L'amico di famiglia - Le nozze rosse

Un film di Claude Chabrol. Con Michel Piccoli, Claude Piéplu, Stéphane Audran, Clotilde Joano, Eliana De Santis.
Titolo originale Les noces rouges. Giallo, durata 90 min. - Francia 1973.

Accadde a Valençay... Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 9060 | altri commenti e recensioni di
mercoledì 24 aprile 2013

Claude Chabrol e il suo "terreno di caccia" preferito, la piccola borghesia di una città francese di provincia, Valençay, per narrare una storia pare tratta da un fatto vero. Si avvale di tre attori bravissimi. Claude Piéplu (il sindaco Paul Delamare), Michel Piccoli (Paul Maury) e Stéphane Audran (Lucienne Delamare), la moglie del sindaco trascurata dallo stesso. La storia: il sindaco è sposato con Lucienne ma, pur dandole tranquillità economica e gran lusso, la trascura nell'intimità per problemi che lui stesso riconosce. Insieme a loro vive anche la figlia adolescente che lei ha avuto da un legame quando era molto giovane. In città vive Paul Maury, medico apprezzato e stimato da tutti. Lui è sposato con una donna piena di problemi, incapace di provare interesse o piacere per qualcosa o qualcuno, una moglie tristissima che alle dieci di mattina torna a letto perchè non sta bene o è già stanca. Lucienne e Paul si incontrano casualmente e tra di loro nasce, fortissima, la passione, incontrollabile. I loro incontri avvengono nelle situazioni più disparate, strane e pericolose. Sul greto di un fiume, in macchina e... in una stanza di un castello durante una visita guidata. Devono nascondersi da tutti ed evitare i luoghi troppo in vista. Lei è la moglie del sindaco, lui il medico del paese, se la storia si scoprisse... Chabrol offre un'immagine della provincia molto singolare ma d'altronde vera. Gli abitanti si salutano cordialmente e la vita pare trascorrere serena e felice. Interessante una curiosità riguardo alle vetture dei due protagonisti: il medico Maury ha una Citroen DS versione "base" mentre il sindaco Delamare ha pur sempre una Citroen DS ma nella versione più lussuosa, di colore nero, con cambio semi-automatico e cromature speciali. Il sindaco è molto fiero della sua auto, lo si nota in una particolare sequenza dove, nel cortile della sua villa, si accinge a partire per un viaggio d'affari, il suo viso è davvero compiaciuto nel possedere tale vettura. Il medico comunque non regge alla moglie malata e se ne libera dandogli una dose eccessiva di pillole. Naturalmente nessuno sospetta di lui e la morte passa come un fatto normale dovuto alla malattia. Lucienne dapprima è sconvolta ma poi si adegua alle circostanze, ora sono molto più liberi. Durante un invito a cena Delamare cerca apertamente l'appoggio di Maury in consiglio comunale per una manovra speculativa che renderà molti soldi a entrambi. Paul Maury accetta di aiutarlo. Finita la cena si nota una curiosa sequenza: il sindaco si accende un sigaro alle spalle del medico e Maury ha un sussulto, è quasi spaventato. Al rientro da un viaggio Lucienne viene affrontata dal marito che ammette di sapere tutto su lei e il medico Paul Maury e gli telefona in piena notte per un "incontro a tre" in aperta campagna. Qua c'è la scena migliore di tutto il film. Il sindaco ammette di trascurare Lucienne e quasi si congratula con il medico per la loro relazione. Claude Piéplu è di un cinismo agghiacciante quando dice - "Vuole che la ringrazi? Posso anche farlo. Lei mi fa comodo, è al di sopra di ogni sospetto in città. Ci terrei solo che andasse in porto la nostra speculazione finanziaria" - Lucienne è sconvolta e insieme a Maury si liberano del marito. Ora sono liberi tutti e due ma la serenità è scomparsa e vivono gli ultimi momenti della relazione tesi e preoccupati. Infatti la giustizia farà il suo corso e verranno scoperti e incriminati. Pieno centro di Claude Chabrol. - di "Joss" -

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
L'amico di famiglia - Le nozze rosse | Indice

1° |
  2° | carloalberto
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |