Quella strana ragazza che abita in fondo al viale

Acquista su Ibs.it   Dvd Quella strana ragazza che abita in fondo al viale   Blu-Ray Quella strana ragazza che abita in fondo al viale
Un film di Nicolas Gessner. Con Jodie Foster, Martin Sheen, Alexis Smith, Scott Jacoby, Mort Shuman Titolo originale The Little Girl Who Lives Down the Lane. Drammatico, durata 94 min. - Canada, Francia 1976. MYMONETRO Quella strana ragazza che abita in fondo al viale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lorenzodv domenica 8 dicembre 2019
un fil di grande intensità Valutazione 5 stelle su cinque

Rynn viveva sola con il padre ma egli non ha più potuto occuparsi di lei. Questo fu il suo ultimo insegnamento: nessuno ha rispetto per una bambina di tredici anni; si può averne cura ma non rispettarla ed ora che non ci sarà più lui a curarsi di lei, Rynn dovrà sopravvivere fino alla maturità. Suo padre le ha lasciato l'indispensabile, denaro, affitto pagato ed un flacone con una polvere bianca che calma le persone violente ma che si è rivelata troppo efficace e dall'effetto irreversibile.
Rynn credeva di farcela da sola fintanto che non ha bisogno di una mano ed incontra un ragazzo poco più grande di lei di cui si innamora, scopre così il dramma della solitudine e la meraviglia dell'alleanza. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
tom joad lunedì 11 febbraio 2013
nostalgia per il mio cinema pù amato Valutazione 5 stelle su cinque

Bella e struggente storia autunnale, cielo grigio sù, foglie gialle giù ..... Al di là di quest'evocazione un po' scherzosa, il film è denso di un'atmosfera particolarmente inquietante e nello stesso tempo suggestiva, con quell'ambientazione, spesso ricorrente nel cinema americano, in una tranquilla e anonima località di provincia, del Maine stavolta, con le sue linde villette bianche di legno monofamigliari immerse nel verde (in questo caso forse più che altro nel marrone e nel rosso che colorano l'autunno), che dietro il loro aspetto così grazioso e ameno non poche volte nascondono chissà quali orribili segreti. L'ho sempre trovato uno dei film più affascinanti che io conosca, soprattutto mi colpisce per la sua atipicità e direi quasi la sua unicità, sia relativamente alla storia che racconta, come pure in relazione alle situazioni che mostra, sia per la sua sapiente, magistrale sceneggiatura, senza infine dimenticare naturalmente la bravura di tutti gli attori impegnati a interpretare questa strana vicenda. [+]

[+] lascia un commento a tom joad »
nicola1 sabato 3 novembre 2012
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

... qualunque cosa ne dica il santone Morandini. Non e' un giallo, non e' un thriller "a la Hitchcock" ed il "dramma psicologico" e' appena accennato. Direi piuttosto che e' un classico film degli anni 70 chiaramente di impianto televisivo (come i capolavori di "ABC Movie of the Week") Grandi interpretazioni, Jodie Foster, Martin Sheen ed anche i caratteristi. Non litigherei tanto se e' pre o post "Taxi Driver" farei notare invece l'errore clamoroso nella scheda: non e' un film "USA" ma bensi' una co-produzione franco-canadese.

[+] lascia un commento a nicola1 »
ryochan martedì 4 gennaio 2011
errata corrige Valutazione 3 stelle su cinque

La recensione su Schede è incorretta. E' la madre che si trova nella cantina, il padre invece si è suicidato buttandosi nell'oceano. Film discreto.

[+] lascia un commento a ryochan »
paolo ciarpaglini lunedì 25 gennaio 2010
quella strana ragazza che abita in fondo al viale. Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è del '75 e non del '76. Taxi driver è invece del '76 e si vede. Perchè li recita una Joodie Foster seppure conun anno solo in più, molto più matura ma anche meno carina. In questo trascurabilissimo e piccolo filmetto, è poco più che una ragazzina, ma già bravissima. Il film di per se vale poco più che zero; una storiella che definire drammatica è offensivo per i film che lo sono veramente. Ad aggiustare un po la baracca c'è però un grandissimo Martin Sheen nel pieno della maturità artistica. Una prova assolutamente eccellente la sua, quella del pedofilo. Questo è l'unico motivo e senso di esistere per un film altrimenti veramente sciocco. Da sottolineare, perchè credo sia il suo primo ed ultimo, il nudo della Foster (di schiena), che si spoglia davanti alla cinepresa con la freddezza di una mestierante. [+]

[+] scena di nudo (di nildus)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
john lunedì 16 febbraio 2009
vorrei poter rivedere questo film Valutazione 0 stelle su cinque

film affascinante

[+] lascia un commento a john »
ripigliatevi domenica 17 febbraio 2008
farinotti, intervento "critico" ("imbarazzante") Valutazione 3 stelle su cinque

finita la prima media di solito si scopre che raccontare la trama non equivale a recensire...

[+] lascia un commento a ripigliatevi »
antonella mercoledì 6 settembre 2006
quella strana ragazza che abita in fondo al viale Valutazione 4 stelle su cinque

La giovanissima Rynn vive in una casa isolata presa in affitto dal padre in una cittadina dove si sono trasferiti da poco. Tutti in città credono che viva ancora con il padre, il quale in realtà si è suicidato prima di essere vinto da una malattia incurabile. Ma prima di morire il padre ha insegnato alla sua amatissima Rynn, sola al mondo, a difendersi e sopravvivere con ogni mezzo..Una straordinaria e giovanissima Jodie Foster dà vita ad un personaggio affascinante e complesso, dominato dalla forza e dalla freddezza, ma allo stesso tempo disperatamente bisognoso di amore e protezione.

[+] lascia un commento a antonella »
hermano de rynn jacobs martedì 3 dicembre 2002
la muchacha del sendero Valutazione 5 stelle su cinque

Adoro esta película. Protagonizada por una jovencísima Jodie Foster, cómo "Rynn Jacobs", la niña solitaria que vive bajo la colina con la única compañía de su hamster "Gordon".

[+] lascia un commento a hermano de rynn jacobs »
filippo 84 domenica 24 marzo 2002
la ragazza della porta accanto... Valutazione 3 stelle su cinque

Una ragazza si trasferisce in una casetta in fondo ad un sinistro viale.Suo padre,un famoso scrittore,muore perchè malato da tempo.La ragazza(una Jodie Foster post Taxi Driver)si innamora di un Mario,un ragazzo zoppo e avvelena tutti coloro tentino di sbarrarle la strada...

[+] ? (di paolo ciarpaglini)
[+] lascia un commento a filippo 84 »
Quella strana ragazza che abita in fondo al viale | Indice

1° | tom joad