Il soldato di ventura

Acquista su Ibs.it   Dvd Il soldato di ventura   Blu-Ray Il soldato di ventura
Un film di Pasquale Festa Campanile. Con Philippe Leroy, Enzo Cannavale, Bud Spencer, Jacques Herlin, Franco Agostini.
Commedia, durata 115 min. - Italia, Francia 1976. MYMONETRO Il soldato di ventura * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gwath venerdì 8 luglio 2016
una prova anomala, ma molto ben riuscita... Valutazione 4 stelle su cinque

Una prova anomala, ma molto ben riuscita per Bud Spencer nei panni di Ettore Fieramosca, il quale attore è abbastanza lontano dai soliti film ambientati nel tempo presente, ma questa volta alle prese nel difendere l'onore dei suoi amici e in maniera anacronistica il proprio paese. Al di là delle gag esilaranti, tutto non è mai volgare. Il film può apparire semplice e di intrattenimento, ma in realtà mostra una ironia sottile e amara, inedita nei film di Bud Spencer come protagonista: è l'ironia del proprio paese, diviso, eterogeneo, alla deriva e soprattutto con poca fiducia nelle proprie capacità; eppure potenzialmente vincente e capace di grandi imprese! Il film vanta un cast italo-francese di tutto rispetto, che non risulta stanco o annoiato, ma coinvolto ed entusiasta. [+]

[+] lascia un commento a gwath »
nico g. mercoledì 3 aprile 2013
simpatico ... ma non così capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Mi discosto da tutte le lodi espresse per questo film e non per spirito di contraddizione; lo considero da tanti anni un onesto filmetto d'intrattenimento, facilmente ed eccessivamente nazional-popolare, qua e là divertente, in cui spiccano alcuni attori in particolare: il duo "spagnolo" Mario Scaccia-Jacques Herlin, Philippe Leroy, Mariano Rigillo notevole attore di prosa, Riccardo Pizzuti come al solito riempito di mazzate e l'impareggiabile Oreste Lionello con la sua notissima parlata da burino. Il protagonista Bud Spencer non sembra brillare come in altri suoi film.

[+] lascia un commento a nico g. »
carly sabato 19 luglio 2008
film molto divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Simpaticissimo film, che nel suo complesso regala scene molto divertenti, grazie alla trama e ai personaggi. Un grande Bud spencer, un divertentissimo Enzo Cannavale, e non sono stati da meno gli altri attori, le battute sono geniali divertenti (come quella finale di Bracalone).

[+] lascia un commento a carly »
frank venerdì 6 ottobre 2006
un capolavoro misconosciuto. Valutazione 5 stelle su cinque

Il film, solo in apparenza semplice ed ingenuo, cela in realtà al suo interno una vena ironica pungente ed a tratti amara. Giusto per citare alcune battute: Soldato francese:-Patate arrosto alla pulzella d'Orleans- Un tipo di preparazione davvero particolare! Ettore-La chiesa non fa nulla per nulla... Giovenale-Ce lo so! Bracalone, rivolto ad Ettore -Vabbuò, io nun saccio scrivere, tanto voi nun sapite leggere!-

[+] lascia un commento a frank »
bruno sabato 9 settembre 2006
film grandioso.......!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

forse questo e' uno dei film che non sono mai stati valorizzati abbastanza......ci sono delle scene esileranti.....grandissime interpretazioni di tutti gli attori....Bud Spencer,Philippe Leroy.enzo Cannavale nella parte del mitico Bracalone.....grande Film!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a bruno »
jan patch sabato 14 febbraio 2004
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei capolavori delle risate del cinema italiano

[+] lascia un commento a jan patch »
Il soldato di ventura | Indice

1° | gwath