Il sindacalista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il sindacalista   Dvd Il sindacalista   Blu-Ray Il sindacalista

eugen lunedì 19 dicembre 2022
non il miglior film di salce, bel ricordo di buzza Valutazione 0 stelle su cinque

Certamente"Il sindacalista"(Luciano  Salce, ma soggetto e sceneggitura di Castellano e Pipolo, 1972)non e'il miglior film di Salce, anche se ci mostra, in ogni caso, un Lando Buzzanca, di cui questo film viene riproposto come ricordo, giustamente, in quanto probonibile anche in orari "non proibiti"(c'e'poco  da vedere, a livello di nudi femmnili). Storia di un operaio siciliano che lavora in provincia di Bergamo in una ditta di frigoriferi  e, credendo di ispirarsi  al sindcablista Di Vittorio, alterna azioni spontaneistiche(sciopero della fame da solo, sequestro di un autobus che non si ferma piu'davanti alla sua fabbrica, arrivando persino a menare le mani con il suo "padrone")a escapades quando si stufa della situazione(con una giornalista intreccia una liaison non fortunata), che alla fine sembra venga cooptato come"vero sindaclista", quando invece le sue aspirazioni"movimentiste"e in parte"qualunquistiche"vanno in altra direzione. [+]

[+] eugen, attento ai refusi (di giovanni)
[+] lascia un commento a eugen »
Il sindacalista | Indice

1° | eugen