Il poliziotto è marcio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il poliziotto è marcio   Blu-Ray Il poliziotto è marcio

elgatoloco martedì 24 febbraio 2015
da super-rivalutare Valutazione 0 stelle su cinque

Fernando di Leo è da rivalutare tout court, non fosse che(invero anche per altri, ma mi limito a questo film, parlandone ora; di questo autore italiano mi sono occupato poco, cosa che invece ho fatto per Fulci e Freda, soprattutto)per questo film. Ritmo implacabile, montaggio"nevrotico", degno della migliore cinematografia.  Da vedere e consigliare, anche perché, con "nonchalance"inconsueta, anche nel finale(sorprendente, forse, per molti, se non hanno seguito tutto con grande attenzione), si mostra, già all'epoca, quanto poi avrebbero mostrato i film"politici"e"di grande impegno". E in"Il poliziotto è marcio"l'operazione, per molti versi, riesce meglio. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dandy giovedì 3 gennaio 2013
milano odia:la polizia non può strafare! Valutazione 3 stelle su cinque

Si narra che DiLeo avesse in mente ben altra cosa.Una co-regia nientemeno che con....Melville,con attori del calibro di Anthony Quinn e Lino Ventura.E Melville parve accettare la proposta......ma purtroppo morì prima che si potesse iniziare.E si ripiegò su questo.L'idea di sganciarsi dai clichè ormai rodati dei poliziotteschi con Maurizio Merli creando un protagonista non più integerrimo e neanche meno odioso dei criminali che lo circondano è probabilmente la ragione prima dell'immediata sparizione di questa pellicola(e si che ne"Il Boss" un magistrato aveva querelato la produzione perchè un personaggio aveva il suo nome ma poi non era successo nulla!). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
francesco sabato 28 febbraio 2009
film di culto Valutazione 4 stelle su cinque

Film con un intreccio molto particolare e originale, fa immergere lo spettatore in una dimensione nichilista, violenta, cruda, anche se spezzata da episodi e personaggi comici-macchiettistici. Molto forte il confronto tra padre (Randone) maresciallo dei carabinieri integro e sottomesso ai superiori, e figlio (Merenda) commissario corrotto e insofferente all'autorità. Grandissimo Vittorio Caprioli nel ruolo di Esposito. Le interpretazioni e la regia sono ad alti livelli, ne risulta un film originale, ben costruito e dalla notevole forza espressiva. Purtroppo questo, come altri film noir e polizieschi (come poi western, ecc.) è stato ingiustamente sottovalutato dalla critica italiana, spesso e volentieri piena di pregiudizi e omologata, pronta a svalutare le opere italiane, salvo poi inne [+]

[+] lascia un commento a francesco »
alessandro chiappetta venerdì 22 febbraio 2008
il miglior noir-poliziesco italiano di sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Quando in Italia c'era il filone cosidetto "poliziottesco" che dava spazio alle avventure di commissari tutti d'un pezzo molto graditi presso un pubblico di tipo nazionalista e campanilista, nessuno si sarebbe aspettato un film come Il poliziotto è marcio. Sicuramente uno dei film più odiati dalle autorità (d'altronde se in Italia si criticano le forze dell'ordine si viene lapidati) visto che ancora non è uscito in Dvd, pur essendo uno dei film italiani più sottovalutati della storia, e a conti fatti il titolo che spazza via gli altri duecento polizieschi realizzati negli anni settanta. Molti pseudocritici hanno parlato di rovesciamento di quanto visto nei polizieschi convenzionali, ma si direbbe piuttosto di un'amara analisi delle forze di polizia in quel periodo storico, molto distante dal modello portato sul grande schermo dai cosidetti "imbrattapellicole" che guardavano all'america come un mito. [+]

[+] lascia un commento a alessandro chiappetta »
ronin giovedì 5 aprile 2007
stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

da vedere assolutamente

[+] lascia un commento a ronin »
Il poliziotto è marcio | Indice

1° | francesco