Uomini contro

Acquista su Ibs.it   Dvd Uomini contro   Blu-Ray Uomini contro
Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté, Pier Paolo Capponi, Alain Cuny, Franco Graziosi, Mark Frechette.
Guerra, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 1970. MYMONETRO Uomini contro * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paolo1961 martedì 21 luglio 2009
con rosi rileggiamo la storia del primo novecento Valutazione 5 stelle su cinque

Credo che a Rosi vadano attribuiti due grandi meriti. Il primo e` stato quello di avere meglio trasmesspo la drammaticita` di certi momenti, con tutte quelle "liberta`" cinematografiche di cui ha fatto uso. Ma il merito piu` importante e` stato quello di riscrivere tre decenni di storia, in quanto, lo scontro nel corso della prima guerra mondiale non e` stato tanto tra eserciti di diverse bendiere, bensi` e` stato lo scontro tra due generazioni, da una parte il generale Leone che rappresentava i vecchi poteri quale le aristocrazie europee ed i vecchi sistemi capitalistici e latifondisti, dall` altra avevamo il giovane tenente, che rappresentava i nuovi poteri, quello industriale, quello operaio, quello politico. [+]

[+] lascia un commento a paolo1961 »
bandy giovedì 25 giugno 2009
guerra del 15-18 Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è stato girato con un budget molto limitato,non ha la pretesa di essere un colossal.Un paio di attori,qualche centinaio di comparse e via.Comunque rispecchia la terribile guerra di trincea,disciplina feroce e comandanti pazzi.Concordo pienamente con l'utente orebrun,non è un anno sull'altipiano(il libro da cui è tratto il film)

[+] lascia un commento a bandy »
azzo lunedì 9 marzo 2009
da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

imperdibile

[+] lascia un commento a azzo »
ale60 venerdì 6 marzo 2009
il dvd Valutazione 0 stelle su cinque

A parte i commenti, chi più ne ha più ne metta, dateci il DVD! Ho letto che a Torino hanno proiettato la copia restaurata: forza, FATE IL DVD :-)

[+] lascia un commento a ale60 »
bandy lunedì 9 febbraio 2009
grande guerra Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film non ha assolutamente niente a che fare con il libro di LUSSU,anche se ne è tratta la trama.Il libro non è che sia proprio contro la guerra e neanche a favore,LUSSU descrive la sua esperienza come ufficiale di fanteria durante la prima guerra mondiale,il film ha massacrato il stupendo libro.Comunque grande la parte di Gian Maria Volonte'

[+] lascia un commento a bandy »
francesco domenica 8 febbraio 2009
penoso Valutazione 1 stelle su cinque

quantomeno come ricostruzione storica, fa pena. Basti pensare all'assalto frontale con le corazze FARINA!!ah ah ah ! penosa. Andate a vedere nei musei, o ancor meglio su internet la fattezza delle stesse...oltre al modo come venivano impiegate....e questa è la prima cosa che mi salta in mente. Veramente un film di serie Z!! Chiedo solo rispetto per i caduti, e quantomeno un rispetto anche della STORIA!!!

[+] lascia un commento a francesco »
orebrun giovedì 5 febbraio 2009
non è "un anno sull'altipiano" Valutazione 2 stelle su cinque

Pessimo film che stravolge completamente il senso e il messaggio del libro di Lussu, la cui condanna della guerra ha ben altro valore morale. Qui Rosi indulge ad una facile demagogia pacifista e antimilitarista oggi molto di moda, che rappresenta l'esatto contraltare (ugualmente fazioso e inattendibile)della retorica nazionalista in voga durante il fascismo. Ma è possibile che non si riesca ancora a valutare la nostra storia con serenità ed obbiettività? (Per inciso: l'ufficiale ribelle che Rosi fa fucilare è esistito veramente, ordinò ai suoi uomini di sparare ad un maggiore fanatico e fuor di senno che aveva ordinato una decimazione, fu processato dalla Corte Marziale e...assolto! Non tutti gli ufficiali erano degli esaltati "macellai", come oggi si vorrebbe da molti far credere)

[+] non piacque a lussu (di giuseppe mendicino)
[+] sono in totale accordo con te! (di muttley72)
[+] lascia un commento a orebrun »
giorgio mercoledì 28 gennaio 2009
laaaa Valutazione 0 stelle su cinque

mi è piaciuto

[+] lascia un commento a giorgio »
non dirmelo mercoledì 21 gennaio 2009
hello Valutazione 1 stelle su cinque

questo film è orrendo....fa schifo.non si capisce niente,ne chi siano gli austriaci,ne chi siano gli italiani.ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

[+] ma va`? (di paolo61)
[+] lascia un commento a non dirmelo »
non dirmelo mercoledì 21 gennaio 2009
schifo Valutazione 0 stelle su cinque

questo film è orrendo....fa schifo

[+] lascia un commento a non dirmelo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Uomini contro | Indice