Il demone sotto la pelle

Film 1975 | Horror V.M. 18 87 min.

Titolo originaleThe Parasite Murders
Anno1975
GenereHorror
ProduzioneCanada
Durata87 minuti
Regia diDavid Cronenberg
AttoriBarbara Steele, Paul Hampton, Joe Silver, Lynn Lowry, Allan Magicovsky, Susan Petri Ronald Mlodzik, Fred Doederlein, Cathy Graham.
TagDa vedere 1975
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Cronenberg. Un film Da vedere 1975 con Barbara Steele, Paul Hampton, Joe Silver, Lynn Lowry, Allan Magicovsky, Susan Petri. Cast completo Titolo originale: The Parasite Murders. Genere Horror - Canada, 1975, durata 87 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,04 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il demone sotto la pelle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un medico ha scoperto un parassita che potenzia le capacità sessuali. Ma gli effetti collaterali sono tremendi: i pazienti perdono ogni controllo. Il ...

Il demone sotto la pelle è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,81
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Un medico ha scoperto un parassita che potenzia le capacità sessuali. Ma gli effetti collaterali sono tremendi: i pazienti perdono ogni controllo. Il medico, dopo aver visto le prime conseguenze su una ragazza volontariamente offertasi per gli esperimenti, la uccide e si suicida. Ma intanto il parassita si è diffuso fra gli altri inquilini del palazzo e, come la peste, sta contaminando la città.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Gli inquilini di un modernissimo complesso residenziale sono alle prese con minuscoli vermetti che s'introducono nei loro corpi, scatenando aggressività e un'irrefrenabile libidine. Intanto un esperto di sifilopatia strangola una ragazza, la sventra con un bisturi, le versa dell'acido nel ventre e si uccide. Due medici indagano sull'omicidio-suicidio. 3° lungometraggio del canadese Cronenberg, il 1° che fu regolarmente distribuito. Sono già presenti i temi principali del suo cinema fantastico-orrorifico-metaforico: la congiunzione sesso/cibo/morte; il contagio; le mutazioni del corpo; l'umorismo nero; il radicale pessimismo apocalittico; il sottotesto psicanalitico. L'ironico, inquietante finale è eloquente. "Il mondo di Cronenberg è un universo senza gioia abitato da vittime" (Robin Wood). Circola anche in copia di 77'. Distribuito anche come Shivers , They Came From Whitin , Frissons .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

A Montreal, nel moderno complesso residenziale "Arca di Noè", il dottor Hobbes strangola una studentessa e, dopo averla sventrata a colpi di bisturi e cosparsa di acido, si uccide. Hobbes sembra aver agito in preda a raptus, ma il dottor St. Luc, entrato in possesso dei suoi appunti, scopre che i suoi esperimenti hanno prodotto un mostruoso parassita vermiforme capace di far scattare una sfrenata esaltazione erotica e, insieme, un'incontrollabile furia omicida. St. Luc comprende che Hobbes, resosi conto di aver generato un mostro, ha tentato disperatamente di distruggerlo massacrando Annabella - la ragazza assassinata - che era la sua cavia, ma il contagio sta ormai dilagando: tra gli inquilini del residence si registrano i preoccupanti sintomi dell'infezione che si manifesta in repellenti escrescenze pulsanti all'altezza dello stomaco e ben presto l'intero edificio è scosso da una spirale di violenza. Il giorno dopo, mentre la radio diffonde le prime notizie sui focolai di una inesplicabile esplosione di violenza, una lunga fila di macchine guidate da persone in stato catatonico si allontana dall'"Arca di Noé" per inavadere il mondo.
Il primo film di Cronenberg ad essere regolarmente distribuito nei circuiti cinematografici suscita subito un vespaio di polemiche: salutato come opera innovativa per stile e contenuti al Festival di Cannes del 1975, è stroncato violentemente dalla critica canadese conservatrice che grida allo scandalo e al deprecabile spreco di soldi. Costruito con indubbia crudezza, il film sviluppa un concetto ambivalente di repulsione e attrazione morbosa per il disfacimento fisico. La paura per la malattia (taluni recensori, con il senno di poi, hanno ritenuto il film profetico del flagello dell'AIDS), abbinata con l'orrore per la perdita dell'identità, sviluppa l'idea di un contagio che si veicola nel cibo, nel contatto e nel sesso, che scardina le regole della vita sociale e svela l'impotenza della ragione di fronte alla componente animalesca dell'uomo: la corruzione - fisica e morale, concreta e psicologica - è latente nel corpo e la concretezza oggettiva contiene in sé le prospettive di un proprio doloroso superamento. La dialettica di Cronenberg è già ben definita, ma, sperimentandosi ancora tra i meccanismi del fanta-horror (nel film si possono legittimamente cogliere riferimenti agli stereotipi dello scienziato pazzo e spunti ripresi da L'invasione degli ultracorpi o dalla Notte dei morti viventi), non vuole risolversi nè per un pessimismo apocalittico né per una contro-utopia del diverso. "L'arca di Noé", la "casa" nella quale l'incubo prende corpo, è, in qualche modo, disegno e forma dell'uomo: esteriormente solida e mirabilmente architettata, internamente scossa da spinte contrapposte che intrecciano e confondono sete di libertà con autodistruzione.Titoli alternativi: The Parasite Murders, They Came from Within, Frissons.

IL DEMONE SOTTO LA PELLE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€10,34 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 4 novembre 2010
ralphscott

Denuncia cattiva e divertente della paura verso l'estraneo. Il regista allestisce,con pochi mezzi,un film teso e coinvolgente,originale nonostante il debito con Romero. Indubbiamente,l'ispirazione,al nostro grande Cronemberg non é mai venuta meno. Questo é il primo di una serie di films memorabili. Una chicca la presenza della Steele,icona dell'horror del decennio precedente. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 gennaio 2010
fedeleto

Di registi dotati ed originali non ne nascono mai molti,e quei pochi meritano sempre un grande encomio.Stiamo parlando di DAVID CRONENBERG,che dopo aver girato due corti sperimentali come CRIMES OF FUTURE e STEREO, riesce a regalarci il primo lungometraggio.La storia e' quella di un parassita che si annida negli esseri umani portandoli lentamente alla perdizione di ogni inibizione e controllo e come [...] Vai alla recensione »

domenica 25 aprile 2021
carloalberto

 Straordinario esordio di Cronemberg con il suo primo lungometraggio che stravolge l’idea di Romero della Notte dei morti viventi trasfigurando gli zombies in assatanati, affamati, anziché di carne, di sesso e di orge ed anticipa di qualche anno la creatura mostruosa che si annida nelle viscere delle sue vittime che compare nel primo Alien di Scott, che evidentemente ha preso a prestito [...] Vai alla recensione »

domenica 9 settembre 2012
vjarkiv

Un condominio extra lusso, all'apparenza un'isola felice, viene contaminato (sempre per esperimenti scientifici fuori controllo) da vermoni afrodisiaci che fanno compiere a chi ne rimane infestato, le più abiette perversioni sessuali. Primo vero lungometraggio di Cronenberg che dentro la confezione da film horror fa intravedere la tematica a lui cara: l' ipocrisia borghese che dietro [...] Vai alla recensione »

domenica 12 gennaio 2020
Onufrio

Recensire in poche righe i film di Cronenberg non è mai facile. Il demone sotto la pelle anticipa nei tempi la presenza di un virus diffuso attraverso il sesso (L'AIDS degli anni 90?). Un rinomato complesso di case, chiamato l'arca di Noè, verrà totalmente infettato da questo virus, un parassita creato da un dottore ossessionato dal miglioramento della specie umana, ma [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati