Prima pagina

Acquista su Ibs.it   Dvd Prima pagina   Blu-Ray Prima pagina
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, David Wayne, Susan Sarandon, Carol Burnett.
Titolo originale The Front Page. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 1974. MYMONETRO Prima pagina * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una buona fusione Valutazione 4 stelle su cinque

di Shockwave13

Feedback: 219 | altri commenti e recensioni di Shockwave13
martedì 9 aprile 2013

Siamo a Chicago nel 1929, un "sovversivo bolscevico" viene condannato a morte. Un appassionato giornalista (Lemmon) vuole sposarsi e trasferirsi altrove, e per farlo vuole lasciare la vita da "scribacchino". Il direttore del giornale (Matthau) non vuole assolutamente che il suo pupillo levi le tende e fa di tutto per trattenerlo almeno per questo ultimo servizio. Wilder coglie l'occasione per rivisitare alcune figure pubbliche note, come la prostituta, il condannato a morte, ma soprattutto il giornalista, essere cinico e spietato che pensa solo al "pezzo". Un alternarsi brillante di comicità, ironia e amarezza, nonchè profonda verità, di quelle taglienti, che spezzano il film in qualche profondo silenzio. C'è da dire che quando il cinema ha una buona fusione con il teatro (ci sono pochissime location) in maniera così semplice e convincente, si direbbero quasi l'una l'estensione dell'altra. La capacità della coppia Matthau-Lemmon è sempre magistrale, anche in quei momenti raffinati. Uno strano grigiore permea questa pellicola, quasi un confine tra vera e propria ironia (della sorte) e grande profondità. Tipico del teatro, rappresentare la "tragedia umana", tipico del cinema esaltarne gli aspetti più o meno inquietanti o divertenti, Prima Pagina rappresenta un buon esperimento di comunicazione a diversi livelli. Un film da vedere.

[+] lascia un commento a shockwave13 »
Sei d'accordo con la recensione di Shockwave13?

emmylemmon xd sabato 13 luglio 2013
questa sì che è commedia!

Un grande film, che, come hai già detto,è ambientato praticamente in una, o due stanze; sono i film che preferisco, quelli incentrati sui dialoghi, che in questo caso risultano davvero taglienti e convincenti. Il duo Lemmon- Matthau non smentisce mai: rimangono due attori incredibili, forse il sodalizio comico più riuscito di tutti i tempi,che può essere superato soltanto da Stanlio e Ollio. Davvero una bellissima commedia, diretta da un Billy Wilder che dopo circa quarant'anni di cinema non passa inosservato.

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »

Ultimi commenti e recensioni di Shockwave13:

Prima pagina | Indice