Lo chiamavano TrinitÓ...

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo chiamavano TrinitÓ...   Blu-Ray Lo chiamavano TrinitÓ...
Un film di Enzo Barboni. Con Steffen Zacharias, Bud Spencer, Terence Hill, Gisela Hahn, Farley Granger.
Western, durata 117 min. - Italia 1970. MYMONETRO Lo chiamavano TrinitÓ... * * * - - valutazione media: 3,46 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

critiche negative SENZA SENSO, filma stupendo! Valutazione 0 stelle su cinque

di Steelkeeper

Feedback:
giovedý 17 ottobre 2019

mi sono iscritto a mymovies solo per dare il mio contributo a questo "piccolo" orgoglio italiano datato 1970 e chiedere all'autore della recensione dal titolo "il western che rinnega il western" da dove ha abbia tirato fuori quella sua insopportabile e presuntuosa malevolenza gratuita nei confronti di questo bellissimo film.
Una recensione spietata e totalmente soggettiva incapace di riportare veri e sensati confronti in quanto non è in grado di capire su quale piano esaminare il film: la stesura di questo testo pare un fallimentare stratagemma per innalzarsi a critico cinematografico, colto ed erudito che tutto può, anche assegnare 2 stelle ad un film che in replica 18 anni anni dopo è riuscito a tenere incollati alla TV 12 milioni di telespettatori. Vado ad aggiungermi a quel 93% che non è d'accordo.
In una sola opera che ha superato le più rosee aspettative dell'epoca, e ricordando che il progetto in quanto innovativo era un rischio per i produttori, è riuscito a creare delle icone storiche invidiate in tutto il mondo. La consacrazione di un duo divertente e mai volgare, una colonna sonora entrata ormai nel DNA e citata anche da Tarantino, scene mitiche ricordate da più di una generazione, di quelle che ti fanno sentire orgoglioso di essere italiano e con un po' di "arroganza" ti portano a dire, "però, una volta anche noi facevamo dei bei film!".
Sfrontato e irrispettoso nei confronti dei precedenti film western? Forse, anche se non credo proprio fosse quella l'intenzione... contando che il genere era già saturo e sulla via del declino, mentre con questa trovata sono riusciti a balzare in vetta alle classifiche degli incassi, pur non essendo loro stessi totalmente consapevoli di costa stavano generando...
Si potrebbe paragonare "lo chiamavano Trinità" alla musica grunge, ovvero quel genere che pose fine all'era "hair metal" anni 80... il nostalgico non può che avere una visione negativa, il vero critico e amante della musica a 360° comprende che entrambe i generi possono coesistere davanti alle sue orecchie ed essere goduti ed apprezzati assieme.
Lo stesso è per questo film: se ti ha colpito non è che automaticamente vai a tradire l'apprezzamento per "la trologia del dollaro"...
N.T.

[+] lascia un commento a steelkeeper »
Sei d'accordo con la recensione di Steelkeeper?

Lo chiamavano TrinitÓ... | Indice

1░ | gordongekko