I tre giorni del Condor

Acquista su Ibs.it   Dvd I tre giorni del Condor   Blu-Ray I tre giorni del Condor
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Redford, Max von Sydow, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Addison Powell.
Titolo originale Three Days of the Condor. Drammatico, durata 117 min. - USA 1975. MYMONETRO I tre giorni del Condor * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

josephdari domenica 5 dicembre 2010
per sempre ricchi Valutazione 4 stelle su cinque

RECENSIONE: "I TRE GIORNI DEL CONDOR" (ITA) PRESENTAZIONE E' un film di genere Spionaggio, diretto nel 1975 da Sidney Pollack su un soggetto di James Grady ed interpretato da Robert Redford, Faye Dunaway, Max Von Sidow, Cliff Robertson ed Addison Powell. TRAMA Joe Turner (detto Condor) é un tranquillo impiegato che collabora con i Servizi Segreti Americani per i quali si occupa di analizzare giornali, riviste o libri prodotti all'estero per carpire notizie o messaggi di interesse. Un giorno, mentre torna da una tavola calda, trova i suoi colleghi di sezione tutti uccisi. Seguendo il protocollo, chiama il Dipartimento di appartenenza per comunicare l'incidente. Gli danno un appuntamento per portarlo in salvo, visto che gli assassini si accorgeranno presto di un superstite; ma in realtà si tratta di una trappola: il suo coordinatore (che lui non ha mai visto in faccia) si presenta all'appuntamento armato per eliminarlo definitivamente, ma Turner, che per essere un impiegato é davvero in gamba, riesce a rispondere al fuoco ferendolo e scappa, rifugiandosi presso Kathy, una ragazza conosciuta accidentalmente. [+]

[+] lascia un commento a josephdari »
sirgient martedì 29 marzo 2016
un animale in via di estinzione... Valutazione 5 stelle su cinque

La musica, i rumori della telescrivente che batte veloce sui fogli e la stampante a nastro continuo, la segretaria in portineria  che fuma dentro l'ufficio, altri tempi che appartengono prepotentemente alla mia giovinezza.
Un robert Redford straordinario, all'ombra delle torri gemelle simbolo dell'opulenza e del potere economico e non solo.
L'ombra della C.I.A. che cresce tra le righe, fino a prorompere prepotentemente con tutta la sua logica razionalità... Potere, petrolio, interessi, la gente, il futuro, intrighi e giochi di potere, tutto il futuro resta scritto dentro le immagini di un film del 1975 che ancora oggi a distanza di 30 anni  mostra tutta la sua forza. [+]

[+] lascia un commento a sirgient »
andrejuve lunedì 28 dicembre 2015
gli inquietanti giochi di potere Valutazione 4 stelle su cinque

“I tre giorni del Condor” è un film del 1975 diretto da Sydney Pollack. Presso una sede bibliotecaria di New York un gruppo di sette impiegati della CIA sotto copertura hanno il compito di analizzare testi e romanzi polizieschi e gialli al fine di scoprire e ipotizzare gli stratagemmi utilizzati dai criminali nei singoli casi specifici a loro sottoposti. Joseph Turner, al quale è stato affibbiato come nominativo in incognita il “Condor”, è uno dei giovani impiegati in attività da poco tempo. Una mattina, mentre si reca presso il bar ad acquistare la colazione per i colleghi, un gruppo di tre persone, capitanate dallo spietato killer professionista di nome Joubert, entra all'interno della struttura uccidendo a freddo tutti i sei funzionari al suo interno oltre a un altro membro della compagnia in quel momento situato presso la sua dimora. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
andrea alesci domenica 26 luglio 2015
niente è come sembra, tutto è come appare Valutazione 3 stelle su cinque

Fosco come il dubbio di quelle poche parole pronunciate da Higgins: “Ehi Turner, sei sicuro che lo stampano?”. Ecco com’è l’animo palpitante del film che Sidney Pollack gira nel 1975, in pieno clima post-Watergate, un’atmosfera densa di sospetti, diffidenza e quel doppiogiochismo che marca indelebilmente e ineluttabilmente l’oscuro lavorio dei servizi segreti.

Joseph Turner (Robert Redford) è l’unico sopravvissuto a una vera e propria strage compiuta presso la sede della American Literary Historical Society: lui è fuori a prendere il pranzo d’asporto, quando il killer Joubert (Max Von Sydow) entra e insieme ad altri due sicari fa fuori tutti i suoi colleghi. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
elgatoloco giovedì 20 maggio 2021
praticamente perfetto Valutazione 0 stelle su cinque

"Three Days of the Condor"(SIndeny Pollack, da un romanzo di James Grady, sceneggiatura di Lotenzo Semople jr.e David Rafley, 1975),, con la storia di un tranquiillo(in partenza)funzionario addetto all'esmae di documenti vari(libri, articoli etc.)che è una dependance o meglio una"sezione culturale"della CIA, quando è fuori per la colazione, trova i suoi colleghi uccisi e rischia di fare la stessa fine... Mettendosi alla ricerca del chi e del perché di tale azione, finisce per eliminare alcuni pericolosi avversari e anche per sequestare una donna, che finisce per innamorarsi di lui.Riuscirà a"spiuntarla", a modo suo(almeno così sembra, dato che una vera e propria conclusione il film non lo ha,, come neppure il romanzo di Drady, peraltro)affrontando quello che non è il capo, ma certo una pedina importante di un servizio parlallelo, alternativo o  additrittura"nemcio"della stessa CIA; a meno che non sia emanazione della stessa, il che rimane un'opzione possibile, cmunque da non escludere. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
scipiox lunedì 18 marzo 2024
central intelligence agency Valutazione 4 stelle su cinque

