La più bella serata della mia vita

Film 1972 | Commedia +16 108 min.

Anno1972
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata108 minuti
Regia diEttore Scola
AttoriJanet Agren, Alberto Sordi, Michel Simon, Charles Vanel, Pierre Brasseur, Claude Dauphin Claude Dauphin, Bruno Boschetti, Giuseppe Maffioli.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,32 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ettore Scola. Un film con Janet Agren, Alberto Sordi, Michel Simon, Charles Vanel, Pierre Brasseur, Claude Dauphin. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1972, durata 108 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,32 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La più bella serata della mia vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 febbraio 2019

La più bella serata della mia vita è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,63
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

Un industriale italiano esportatore illegale di capitali in Svizzera, bloccato da un guasto all'auto, segue una bella motociclista e arriva in un castello dove è ospitato. Durante la notte, quattro magistrati gli fanno un processo e lo condannano a morte. All'inizio è sconvolto, poi scopre che il processo fa parte dell'ospitalità per turisti e se lo trova da pagare nel conto. Riparte e precipita con l'auto in un burrone.


LA PIÙ BELLA SERATA DELLA MIA VITA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 maggio 2017
Parsifal

IL Maestro Scola, con la collaborazione di Amidei, nel 1972 decise di mettere su pellicola il racconto La Panne, Una storia ancora possibile diF. Durrenmatt, che collaborerà alla stesura della Sceneggiatura. Vicenda decisamente intrigante ed originale, condita con ironia e a tratti a tinte fosche, narra del viaggio di un manager italiano, spregiudicato e con pochi scrupoli, interpretato da A. [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2017
Renato C.

Film mai più riproposto dopo la prima uscita, (negli anni '70 si usava ancora riproporre i films di alcuni anni prima nei periodi estivi!) e con rarississimi passaggi in TV! Mi è capitato di rivederlo pochi giorni fa e l'ho trovato un film veramente insolito! Un imprenditore italiano che segue un'esca, cioè una janet Agren in moto con casco ma con una scollatura che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 ottobre 2020
giulio andreetta

Grande capolavoro con Alberto Sordi e regia di Ettore Scola. Si tratta di un adattamento cinematografico di un pezzo teatrale scritto da Friedrich Dürrenmatt. La trama è semplice e allo stesso tempo avvincente: un uomo che sta traghettando una considerevole somma di contanti in una banca svizzera rimane in panne con la sua auto in mezzo alle montagne.

giovedì 7 marzo 2013
Marco Governi

Alberto Sordi in grande forma, smagliante. Un film onirico. Come può essere una corte che giudica il comportamento sociale di un individuo (SordI), che non ha commesso nessun reato effettivo, ma che il suo malanimo e desiderio di successo lo rendono meschino, piacione, succube degli eventi, approfittatore, tenero. Un processo alla coscienza di Sordi (forte l'influsso Freudiano).

lunedì 22 marzo 2010
fsromait

... non posso fare a meno di ribadire che, semmai, il grande Ettore Scola e Sergio Amidei non hanno snaturato nulla bensì, semmai, non possono aver fatto altro che, sapientemente, sviluppare e ampliare i significati intrinseci all'opera dello scrittore svizzero. Molto bello il preambolo narrativo del breve libro; belli i dialoghi e le battute della prima parte, che si ritrovano quasi invariati nel [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 agosto 2013
toty bottalla

Il racconto di dùrrenmatt è suggestivo ma forse un regista come scola avrebbe potuto distaccarsi di più dalla narrazione originale dando più mistero all'evento filmico steatralizzandolo un pò, il finale delude perchè privo di magia, sordi è bravo come sempre e janet agren...una dolce morte! Saluti.

mercoledì 11 luglio 2012
Marco Petrini

Il film è bello fino al Giudizio del Tribunale: il finale del film è veramente sconcertante. Peccato, un film da quattro stelle, interpretato discretamente, con un sempre discreto Alberto Sordi, reso poco gradevole da un finale che, come minimo, sembra tirato via. Meritava certamente una conclusione diversa.

giovedì 29 settembre 2011
dario

Il finale rovina tutto. Peccato perchè il meccanismo funziona bene, la recitazione è gradevole e l'ambientazione perfetta. Sordi funziona perchè interpreta soltanto, non dirige (ultima, sciagurata parte della sua carriera: la perla della quale è la recitazione in Tutti a casa). I 4 francesi sanno recitare anche senza parlare.

Frasi
I conservatori rimpiangono solo le cose negative del passato.
Una frase di Zorn (Michel Simon)
dal film La più bella serata della mia vita - a cura di Stefy66
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati