Un tranquillo week-end di paura

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un tranquillo week-end di paura   Dvd Un tranquillo week-end di paura   Blu-Ray Un tranquillo week-end di paura
Un film di John Boorman. Con Jon Voight, Ned Beatty, Burt Reynolds, Ronny Cox, Bill McKinney.
Titolo originale Deliverance. Drammatico, durata 109 min. - USA 1972. MYMONETRO Un tranquillo week-end di paura * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lungo il fiume Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
mercoledì 29 maggio 2013

Quattro amici decidono di intraprendere un week-end in mezzo alla natura più verde e totale, discendendo il fiume Cahulawassee che si trova in una zona prossima ad un'inondazione. Ciò che doveva essere una semplice gita sul fiume con gli amici, si tramuterà in un'incubo all'insegna della violenza, della paura e della morte. Boorman si immerge nuovamente nel mondo della natura, esplorandola stavolta con la sua macchina da presa in un gioco di campi lunghi e lunghissimi, come ad evidenziare l'importanza e la grande imponenza delle sue forze al confronto di quella dei quattro minuscoli omuncoli, le cui presenze umane vengono totalmente inghiottite e travolte dall'ambito naturale. Con tutto questo, il regista individua chiaramente la superiorità della natura, classificandola come un qualcosa di potente, magnifico e molto pericoloso, un mondo dove non esistono certo le regole della civiltà che l'uomo stesso si è costruito, ma dove alberga la sola paura, prima causa dello scatenamento di una sopravvivenza all'ultimo sangue. La natura è meschina, infima, misteriosa in tutta la sua naturale bellezza, ma è anche un qualcosa che viene ripetutamente messo in pericolo dall'ideologia umana e dai suoi atti di supremazia verso la stessa. Il rapporto tra uomo e natura, viene studiato anche dagli elementi umani al contatto con una realtà selvaggia, pura e fredda, popolata da individui violenti e tanto ostili da costringere lo stesso uomo a prendere "le sue" precauzioni e a guadagnarsi così la vita, sostenuta dall'incommensurabile peso della sopravvivenza. I quattro protagonisti (anche se il "vero protagonista" è Ed), vengono dotati di psicologie totalmente differenti l'una dall'altra, cosa che ci viene anche chiarita dal contatto con la natura e l'ignoto nei loro confronti e di come reagiscono alla stessa, anche se a spiccare su tutti è il buon Ed (Jon Voight): un uomo indifeso, debole e passivo, ma che metterà in gioco anima e corpo in questa lotta per la sopravvivenza, cercando di aiutare anche i suoi amici. La fotografia maestosa e le spaesate ed immense scenografie risaltano a fondo tutte le qualità, positive e negative, che la natura è pronta a mostrarci non appena noi tentiamo di scavalcare il suo proibito cancello al caro prezzo della vita. Ben diretto ed interpretato (bravissimi tutti gli attori). Ci si immerge completamente nella natura filmica sin dall'inizio, grazie anche ad una storia macabra ma efficace (soprattutto al tempo dell'uscita della pellicola) ed una regia che, è il caso di dirlo: scorre come un fiume in piena!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Un tranquillo week-end di paura | Indice

1° | flegiàs tn