Come una rosa al naso

Un film di Franco Rossi. Con Vittorio Gassman, Ornella Muti, Lou Castel, Adolfo Celi, Armando Bandini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 1976.

Wilson e le sue radici Valutazione 3 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25600 | altri commenti e recensioni di Parsifal
lunedì 15 novembre 2021

Londra 1978; Anthony M. Wilson, identità riadattata alla capitale britannica di Antonio Mancuso, oriundo siciliano, potente e ricco proprietario di una catena di prestigiosi ristoranti etnici, interpretato dal mattatore per eccellenza V. Gassman, è dedito con soddisfazione ed orgoglio alla sua vita da perfetto gentleman inglese. Cura i suoi affari, ha un'amante giovane, bella ed intelligente, amici influenti . Parla delle sue origini con distacco e talvolta con disprezzo. Era molto povero ed è un vero self-made man, cosa della quale va molto orgoglioso. Nella sua vita ,apparententemente perfetta, piomba un fulmine a ciel sereno; l'arrivo nella sua città adottiva, di una sconosciuta nipote, proveniente dalle ultime generazioni della sua famiglia, la quale viene annunciata da una lettera ,in cui il capoclan si raccomanda di trattarla " Come una rosa al naso". Non conoscendo l'espressione, Anthony chiede lumi al suo stalliere, Scibetta ( A.Bandini) , che gli conferma , tramite allusioni, ciò che lui aveva intuito: ossia che è il custode della verginità della ragazza, ad ogni costo. Infastidito ed impaurito, inizia a vegliare su di lei e a controllarla; siamo sicuri che è lui a controllare lei e non il contrario? La vicenda prenderà delle pieghe grottesche e inaspettate, tanto da condurre i due al matrimonio, con la benedizione del Clan. Ma non è finita, ci sarà una sopresa finale che rivelerà gli aspetti nascosti della vicenda. Vicenda gradevole e ben strutturata, con un'ottima cornice, Londra.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
Come una rosa al naso | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |