2022: i sopravvissuti

Acquista su Ibs.it   Dvd 2022: i sopravvissuti   Blu-Ray 2022: i sopravvissuti
Un film di Richard Fleischer. Con Roy Jenson, Tim Herbart, Lincoln Kilpatrick, Leonard Stone, Whit Bissell, Stephen Young.
Titolo originale Soylent Green. Fantascienza, durata 100 min. - USA 1973. MYMONETRO 2022: i sopravvissuti * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

kronos mercoledý 13 marzo 2013
specchio in cui riflettersi Valutazione 4 stelle su cinque

Anni addietro veniva visto come un classico della fantascienza apocalittica anni settanta ... oggi, per molti versi, appare quasi profetico.
Richard Fleischer non era un genio ma in questo caso azzecca l'ambientazione (col senno di poi è un prologo della saga di Mad Max) e un cast d'attori motivati e di talento. Il resto lo fa l'ottima, inquietante sceneggiatura.
L'assenza dal mercato Home Video di "Soylent green" è un inno alla pirateria da peer-to-peer.

[+] lascia un commento a kronos »
zazen67 domenica 7 marzo 2010
forse Ŕ profetico Valutazione 5 stelle su cinque

Consegno 5 stelle a questo film non per motivi artistici ma per essere piuttosto profetico. E' indubbio che stiamo distruggendo il pianeta, Ŕ indubbio che siamo manipolati da pochi megalomani che decidono di volta in volta quale paese deve vivere e quale morire, tramite l'uso massiccio del controllo finanziario e purtroppo ci stiamo avviando verso una povertÓ diffusa su tutto il pianeta che porterÓ tensioni sociali e ci farÓ sopravvivere pi¨ che vivere. Questo film racconta questo e non Ŕ da sottovalutare solo perchŔ pu˛ apparire troppo tragico. Ecco perchŔ per me Ŕ un gran film.

[+] lascia un commento a zazen67 »
mt martedý 22 luglio 2008
nella sua semplicitÓ Valutazione 3 stelle su cinque

Inquietante, angosciante e a tratti commovente nella sua semplicitÓ. Grande il personaggio di Charlton Heston, che tempra!

[+] lascia un commento a mt »
mt lunedý 21 luglio 2008
non male Valutazione 3 stelle su cinque

Inquietante, angosciante e a tratti commovente pur nella sua semplicitÓ. Grandissimo Charlton Heston, che tempra!

[+] lascia un commento a mt »
alexscorpio martedý 15 luglio 2008
un film assolutamente da recuperare !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Concordo con la maggioranza delle persone che mi hanno preceduto e aggiungo che purtroppo alla giornata d'oggi , film cosi' oramai ce li possiamo solo sognare , visto che ora dominano i " blockbusters " , tutti infarciti di effetti speciali e quando esce un film discreto , allora lo si giudica un " Cult movie " , visto il livellamento verso il basso di valori che c'Ŕ ... infatti , i film che si facevano negli anni 70 , erano pieni di messaggi e di originalitÓ , tant'evvero che oggi si continuano a fare remake di film del passato , soprattutto di molti interpretati da Charlton Heston , non ultimo , " Io sono leggenda " ispirato a " 1975 : Occhi bianchi sul pianeta terra " a sua volta remake de " L'ultimo uomo sulla terra " . [+]

[+] lascia un commento a alexscorpio »
steyrtwo sabato 23 febbraio 2008
visionario Valutazione 5 stelle su cinque

Non saprei immaginare l'effetto che possa aver fatto questo film alla sua uscita. Un pugno allo stomaco dato con una ferocia inaudita. Per quei tempi dev'essere stato una botta tremenda. Anche a vederlo oggi, stimola notevoli sensazioni di angoscia. Un film coraggioso, di quelli realizzati con obiettivi che deviano dal puro guadagno commerciale. Per me Ŕ un piccolo capolavoro.

[+] lascia un commento a steyrtwo »
pissenti / sardegna lunedý 14 maggio 2007
sono contento di non essere un "critico". Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di molti anni sto ricercando il DVD di questo film per rivederlo. Lo ricordo a grandi linee e, ricordo che era molto narrato e molto parlato rispetto alle sequenze scenografiche. La curiositÓ stÓ nel rivedere come allora f¨ intuita e narrata la realtÓ in avvicinamento (escludendo le date). La discussione sull'essere capolavoro o no Ŕ a mio avviso, fuoriluogo nel senso che come ogni ogni pellicola lo scopo di tutti Ŕ quello di fare SOLDI. Quando vi riescono, a dispetto dei giudizi della critica pi¨ o meno faziosa, l'operazione Ŕ riuscita ed io sono ovviamente contento. Il successo lo conferisce il pubblico. Molto spesso i critici sferrano giudizi in base ad arzigogolati ragionamenti astrusi e fuoriluogo. [+]

[+] lascia un commento a pissenti / sardegna »
giancarlo colella mercoledý 25 aprile 2007
adottare il film come testo scolastico Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto il film circa cinque anni fa in un passaggio televisivo (non ricordo se era su Rete4) credo in una notte d'estate. Nonostante fosse stato programmato in un orario "impossibile" mi sforzai di restare sveglio per vederlo fino alla fine. Per me Ŕ uno dei films pi¨ belli e significativi che abbia mai visto. Bellissimo. Mi Ŕ rimasto talmente impresso che ogni volta che mi capita di affrontare tematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente penso sempre a quel film. Confesso che il film mi ha ispirato una poesia con la quale ho vinto numerosi premi che mi permetto di sottoporvi non per avere il vostro plauso ma per dimostrare come si possono esprimere le stesse idee, gli stessi sentimenti in forme diverse: NON MI SVEGLIATE PIU' Non mi svegliate pi¨ se non c'Ŕ un gallo che annuncia al mondo che Ŕ nato un nuovo giorno. [+]

[+] lascia un commento a giancarlo colella »
cineman domenica 9 gennaio 2005
w i fanta'70 Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei tanti capolavori di fantascienza degli anni settanta , irripetibile. L'effettto speciale non pu˛ battere il romanticismo, superiore nei secoli dei secoli.

[+] lascia un commento a cineman »
james lunedý 15 settembre 2003
che bei tempi!! che bei film!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro che resterÓ nella storia del genere fantascienza.Grande la storia e gli attori.Senza avere i numerosi effetti speciali e regie di computers e software di oggi,questo FILM come altri del periodo crea la vera suspanse apocalittica che oggi Ŕ assente in moltissimi film bombardati da scene d'azione e effetti vari.Lo ripeto..semplicemente UN CAPOLAVORO

[+] ben detto! (di anonimo)
[+] si...ma dove trovarlo???? (di centauro)
[+] lascia un commento a james »
pagina: « 1 2 3 »
2022: i sopravvissuti | Indice