Finché c'è guerra c'è speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd Finché c'è guerra c'è speranza   Blu-Ray Finché c'è guerra c'è speranza
Un film di Alberto Sordi. Con Alberto Sordi, Silvia Monti, Alessandro Cutolo, Eliana De Santis.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Italia 1974. MYMONETRO Finché c'è guerra c'è speranza * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brechtianamente efficace Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257477 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 14 maggio 2018

"Finché c'è guerra c'è speranza"(1974, di e con Alberto Sordi)è assolutamente un film di Sordi, che ha anche scritto soggetto e sceneggiatura(quest'ultima con De Bernardi e BenvenutI)e ha la rude quanto totale-dichiarativa eifficacia di un apologo brechtiano: tesi fondamentale è: se volete che non faccia più il mercante d'armi e volete che non ci siano più guerre o almeno che queste non vengano favorite da me, rinunciate a tutto il benessere di cui avete goduto finota. Una tesi oltremodo efficace-e terribile per la famiglia di Pietro, il protagonista, ovviamente ancora una volta Albertone, che alla fine gli fa continuare senza problemi il suo terribile mestiere, facendo in modo che non ci siano limitazioni di sorta per un traffico che si vorrebbe evitare , ma di cui(questa la tesi paradossale del film)non si può evitare l'esistenza e la continuazione della stessa... Sordi Catolne?Sì, in un cderto modo sì, riproponendo la legge fondamentale di ogni morale e di ogni etica: "non uccidere"e non fare in modo, dunque, di uccidere anche in forma mediata, "indiretta"...Tutta la famiglia "tiene bordone", da Silvia Monti a Alessandro Cutolo, evidentemente amico di Sordi e suo collaboratore, che era uno storico medievale di un certo valore, ma anche, fondamentale, un uomo di show -Tv, un conduttore e un"attore", che nei film di Sordi in genere(come anche in questo film)impersona lo zio del personaggio principale, un argomentatore, un personaggio che dava uno spessore culturale a un determinato programma, nonostante(come ovviamente anche in"Finché c'è guerra..."il suo fortissimo, quasi"insistito-oppressivo"accento napoletano, proposto quasi in forma autocaricaturale.  UN Sordi compatto, determinato nel sostenere la sua tesi, quasi un"caballero sin miedo"che è capace di portare avanti una tesi, dimostrandola senza equivoci.  E la tesi non è di per sé attirubuibile ad alcuna forza politica, contrariamente a chi vorrebbe senz'altro incasellare Sordi, come peratlro altre figure e personalità, chiamandola senz'altro"...", ossia attribuendo loro ua determinata coloritura politica, Cosa profondamente difficile da stabilire in un attore.regista.autore che ha sempere avuto una fortissima autonomia di giudizio, a quanto risulta...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Finché c'è guerra c'è speranza | Indice

1° | onufrio
  6° | giulio andreetta
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |