L'uomo che volle farsi re

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che volle farsi re   Blu-Ray L'uomo che volle farsi re
Un film di John Huston. Con Sean Connery, Michael Caine, Christopher Plummer, Saeed Jaffrey, Doghmi Larbi, Shakira Caine, Jack May.
Titolo originale The Man Who Would Be King. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 129 min. - USA 1975. MYMONETRO L'uomo che volle farsi re * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peter patti venerdì 25 dicembre 2020
l''essenza stessa dell''inglesità. Valutazione 4 stelle su cinque

Tra i miei film preferiti! Anche se Houston era americano, ha saputo cogliere appieno la natura "arrogante" di chi, inglese, lascia l'Isola di Albione per cercare fortuna altrove nel mondo. Caine e Connery assolutamente a proprio agio nel ruolo di due ex-soldati di Sua Maestà la Regina i quali, come fossero portatori dell'unica cultura che conta, trattano dall'alto in basso gli abitanti della terra in cui si trovano. Sbruffoni e pavidi, superano ogni proprio limite fisico e caratteriale per pura ingordigia, riuscendo effettivamente a raggiungere il remoto Kafiristan, dove si trova l'agognato oro e dove David (Sean Connery) viene incoronato re e persino, almeno per un certo periodo, venerato dalla popolazione locale come un secondo Alessandro Magno. [+]

[+] lascia un commento a peter patti »
fabio martedì 8 ottobre 2019
per riscoprire kipling Valutazione 3 stelle su cinque

E' come tornare ragazzi: Kipling nelle mani di Houston rivive in tutto il suo fascino.
Forse qualcuno potrà storcere il naso di fronte a qualche scena ma la classe non è acqua ed il valore letterario di Kipling emerge chiaramente.
Da vedere per riscoprire un grande autore e un grande regista.

[+] lascia un commento a fabio »
elgatoloco domenica 4 febbraio 2018
kipling ottimamente messo in scena Valutazione 0 stelle su cinque

A parte il trio eccezionale di interpreti Sean Connery-Michael Caine-Christopher Plummer(ma Plummer, che interpreta Kipling, è qui soprattutto visto come lo studioso, l'uomo "da tavolino", da scrittoio), a parte la verve ironica e dissacratorio di John Huston, in questo"The Man Who Would Be King"(1975)c'è un'interpretazione -rilettura attenta del grande testo di Kipling, del 1888, con la vicenda"scanzonata"(più in Huston che in Kipling, invero)di due amici-soldati britannici(anche massoni, per accidens, dove bisognerebbe rilevare il carattere molto diverso delle massonerie britannica rispetto a quella continentale, in specie italiana. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
jimi caos mercoledì 21 settembre 2011
straordinari connery e caine Valutazione 4 stelle su cinque

Già gli ingredienti di partenza promettono molto bene: storia di un gran romanziere come Kipling, regia di un grande dei filmoni Hollywoodiani, due impagabili interpreti dal sapore britannico come Connery e Caine. E il risultato non delude certo le aspettative. Bellissimi paesaggi e atmosfere, che culminano con la memorabile scena dell'arrivo nella città santa del Kafiristan. La storia è conivolgente e c'è un giusto equilibrio tra dialoghi, battaglie e viaggi. Il traino motore del film è senz'altro la straordinaria prova dei protagonisti: Michael Caine e Sean Connery. I due interpretano rispettivamente Peachy Carnehan e Daniel Dravot, due ex combattenti della Regina che si occupano per lo più di truffe e avventurosi espedienti per arricchirsi. [+]

[+] lascia un commento a jimi caos »
franco manontroppo martedì 14 ottobre 2008
cineteca Valutazione 4 stelle su cinque

Un classico, recitato magistralmente è un classico film d'avventura con occidentali in cerca di fortuna in un paese esotico. Una storia comunque drammatica e amara mostrata in maniera avvincente, divertente e con garbo. Davvero un film per tutte le età e per tutti i gusti (e aggiungerei pure senza retorica) come non se ne fanno più.

[+] lascia un commento a franco manontroppo »
gianfranco domenica 31 agosto 2008
michael caine bravo e affascinante Valutazione 3 stelle su cinque

ANCH'IO ADORO MICHAEL CAINE,è UN ATTORE DAL FASCINO,DALL'ELEGANZA E DALLA BRAVURA A DIR POCO STRAORDINARIE!PECCATO CHE SIA VECCHIO,ATTORI COME LUI NON CE NE MOLTI OGGIGIORNO.

[+] lascia un commento a gianfranco »
sinuhe domenica 16 marzo 2008
otiima interpretazione Valutazione 5 stelle su cinque

ottimo

[+] lascia un commento a sinuhe »
miki spin lunedì 13 agosto 2007
fantasia sfrenata, ironico ed emozionante Valutazione 3 stelle su cinque

Un film d'avventura molto vecchio stile, ma non vecchio. Un film di grandissima fantasia e inventiva. Con due grandi attori che fanno letteralmente a gara per chi sia il più bravo (e secondo me questa volta ha vinto Caine). Ma anche ironico e divertente, con una comicità che si basa soprattutto sull mostrare due personaggi che un giorno casualmente, decidono di conquistare un paese che ignorano completamente e di cui disprezzano dal primo momento gli abitanti. E' probabilmente troppo lungo e troppo prolisso in alcuni passaggi anche non rilevanti (come i libri di avventura ottocenteschi) ma ben gestito e segubile (e d emozionant in varie parti. Ho trovato bellissima la scena in cui, durante il passaggio dei sacerdoti bendati tutti i guerrieri si inchinano, per tornare ad uccidersi subito do [+]

[+] lascia un commento a miki spin »
nihil giovedì 19 luglio 2007
io adoro michael caine!!! Valutazione 3 stelle su cinque

bel film.. e poi, io adoro Michael Caine!!!

[+] pero' (di miki spin)
[+] lascia un commento a nihil »
L'uomo che volle farsi re | Indice

Tirza Bonifazi