Le farò da padre

Film 1974 | Commedia 115 min.

Anno1974
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata115 minuti
Regia diAlberto Lattuada
AttoriIrene Papas, Mario Scaccia, Isa Miranda, Gigi Proietti, Teresa Ann Savoy, Lina Polito Bruno Cirino, Clelia Matania, Alberto Lattuada, Mario Cecchi, Giancarlo Badessi, Daniela Caroli, Pia Attanasio, Nona Da Padova, Gabriella Caramelli Severi, Giovanni Polito.
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alberto Lattuada. Un film con Irene Papas, Mario Scaccia, Isa Miranda, Gigi Proietti, Teresa Ann Savoy, Lina Polito. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1974, durata 115 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le farò da padre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un avvocato romano cerca finanziamenti per realizzare il solito villaggio turistico per miliardari. Li trova diventando l'amante di una aristocratica ...

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un buon Lolita all'italiana.
Recensione di Gordiano Lupi
Recensione di Gordiano Lupi

Un film intelligente e profondo che racconta la passione amorosa di un avvocato intrallazzone (Proietti) per una minorata mentale (Ann- Savoy) sullo sfondo di una Puglia tradizionalista e cattolica.
L'avvocato Mazzacolli vuole mettere le mani sulle proprietà di una contessa (Papas) e - aiutato da un nobile locale (Scaccia) - inscena il rapimento della figlia ritardata che aveva chiesto in sposa. La manovra dovrebbe forzare la mano alla contessa, soprattutto per spingerla a concedere l'usufrutto delle proprietà al futuro marito. L'avvocato Mazzacolli si serve di un paio di complici sui quali vorrebbe far ricadere la colpa e la contesa non denuncia niente alla polizia, ma risolve in segreto il problema. Il finale è a sorpresa, anche perché l'avvocato non ha fatto i conti con l'amore, sentimento imprevedibile che modifica idee e situazioni.
Le farò da padre è un ottimo lavoro che fotografa uno splendido spaccato di provincia italiana e racconta una storia torbida senza farsi prendere la mano da eccessivo voyeurismo. Lamberto Caimi dà un buon apporto come direttore della fotografia e certi squarci di costa pugliese a picco sul mare sono stupendi, così come la descrizione delle feste paesane in onore del santo patrono rappresentano un documentario culturale importante. Il soggetto deve molto a Lolita di Nabokov e alla trasposizione filmica operata da Kubrick, ma Lattuada percorre una strada originale per la vecchia storia dell'uomo maturo che perde la testa per una ragazzina. Prima di tutto inserisce il racconto all'interno di una critica alla borghesia di provincia e ne descrive vizi e difetti come l'arrivismo, il malaffare e la connessione mafiosa tra politica ed economia. Il sesso è la parte principale del film, ma è un valore positivo, come amore senza limiti che riscatta e riabilita, che modifica la vita e fa rinunciare a sotterfugi e meschinità. Gli attori sono tutti molto bravi e ben diretti. Luigi Proietti è in gran forma e interpreta il ruolo dell'uomo maturo che perde la testa per la ragazzina con grande credibilità. Mario Scaccia e Irene Papas sono ottimi comprimari di una storia che vede in primo piano soprattutto la strepitosa debuttante Terese Ann-Savoy. Alberto Lattuada è un regista che meglio di altri sa descrivere il corpo della donna, ma il suo modo di presentare il nudo femminile non è certo pornografico, come hanno accusato certi detrattori. Le farò da padre vive ancora oggi soprattutto per la scelta coraggiosa di Terese Ann-Savoy nel ruolo della efebica protagonista, sensuale e maliziosa nonostante gli evidenti limiti intellettivi.

Sei d'accordo con Gordiano Lupi?

Un avvocato romano cerca finanziamenti per realizzare il solito villaggio turistico per miliardari. Li trova diventando l'amante di una aristocratica e sposandone poi la figlia ritardata mentale.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 gennaio 2016
elgatoloco

A torto considerato da una critica miope una sorta di"voyeur di ninfette", Lattuada era un attento osservatore della relatà anche sociale, economica e politica. Così, il parvenu-giovane avvocato, allora interpretato(magistralmente, anche se non gli era ancora permesso di esprimersi pienamente, potenziando al massimo le implicazioni non solo linguisitche del romanesco)  da&n [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati