Novecento

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Novecento   Dvd Novecento   Blu-Ray Novecento
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, José Quaglio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 310 min. - Italia 1976. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 aprile 2018. MYMONETRO Novecento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

adriano giovedì 3 maggio 2007
un capolavoro intenso che va aldilà della politica Valutazione 5 stelle su cinque

Secondo me è il più bel film della storia del cinema. Regia e sceneggiatura splendida del grandissimo Bernardo Bertolucci Musiche intense di Ennio Morricone Leggendaria fotografia del mitico Vittorio Storaro Bellissime scenografie e costumi Magistrali interpretazioni di...TUTTI!!!! Non si può dire un attore che non abbia fatto bene la sua parte!!

[+] lascia un commento a adriano »
cimba martedì 13 marzo 2007
la meglio gioventù è 10 volte peggio di novecento Valutazione 5 stelle su cinque

Chi ha visto entrambi i film, secondo voi qual è il migliore? Secondo me non c'è proprio paragone: Novecento.

[+] lascia un commento a cimba »
cimba martedì 13 marzo 2007
mai noioso Valutazione 5 stelle su cinque

L'ho visto di recente per la prima volta e devo dire che mi ha subito impressionato. Nonostante l'abbia visto su piccolo schermo, i paesaggi contadini iniziali sembrano prender forma da un quadro impressionista. Ecco definirei così il film: impressionista. Non solo, è anche carico di tensione. Immerge lo spettatore nella tensione che si doveva respirare in quegli anni.

[+] lascia un commento a cimba »
rinaldo sabato 13 gennaio 2007
"il" capolavoro... Valutazione 5 stelle su cinque

"Novecento" sta a tutto il resto del cinema italiano come la Cappella Sistina sta a tutto il resto della pittura mondiale. "Novecento" e' l'unico, vero, grande film "capolavoro" del nostro cinema, pur cosi' ricco di film meravigliosi...Gli interpreti, le musiche di Morricone, la tematica trattata, l'alternarsi delle stagioni, la crudezza della verita', l'angoscia e lo sgomento della crudelta' fascista, la violenza e l'efferatezza del crimine e ancora tutto l'insieme di emozioni e odii che il film suscita nello spettatore piu' attento, sono una esperienza visiva indimenticabile e infatti mai dimenticata. Ho visto "Novecento" sette volte e ancora oggi mi commuove in ogni suo fotogramma. Non posso consigliarlo a tutti perche' non tutti lo apprezzerebbero come merita. [+]

[+] così è se ti pare (di yago)
[+] film completo e veramente italiano (di niki m)
[+] buon film (di pinocandido)
[+] lascia un commento a rinaldo »
bruce harper mercoledì 4 ottobre 2006
da qui'passo'la meglio gioventu' Valutazione 4 stelle su cinque

La narrazione prende il via dalla duplice e simultanea nascita di due bimbi predestinati, il primo è Alfredo Berlinghieri, rampollo della famiglia dei padroni, il secondo,ma primo in termini di tempismo a vedere la luce, è Olmo Dalcò, energico e coriaceo contadino. Tallonando la vicende esistenziali imbevute di amore e odio dei due protagonisti, Bertolucci ci traghetta lungo gli eventi sociali e politici, tragici e meno tragici che hanno contribuito a fare del nostro paes una nazione matura e consapevole del senso della propria unità: gli scioperi, i moti in piazza, la guerra,la nascita e la diffusione del socialismo, la nascita e la diffusione del fascismo, le prime ronde, il regime, la guerriglia partigiana, lo stato democristiano e tanto altro. [+]

[+] lascia un commento a bruce harper »
anonimo venerdì 9 dicembre 2005
è un opera storica Valutazione 0 stelle su cinque

grande, immenso film la vera storia dell'emilia contadina, la mia famiglia ha vissuto tutto cio' e quindi concordo con la lettura data da bertolucci.

[+] lascia un commento a anonimo »
gabrio domenica 6 novembre 2005
visto da vicino Valutazione 0 stelle su cinque

Sono figlio di contadini. il realismo di Bertolucci può dar fastidio a molti, ma io ho visto i racconti di mio padre, la miseria imposta, la sudditanza come normalità, retaggio di secoli di storia, retaggio di un feualesimo medioevale dove non era un diritto neanche vivere, feudalesimo trasformato ma non ancora morto (tralaltro) in alcune zone della nostra Italia, dove l'ignoranza era e resta l'arma migliore per certe classi economiche, politiche e clericali per mantenere un proprio status ed un proprio potere. BRAVO BERTOLUCCI PER TUTTA L'OPERA! Meno bravo chi continua a tenerla nascosta in un cassetto per chissà quale paura!!!

[+] d'accordo con te,ma.... (di bomas)
[+] in effetti film così dovrebbero circolare di più (di cimba)
[+] paura??? (di yago)
[+] lascia un commento a gabrio »
momoro domenica 1 febbraio 2004
metabolizzare il 900 Valutazione 0 stelle su cinque

non ho inserito alcuna stella (voto), non perchè il film non mi sia piaciuto, ma perchè devo ancora metabolizzarlo completamente e terminare di vedere il secondo atto. Comunque è un film: storico (trasversale in senso intergenerazionale.) sconvolgente. antifascista. contro (il potere arrogante e totalitario del "padrone" di turno) violento. reale e realista. istruttivo. emozionante. lento. drammatico. sociologico. psicologico ed introspettico. ecc. ecc.

[+] lascia un commento a momoro »
fabio venerdì 1 marzo 2002
bertolucci show Valutazione 4 stelle su cinque

Bertolucci e' il piu grande rappresentante di spazi (insieme a Leone) e c'e' lo dimostra con Novecento.discutibile a livello storico econettuale, ma e' innegabile il fascino di ogni singola inquadratura. Con momenti di poesia vera Bertolucci sfiora il capolavoro. De Niro sotto le righe Depardieu sopra, anche se nei confronti diretti Bob affascina di piu'.Morricone si conferma il miglior compositore di colonne sonore di sempre.

[+] lascia un commento a fabio »
gib mercoledì 23 gennaio 2002
kolossal all ' emiliana Valutazione 5 stelle su cinque

Con questo film Bertolucci ha voluto ammaliarci con lo splendido paesaggio emiliano agreste e offrirci una presonale lettura della storia italiana della prima metà del '900 . Il tutto all'insegna del grande kolossal hollywoodiano.

[+] figlio di contadini emiliani (di alessandro emiliano)
[+] lascia un commento a gib »
pagina: « 1 2 3 4 5
Novecento | Indice