La più bella serata della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La più bella serata della mia vita   Blu-Ray La più bella serata della mia vita
Un film di Ettore Scola. Con Janet Agren, Alberto Sordi, Michel Simon, Charles Vanel, Pierre Brasseur.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 1972. MYMONETRO La più bella serata della mia vita * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'inaspettato è sempre in agguato Valutazione 0 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25600 | altri commenti e recensioni di Parsifal
venerdì 12 maggio 2017

IL Maestro Scola, con la collaborazione di Amidei, nel 1972 decise di mettere su pellicola il racconto La Panne, Una storia ancora possibile diF. Durrenmatt, che collaborerà alla stesura della Sceneggiatura. Vicenda decisamente intrigante ed originale, condita con ironia e a tratti a tinte fosche, narra del viaggio di un manager italiano, spregiudicato e con pochi scrupoli, interpretato da A. Sordi, in Svizzera con il fine di esportare illegalmente dei capitali e depositarli nelle banche elvetiche. Terminata l'operazione, il gaudente manager non resiste alla tentazione di seguire una conturbante motociclista ( Janet Agren) sino a raggiungere una disagiata strada di montagna , in prossimità di un castello. L'auto d'improvviso si fermerà e l'incauto uomo d'affari dovra incamminarsi alla volta del maniero , dove incontrerà il Conte de LA Brunetiere ( Pierre Brasseur) , erede unico di tutta l' austera tenuta. Dopo un iniziale equivoco , il Conte chiamerà i meccanici di sua fiducia che non riscontreranno guasti ed inviterà a cena il Dott. Rossi. E nel frattempo , gli presenta i suoi compagni di permanenza la castello; tutti avvocati e magistrati in pensione , di grande intelletto e spirito. L'affarista resterà e si presterà volentieri al gioco che gli viene proposto; essere l'imputato di un processo immaginario, al fine di stabilire se la sua esistenza è davvero così limpida come egli afferma. Ma tra una portata e l'altra, annaffiate da ottimi vini d'annata, a furia di scavare, cosa nella quale il pubblico ministero Michel Simon si adopera oltremisura con acume e scaltrezza, si scoprono molti lati nascosti. IL Dottor Rossi non è affatto dottore, ha fatto carriera non in virtù dei suoi meriti ma solo grazie alla scaltrezza ed alla mancanza di scrupoli e nasconde una relazione extra coniugale. La difesa chiedrà l'assoluzione , mirando alla pochezza intellettuale dell'imputato, mentre il pubblico ministero lo dipingerà come uno dei peggiori malfattori esistenti, che non ha esistato a provocare volontariamente la morte di un collega per poi subentrare al suo posto. Quindi la condanna a morte viene accettata. Tornato in camera , offuscato dalle libagioni e preda del desiderio
di possedere la cameriera ( La misteriosa motociclista era al servizio del conte) , cade in un sonno agitato , popolato da mille incubi. Al risveglio, gli verrà comunicato che si trova in un albergo pagherà un conto salatissimo. Ma non è tutto, perchè il conto che dovrà saldare una volta uscito da quelle mura sarà molto più alto. Ottima scenaggiatura e notevole interpretazione , nonchè splendide ambientazioni, all'interno del castello di Tures( Bolzano). Intrigante.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
La più bella serata della mia vita | Indice

1° | parsifal