American Graffiti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Graffiti   Dvd American Graffiti   Blu-Ray American Graffiti
Un film di George Lucas. Con Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith, Cindy Williams.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA 1973. MYMONETRO American Graffiti * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Manifesto di sublime e malinconica bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio98

Feedback: 2520 | altri commenti e recensioni di Eugenio98
mercoledì 8 luglio 2015

Nella California dei primi anni ’60, quattro amici decidono di vedersi una sera, per l’ultima volta, prima che due di loro, Curt e Steve, partano per il college.
Con questa pellicola George Lucas dà inizio alla sua carriera, mostrando di essere in grado di  rappresentare - attraverso musiche, ambientazioni e carismatici personaggi - una delle rumorose notti brave americane di quegli anni. I quattro, diversi per temperamento gli uni dagli altri, vivono le loro esperienze che li condurranno a cercare di far colpo sulle ragazze e a conoscere tanta gente a caso.
Accattivanti e poetiche sono le figure di Lupo Solitario e della fulminante Bionda: il primo funge da elemento di collegamento fra i vari protagonisti che ascoltano alla radio le sue battute; la seconda invece perseguita la mente di Curt, deciso a incontrarla prima di partire. Insomma, Lucas crea questi personaggi che non agiscono solo nel film, bensì nell’immaginario di tutti noi; sono due esseri misteriosi che ci accompagnano come a dirci e a dimostrarci che nessuno, anche in un’ultima notte d’addio, è mai veramente solo.
Come nel Mean Streets di Martin Scorsese, dello stesso anno, seppure in modo ovviamente molto differente, si parla di un gruppo di amici che tentano di evadere dal loro mondo, così avviene nell’American Graffiti di Lucas. Se tuttavia, nel primo film, quelli che erano “i bravi ragazzi” del quartiere diventano dei bersagli da eliminare, non riuscendo essi a realizzare il proprio sogno, nel secondo, Curt, indeciso se partire o meno, prende infine il volo, tra la benedizione di amici e parenti, trovando il suo posto nel mondo; probabilmente, il decennio trascorso tra le due differenti ambientazioni filmiche, lascia il suo segno anche nella coscienza, pur già diversa, dei due registi.
America Graffiti  dipinge un quadro dell’epoca al contempo divertente e malinconico, ancora con un filo di speranza, diventando il manifesto del cambiamento di una generazione.

[+] lascia un commento a eugenio98 »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio98?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio98:

American Graffiti | Indice