Harold e Maude

Acquista su Ibs.it   Dvd Harold e Maude   Blu-Ray Harold e Maude
Un film di Hal Ashby. Con Cyril Cusack, Ruth Gordon, Bud Cort, Vivian Pickles, Charles Tyner.
Titolo originale Harold and Maude. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA 1971. MYMONETRO Harold e Maude * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piedi nella terra e testa nelle stelle Valutazione 4 stelle su cinque

di ADELIO

Feedback: 2528 | altri commenti e recensioni di ADELIO
mercoledì 12 dicembre 2012

Un soffio di aria fresca proveniente direttamente dalla cultura Hippies a cavallo degli anni 70. Un conflitto ininterrotto tra anima e corpo. Un corpo che avvizzisce per dar vita ad uno spirito (Maude) ed uno spirito che prova in tutti i modi di annullare una materia in fiore (Harold). Un senso della vita che riparte lasciandosi alle spalle i campi di sterminio, la guerra del vietnam e tutta la muscolosa società americana. Elementi di discussione per il contesto storico sono la psichiatria al servizio della società benpensante americana, la madre identificata nell'america, il potere espresso attraverso la divisa militare e la mascella volitiva di Nixon, la Chiesa di Paolo VI che si scandalizza della "carne" intesa come sesso. In ambito artistico è ragguardevole l'uso di simbologie affatto scontate quali il carro funebre (bagaglio culturale, educativo ed ideologico), la scatola "corpo/materia" che nei reiterati tentativi di pseudo suicidio entra in contatto con i quattro elementi naturali: aria, acqua, fuoco e terra, il vagone ferroviario in cui vive Maude (forse in contrapposizione al carro ferroviario che l'ha condotta ad Auschwiz), lo stesso nome "Maude" diminutivo di Magdalene molto simile a quella Madeleine Dreyfus (figura citata nel film con riferimento probabile all'affaire Dreyfus ben noto) deportata dai nazisti e morta in campo di sterminio. Ma quante altre cose ci dice il Film, è proprio un soffio di fragranza e dolcezza che colpisce tutti i nostri sensi, altro che storia d'amore tra un ragazzo ed un'anziana simpatica nonnina. Parliamone.

[+] lascia un commento a adelio »
Sei d'accordo con la recensione di ADELIO?

Ultimi commenti e recensioni di ADELIO:

Harold e Maude | Indice

1° | adelio