Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno

Acquista su Ibs.it   Dvd Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Blu-Ray Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno
Un film di Luciano Salce. Con Paolo Villaggio, Lila Kedrova, Eleonora Giorgi, Antonino Faa Di Bruno, Orchidea De Santis.
Commedia, durata 105 min. - Italia 1974. MYMONETRO Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorgio mercoledì 16 luglio 2008
villaggio tenta un film 'alla bunel' Valutazione 1 stelle su cinque

Tra tutti i film di Villaggio (anche se la regia è di Salce), questo è senz'altro un film tra i più ambiziosi artisticamente. Il film cerca di portare in Italia un modo di fare un cinema dissacratorio, sopra le righe, di contestazioni alle convenzioni cattoliche italiane secondo lo stile del grande luis bunel. Questa intenzione la si legge in filigrana al soggetto, non a caso tratto da una commedia spagnola. Nonostante queste intenzioni, il film è mancato su tutta la linea. Vorrebbe tentare la fusione (nel grottesco) di commedia e dramma, mentre i due momenti sono solo giustapposti e guastano il film, impedendogli di trovare una sua cifra stilistica propria, una sua vera leggibilità. Vorrebbe fare del grottesco la via per la trattazione più disinvolta possibile della contorta sessualità di lui, mentre risulta un'accozzaglia di scene caricaturali e di facile effetto (lui che 'si tocca' nella serra, lui che fotografa la serva nuda, lui che si accoppia con la bambola gonfiabile) che ricordano molto certe aberrazioni stilistiche dei film del recente 'tandem' Boldi-De Sica. [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
giulia bulgarelli martedì 4 gennaio 2005
alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Valutazione 3 stelle su cinque

Fernando ha circa trentanni, è ricco e vive in una villa assieme alla madre, la contessa Mafalda. La vita di Fernando è un disastro: Mafalda, gelosa e possessiva, lo tratta ancora come il suo "piccolino". Il povero ragazzo si sfoga con riviste porno e bambole gonfiabili. Un giorno, morta l'anziana serva, arriva la nipote di quest'ultima, Angela, una giovane e bella ragazza anche se claudicante. Fernando è attratto da lei, infatti la fotografarla nuda e le regala di nascosto soldi; le regala anche un diamante della madre. Angela se ne accorge e s'innamora di Fernando. Superate, poi, tutte le timidezze e andando contro le proibizioni della madre, Fernando da libero sfogo ai suoi sentimenti e fa l'amore con Angela proprio ai piedi del letto della madre. [+]

[+] lascia un commento a giulia bulgarelli »
giulia bulgarelli martedì 4 gennaio 2005

[+] lascia un commento a giulia bulgarelli »
Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |