Quattro mosche di velluto grigio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quattro mosche di velluto grigio   Dvd Quattro mosche di velluto grigio   Blu-Ray Quattro mosche di velluto grigio
Un film di Dario Argento. Con Mimsy Farmer, Michael Brandon, Aldo Bufi Landi, Jean-Pierre Marielle, Oreste Lionello.
Giallo, durata 105 min. - Italia 1971. MYMONETRO Quattro mosche di velluto grigio * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

allix domenica 10 giugno 2007
l'oggetto del desiderio Valutazione 3 stelle su cinque

Senza nulla togliere al film in sé, bisogna dire che molto del fascino di "Quattro mosche di velluto grigio" è dovuto all'estrema difficoltà di reperimento. Causa problemi vari con la casa di produzione, non ha mai avuto passaggi regolari in televisione, né è uscito in vhs (figuriamoci in dvd). Semplicemente, "Quattro mosche" non esisteva, se non nei ricordi di chi l'aveva visto all'epoca (ne ho sentito parlare per la prima volta da mia mamma, che ha visto tutti i primi film di Argento al cinema negli anni '70): ma, negli anni '80-'90, niente da fare, il film sembrava introvabile. Poi, inizia l'era Internet: riesco così a trovare, su EBay, un dvd ricavato da una videocassetta francese, qualità audio e video sufficienti, addirittura con un extra (la confessione finale, originariamente più lunga e particolareggiata che non nel montaggio definitivo). [+]

[+] perche' proprio quattro? (di belbon)
[+] lascia un commento a allix »
henry sabato 19 maggio 2007
tappa obbligata per gli appassionati Valutazione 3 stelle su cinque

Terzo e conclusivo capitolo della trilogia degli animali iniziata con 'L'uccello dalle piume di cristallo' e 'Il gatto a nove code'. Qui Argento sfoggia buon talento visivo e diverse immagini sembrano già anticipare alcuni punti tipici di 'Profondo rosso' (vedi il pupazzo che ride in una delle sequenze iniziali). Musica rock a volontà, di buon effetto le location. Sono stonati però gli interventi pseudo-comici (vedi la coppia Lionello/Spencer, il detective gay..) mentre per il resto la trama scorre discretamente, arricchita dalle finali spiegazioni parascientifiche e il colpo di scena conclusivo (abbastanza gustoso). Non del tutto riuscito e inferiore rispetto ad altri del regista, ma degno di interesse. [+]

[+] lascia un commento a henry »
marco giovedì 7 luglio 2005
bellissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

Un bellissimo film di Dario Argento, anche se non e' il piu' bello. Forse l'unica cosa che lascia a desiderare e' come scoprono l'assassino, pero' il film rimane stupendo. Bellissima sopratutto la colonna sonora di Ennio Morricone. Peccato che non è stato mai messo in vendita e purtroppo è reperibile soltanto sui circuiti p2p su internet. L'ultima volta che e' stato mandato in onda era nel 1991 su rete 4, se non sbaglio.

[+] bellissima la sequenza dell'incidente!! (di lianò)
[+] lascia un commento a marco »
pagina: « 1 2 3 4
Quattro mosche di velluto grigio | Indice