Nel corso del tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd Nel corso del tempo   Blu-Ray Nel corso del tempo
Un film di Wim Wenders. Con Rudiger Vogler, Lisa Kreuzer, Hanns Zischler, Rudolf Schundler, Marquard Bohm.
Titolo originale Im Lauf der Zeit. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 176 min. - Germania 1975. - Viggo uscita giovedì 25 agosto 2016. MYMONETRO Nel corso del tempo * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Im lauf der zeit" (Nel corso del tempo) Valutazione 4 stelle su cinque

di Guazza da Semifonte

Feedback: 910 | altri commenti e recensioni di Guazza da Semifonte
lunedì 17 ottobre 2016

E' il film che conclude la trilogia del genere "sulla strada", cui rende un sentito omaggio, dopo "Alice nella città" e "Falso movimento", con cui il regista tedesco, a metà degli anni settanta del secolo scorso, ha trasferito situazioni tipiche di un certo ambiente dell'america degli anni cinquanta nel bel mezzo della vecchia Europa e che segnò la sua definitiva consacrazione come maestro indiscusso della nuova filmografia del suo paese. Girato con pochissimi mezzi finanziari, in pochissimo tempo, qualche settimana, privo quasi di sceneggiatura, affida l'emozione dello spettatore alla sapienza delle inquadrature che il bianco e nero scolpisce a tutto tondo ed alle suggestioni della colonna sonora, un misto di rock e blues, che ricama a punto pieno il tessuto delle immagini. E' l'incontro casuale di due solitudini, un addetto alle riparazioni di proiettori e pellicole con un psicolinguista, che percorrono insieme un tragitto delle loro esistenze in una geografia di una Germania minore, pressoché irriconoscibile, quasi sempre prossima ai confini della allora DDR, attraverso paesi ora cercati, ora trovati, ora alla riscoperta del tempo perduto nei luoghi dalla più tenera infanzia. Da non dimenticare una spettacolare cavalcata in sidecar lungo una strada tortuosa e solitaria che fa da pendant con quelle in Harley-Davidson nei deserti dell'Arizona e New Mexico dei vagabondi d'oltreoceano e che sarà riproposta in un film della fine degli anni 90 lungo il Malecon e le stradine di L'Avana vecchia quando Wenders riporto' alla luce del sole il "Buena vista Social club" e Company Segundo con la loro meravigliosa musica dall'ombra dell'oblio in cui la rivoluzione li aveva relegati. E' film di quelli così detti memorabili, destinato al pubblico scelto dei cinefili ma soprattutto ai critici ai quali lancia una duplice sfida: scoprire i continui rimandi ai mostri sacri di cui il film e' intessuto, da Lang a Bongdanovic, da Ford ad Antonioni e rispondere alla domanda :"Io il film l'ho fatto, ora sta a voi dirmi quello che veramente ho voluto rappresentare". P.s: e' proprio vero che i mediocri imitano e solo i geni copiano, salva la circostanza che le loro copiature sono dette citazioni.

[+] lascia un commento a guazza da semifonte »
Sei d'accordo con la recensione di Guazza da Semifonte?

Ultimi commenti e recensioni di Guazza da Semifonte:

Nel corso del tempo | Indice