Il film I tre giorni del condor da uno spaccato della new york inizio 70' ; torri gemelle potenti e ancora intatte, strade trafficate da macchinoni alta cilindrata case in mattone con il appatamenti fino a sottoscala ,fast food affollati ,sandwich per tutti  e la CIA  attivssima , organizzata in maniera impeccabile e con tecnologie avanzatissime per il periodo  che imperversava.IL genere puo variare dallo spionaggio all'azione al giallo drammatico come volete.il film e' bellissimo mai noioso inserito in un contesto pre- natalizio . REDFORD (IL CONDOR) innocuo impiegato all' istituto letterario scampa casualmente a una vera e propria strage dove 7 suoi colleghi periscono sotto colpi di mitra . [+]

[+] lascia un commento a scipiox »
dqitos domenica 4 ottobre 2015
ciascuno recita bene propria parte. Valutazione 4 stelle su cinque

questo sembra essere un film 'eclatante' in tutte le angolazioni lo
si voglia vedere, ci si rende conto immediatamente del
muro di omertà e accordi sottobanco di molte
persone losche per futili motivi, dal momento in cui
i telefoni e gli allacciamneti non sembrano funzionare,
per un uomo di legge si tratta di
futili motivi, per invece altre persone no, noterete che, tra
esperti e sapientoni di cinema
e cultura quasi, nessuno ricorda che è tratto dal romanzo di
james grady ' i 6 giorni del condor...', quando il commercio e gli affari
oltrepassano il potere della legge e l'interesse per la legalità,
dunque vedete un sopravvissuto a un massacro, che niente ha a
che vedere con la nasa e neanche la cia forse, ciò è più accomunabile alla
psicosi incurabile di tante persone, per poter trarre il massimo profitto
da vicende e situazioni di non legalità, sino a cercar di volere isolare un solo
elemento, come di solito tende a fare anche la più grande democrazia, che
ricordiamolo è il contrario della dittatura, come è noto
(senza le dovute prove)
dove i capri espiatori sono un cittadino (il popolo)
e il resto de popolo dittatore incapace di curarsi attende il tempo migliore
per piangere e rimpiangere un essere migliore, per questo,
sacrificabile e per loro soprattutto. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
elgatoloco venerdì 28 ottobre 2016
grande fil, grande pollack Valutazione 0 stelle su cinque

Film straordinario, allora(1975)come ora, questo"Three Days of the Condor"(una volta tanto anche il titolo italiano rende l'originale)di Sidney Pollack, da un romanzo di James Grady. A parte il fatto che demistifica, dopo molti anni di"censura del silenzio"la CIA svelandone inquietanti retroscena(ma anche ciò che si sa basterebbe, basta pensare al ruolo dei S.S.USA nei vari"golpe"latinoamericani...), la suspense qui è onnipresente, con un'alternanza di minacce e pericoli reali/immaginari, dove però anche il pericolo "immaginario"copre una minaccia ben reale...ben presente, dove il malcapitato "consulente intellettuale"(potremmo definire così il suo ruolo) è il capro espiatorio di una lotta feroce-ricordiamo che lo scandalo"Watergate"era stato svelato da poco, almeno relativamente, pur se nel nostro"postmodern"due anni, anzi meno nel caso specifico, sono già un tempo quasi"epocale". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio venerdì 16 dicembre 2016
salvate il condor Valutazione 4 stelle su cinque

Joseph Turner (R.Redford) lavora per la CIA come semplice impiegato in una sede che si occupa solamente di leggere i giornali e scovare eventuali codici e robe varie, un lavoro senza pericoli insomma, sino a quando due sicari irrompono in sede uccidendo tutti, Turner è l'unico a salvarsi in quanto fuori a prendere la colazione per gli altri. Inizia così una caccia all'uomo per il Condor, una parte della CIA lo vuole morto, cosa si cela dietro a questa strage di semplici dipendenti? il Condor lo scoprirà con l'aiuto di Kathy (F.Dunaway). Thriller avvincente e ben costruito.

[+] lascia un commento a onufrio »
paolp78 domenica 5 agosto 2018
fantaspionaggio hollywoodiano Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film di spionaggio, molto romanzato.
La sceneggiatura si dimostra in alcune parti decisamente forzata e poco convincente: ciò è dovuto al tentativo di inserire e sviluppare situazioni, che tuttavia restano ben poco credibili. I dialoghi tra Redford (sequestratore) la Dunaway (sequestrata) non mi hanno convinto affatto, sembrandomi addirittura sconfinare nel ridicolo, in certi momenti.
Il film ha la pecca di prendersi un po’ troppo sul serio, senza forse poterselo permettere fino in fondo. Inoltre devo dire che personalmente non apprezzo il complottismo anti-americano, di cui mi pare sia affetto in parte questo film, con cui si cerca di dare sempre la colpa di tutto alla CIA (come quei matti che ancora oggigiorno tirano fuori teorie strampalate secondo cui gli attentati alle torri gemelle del 11 settembre 2001 li avrebbero organizzati i servizi segreti americani … per carità!)
La scena migliore del film resta, a mio avviso, quella della carneficina iniziale con le armi dotate di silenziatore. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
I tre giorni del Condor | Indice

1° | josephdari