenti). Poi per la storia. Age e Scarpelli: i loro testi sono sempre straordinari, per la capacità di cogliere l'essenza dei contesti sociali e delle situazioni narrate, e per l'accuratezza dei dialoghi (la scelta delle parole, la costruzione delle frasi). Gli episodi migliori sono a mio parere:1) "tantum ergo", in cui la commedia, pure molto divertente, ci comunica il più triste e desolante dei messaggi (e purtroppo, si deve aggiungere, del tutto realistico): la democrazia è un esercizio difficilissimo per il popolo, che preferisce di gran lunga un capo carismatico elargitore di bei sogni. [+]

[+] lascia un commento a ninomanfredi »
christian martedì 22 luglio 2008
capolavoro!!! Valutazione 5 stelle su cinque

il film è un capolavoro del cinema italiano.Gli attori sono bravissimi spesso immensi,gli episodi fanno ridere lasciando l'amaro in bocca l'episodio migliore è sicuramente quello in cui gassman e tognazzi litigano ma anke sordi è divino quando fa l'aristocratico e nell'episodio dell'ospizio quasi ci si commuove,segno che gli attori fanno bene il loro mestiere fino alla fine:bravi.

[+] lascia un commento a christian »
grùshenka lunedì 21 luglio 2008
spietato Valutazione 4 stelle su cinque

cattivo, disturbante, spietato ma impossibile mollarlo. fantastico Sordi in "first aid" e "come una regina" perfetto il prete ipocrita Gassman, inquietante perché premonitore "senza parole" disturbante e malsano "mammina e mammone"

[+] lascia un commento a grùshenka »
harvey lunedì 23 giugno 2008
non un capolavoro, ma da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è interessante e riuscito, con alcuni momenti davvero indimenticabili. L'episodio in assoluto migliore è senza dubbio "First aid" con Sordi, forse uno dei migliori momenti della commedia all'italiana. In generale gli episodi con Albertone sono i momenti migliori del film, anche se episodi come "Senza parole", "Tantum ergo" e "Pornodiva" sono davvero notevoli. Gli episodi meno riusciti, che fan sì che il film non venga ascritto fra i capolavori della commedia all'italiana sono "Mammina e mammone" (non son riuscito bene a capire dove i registi volessero parare) e "L'autostop". In particolare Ugo Tognazzi poteva esser utilizzato meglio. In ogni caso film graffiante, da vedere.

[+] lascia un commento a harvey »
roger giovedì 27 dicembre 2007
attore nell'episodio 6 - mamma e mammone Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno sa chi è l'attore presente nell'episodio 6, con tognazzi che fa il barbone con la mamma, cerco il nome dell'uomo del bar, il cameriere che gli serve il pranzo, e la mamma lo paga con i biglietti del tram. Grazie masera@libero.it

[+] lascia un commento a roger »
mereghetti martedì 4 dicembre 2007
morandini, ma sii serio! Valutazione 4 stelle su cinque

questo è un grande film...e chi non se ne accorge dovrebbe dare un'occhiata a quel che ci propina il cinema attuale italiano.

[+] lascia un commento a mereghetti »
pagina: 1 2 »
I nuovi mostri | Indice