Love Story

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Love Story   Dvd Love Story   Blu-Ray Love Story
Un film di Arthur Hiller. Con Ali MacGraw, Ryan O'Neal, John Marley, Ray Milland, Russell Nype.
Drammatico, durata 99 min. - USA 1970. MYMONETRO Love Story * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amare significa non dover mai dire "mi dispiace" Valutazione 4 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
martedì 5 gennaio 2010

Credo proprio che stavolta il film gridi vendetta nei confronti di una critica spietata e a mio avviso totalmente fuori luogo: l’idea del film non è affatto banale e la sua realizzazione, per quanto non perfetta, sicuramente non è da condannare. “Love story” si propone infatti di affrontare almeno due tra i temi più importanti che permeano una adeguata riflessione sulla vita: il primo è l’idiozia dei genitori quando si mettono in mezzo tra due giovani e tentano di minare un rapporto– si potrebbe citare a confronto, anche se con le dovute distanze, “Match Point” di Woody Allen, in cui Tom Hewett (Matthew Goode), lascia la fidanzata Nola Rice (Scarlett Johansson), principalmente a causa dei genitori, ed in particolare della madre; emblematico in tal senso è il discorso che Tom fa a Chris Wilton (Jonathan Rhys-Meyers): “continuo a ripetermi che la causa non è mia madre ma sai com’è.. con questa nuova va d’accordo.. in casa c’è un clima più sereno..”; certo in “Love Story” il legame che unisce i due è molto più profondo, però credo che non sia scontato affatto il risultato di una pressione, o comunque del giudizio, che i genitori hanno su un rapporto tra due ragazzi. L’altro argomento centrale è la malattia di lei, e la vicinanza nella malattia di due persone – in “Will Hunting, genio ribelle” Robin Williams dice “ho molto di cui rammaricarmi, ma non mi rammarico di un solo giorno passato insieme a le; (…) non mi rammarico dei due anni in cui ho dovuto rinunciare all’assistentato per la sua malattia (…)”. Questi sono temi centrali della vita a cui una coppia può andare incontro– e credo sia meno raro di quanto si pensi. “Love story” li affronta in tutta la loro drammaticità, in tutta la loro concretezza. Anche la celebre frase “amare significa non dover mai dire mi dispiace”, non è solo una frase ad effetto, come qualcuno può insinuare, invece è intrisa di significato: se uno ama, e ama profondamente, non può in fondo al cuor suo rammaricarsi e dispiacersi perché sa di aver dato tutto quello che era in suo potere all’amata- o all’amato- in ogni circostanza; certo si può dispiacere magari di aver fatto una scelta sbagliata in una data situazione, ma se ha scelto con il cuore, per quanto dolore possa provare per il suo errore, è un errore fatto con il cuore e non lo potrà tormentare nel profondo di sé stesso. In conclusione ritengo “Love story” un film assolutamente da vedere, sul quale soffermarsi a riflettere per cogliere la la profondità del suo messaggio.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

angelo campanile martedì 24 maggio 2022
amare significa non dover mai dire "mi dispiace"

Quando l''amore è autentico non si verificheranno mai situazioni in cui l''uno è "costretto" a dire "mi dispiace" all''altro; se ciò dovesse accadere significa che l''amore a fondamento di quel rapporto non era autentico.

[+] lascia un commento a angelo campanile »

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Love Story | Indice

1° | riccardo-87