2022: i sopravvissuti

Acquista su Ibs.it   Dvd 2022: i sopravvissuti   Blu-Ray 2022: i sopravvissuti
Un film di Richard Fleischer. Con Roy Jenson, Tim Herbart, Lincoln Kilpatrick, Leonard Stone, Whit Bissell, Stephen Young.
Titolo originale Soylent Green. Fantascienza, durata 100 min. - USA 1973. MYMONETRO 2022: i sopravvissuti * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Adottare il film come testo scolastico Valutazione 5 stelle su cinque

di Giancarlo Colella

Feedback:
mercoledì 25 aprile 2007

Ho visto il film circa cinque anni fa in un passaggio televisivo (non ricordo se era su Rete4) credo in una notte d'estate. Nonostante fosse stato programmato in un orario "impossibile" mi sforzai di restare sveglio per vederlo fino alla fine. Per me è uno dei films più belli e significativi che abbia mai visto. Bellissimo. Mi è rimasto talmente impresso che ogni volta che mi capita di affrontare tematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente penso sempre a quel film. Confesso che il film mi ha ispirato una poesia con la quale ho vinto numerosi premi che mi permetto di sottoporvi non per avere il vostro plauso ma per dimostrare come si possono esprimere le stesse idee, gli stessi sentimenti in forme diverse: NON MI SVEGLIATE PIU' Non mi svegliate più se non c'è un gallo che annuncia al mondo che è nato un nuovo giorno. Non mi svegliate più se in un posto qualunque si ammazza e si distrugge in nome della pace. Non mi svegliate più se anche un solo bimbo subisce la violenza della fame. Non mi svegliate più se il vento della morte ha spezzato il leggìo della cicala. Non mi svegliate più se non c'è estate se non c'è grano nè braccia per falciarlo. Lasciatemi morire sotto un albero con l'illusione del canto di un uccello che urla al mondo l'amore per la vita. ...Non mi svegliate più!!! Da allora vado cercando il film. Solo questa sera sono riuscito a ricostruire il titolo e spero di riuscire ad avere il Dvd che per me rimane una pietra miliare dell'ecologia, dell'ambientalismo vero e, comunque, una pagina anche poetica per denunciare cose che diversamente non farebbero lo stesso effetto che hanno fatto su di me. Giancarlo Colella - Gianckol@libero.it

[+] lascia un commento a giancarlo colella »
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Colella?

2022: i sopravvissuti | Indice

1° | vjarkiv