Uomini contro

Acquista su Ibs.it   Dvd Uomini contro   Blu-Ray Uomini contro
Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté, Pier Paolo Capponi, Alain Cuny, Franco Graziosi, Mark Frechette.
Guerra, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 1970. MYMONETRO Uomini contro * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

valter lunedì 19 gennaio 2009
solo a scuola questa guerra è la festa degli eroi Valutazione 5 stelle su cinque

A proposito del nemico alle spalle, gli ex-combattenti hanno sempre odiato i carabinieri perché erano coloro che sparavano nella schiena a chi si dimostrava poco sollecito ad uscire dalla trincea.

[+] lascia un commento a valter »
riccardo sabato 13 dicembre 2008
il capolavoro di francesco rosi Valutazione 5 stelle su cinque

E' il miglior film di guerra mai realizzato in Italia, e in assoluto un grande film. Vergognosamente nascosto "in soffitta", è un film assolutamente da riscoprire.

[+] lascia un commento a riccardo »
paride86 sabato 22 novembre 2008
drammaticamente realista Valutazione 4 stelle su cinque

Uomini Contro" racconta il primo conflitto mondiale alla maniera di "Orizzonti di Gloria" e calca l'inettitudine delle gerarchie militari, che all'epoca non si resero conto di quanto fosse logorante e inutile la guarra di trincea. La polemica destra vs sinistra è inutile: i documenti e le testimonianze storiche confermano quanto raccontato da Rosi, soprattutto per quanto riguarda l'altissima percentuale di ammutinamenti.

[+] lascia un commento a paride86 »
giuseppe rocca mercoledì 19 novembre 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

L'assunto da cui parte il film è l'inesorabile follia della guerra che appare tale se si guarda l'evento bellico con occhi lucidi e rigorosi.

[+] lascia un commento a giuseppe rocca »
nene giovedì 13 novembre 2008
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

la prima guerra mondiale raccontata in un fantastico film che ti rende partecipe GUARDATELO

[+] vota per me (di lalla)
[+] lascia un commento a nene »
zen mercoledì 8 ottobre 2008
grande affresco bellico Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto (abbastanza) fedelmente da un celebre diario di guerra, rispecchia la tragica realtà vissuta da milioni d'Italiani sul fronte nel 15-18. Film indimenticabile, come la realizzazione (molte scene di massa straordinarie).

[+] lascia un commento a zen »
pinu pè lunedì 22 settembre 2008
terribile realismo!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Penso che dinnanzi ud un film del genere chiunque, persino il più guerrafondaio dei fascisti, non possa non essere toccato da una rappresentazione tanto amara e "illogica" del modo in cui l'Italia conduceva la guerra allora. E non penso che il regista esageri nell'accentuare i lati più drammatici della guerra: assalti suicidi, decimazioni, soldati mandati a tagliare il filo spinato con corazze "antiproiettili" addosso. Sfido io che con ufficiali del genere dal 1915 al 1917 le abbiamo solo buscate e la situazione è cambiata quando quell'ottuso di Cadorna fu sostituito. Capisco cmq che il film può sembrare esagerato ma documentari e libri di storia non fanno che raccontare di queste storie. Bellissmio e da vedere.

[+] lascia un commento a pinu pè »
antiantifa giovedì 24 luglio 2008
demagogico e fazioso Valutazione 1 stelle su cinque

Un horror fantastorico: politicamente fazioso e demagogico. Sono sicuro che quelle situazioni (generali idioti, assalti suicidi, decimazioni) sono avvenute, ma sono la "parte" non il "tutto". Se chiedevate ai reduci della Brigata Sassari avrebbero ricordato ben altre cose: cameratismo, uomini coraggiosi, anche ufficiali intelligenti. E non è possibile poi che gli italiani avessero i nemici dietro le spalle...più che dall'altra parte della trincea. Faziosissimo. Mirato su effetti speciali macabri. Di una bruttezza attraente: ma come attrae un incidente sulla strada con i morti sulla barella. Con la faziosità di Rosi, con la sua capacità di cancellare alcune realtà e di estremizzarne altre, i partigiani potrebbero essere rappresentati come mafiosi assassini, oppure i commissari comunisti dei gulag come dei poeti. [+]

[+] mi dispiace, non conosci la storia (di salvatore carta)
[+] mettiti gli occhiali (di merlo)
[+] sei male informato (di warp)
[+] revisionismo storico patriottardo (di franz)
[+] i nemici dietro le spalle (di woofer64)
[+] mai dare corda a un fascista (di kaspar.hauser)
[+] lascia un commento a antiantifa »
mario mercoledì 28 maggio 2008
manca la scena finale? Valutazione 5 stelle su cinque

In un forum di appassionati della Grande Guerra è stata avanzata l'ipotesi dell' eliminazione della secna finale del film che avrebbe mostrato degli uomini su un treno i quali, dopo dopo che il convoglio esce dalla galleria,scompaiono. Se questo fosse vero il riferimento sarebbe quello della fine del generale Andrea Graziani,protagonista della polemica sulle fucilazioni durante e dopo l'inchiesta su Caporetto. Qualcuno sa dire se l'ipotesi fatta è reale? grazie

[+] lascia un commento a mario »
roberto di chivasso lunedì 26 maggio 2008
la guerra come era davvero Valutazione 5 stelle su cinque

" Uomini contro " a mio parere e' uno dei piu' grandi film di guerra della storia del cinema. Ha descritto la realta' come era esattamente e quindi il massacro e la carneficina che caratterizzo' l' intero primo conflitto mondiale.

[+] lascia un commento a roberto di chivasso »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Uomini contro | Indice