Nell'anno del Signore...

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nell'anno del Signore...
Un film di Luigi Magni. Con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Britt Ekland, Robert Hossein.
Commedia, durata 117 min. - Italia 1969. MYMONETRO Nell'anno del Signore... * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vacanze romane Valutazione 5 stelle su cinque

di miosotis

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di miosotis
venerdì 25 febbraio 2011

Nel 2001 ero a Roma per la prima volta e andai a visitare il Museo del Risorgimento,all'epoca dedicato quasi esclusivamente alla sfortunata storia della Repubblica Romana. Mi ricordai così dei film di Luigi Magni,e di questo in particolare,al punto da telefonargli a casa per ringraziarlo.Fu una conversazione piuttosto surreale:continuava a ripetere che si trattava di una omonimia e io non avevo motivo di dubitare delle sue parole,ma continuavo a essere così emozionata che gli parlai lo stesso-anche perchè era a conoscenza di tantissime cose che ignoravo.Adesso sono certa che era lui,e questo dice molte cose sul soggetto:schivo,un po'eccentrico e scorbutico ma nello stesso tempo molto disponibile.Come gli indimenticabili popolani che descrisse nei suoi film sul Risorgimento,un misto di rudezza,cinismo e grande generosità.Mi spiegò che i film di "quel"Luigi Magni parlano sì di Roma,ma sono soprattutto una riflessione sul Potere in generale.Nel film il potere assoluto è incarnato dal Papa,ma forse poteva riferirsi a qualsiasi dittatore che abbia la pretesa di plasmare le coscienze e di rallentare l'avanzare del progresso.Si crede di difendere un'ideale e poi si finisce per diventarne schiavi e si usa la forza contro chi all'inizio ci si riprometteva di proteggere.Purtroppo "Nell'anno del Signore"fu girato a Cortona quindi invano cercai quelle strade e quei vicoli durante il mio soggiorno romano.Quelle ombre.Ora che siamo nel 2011 e ci apprestiamo a festeggiare i 150 anni della nostra nazione,ricordarsi dei Carbonari che NON riuscirono a fare l'Italia-perchè ci riuscì un Re-mi sembra un atto dovuto.

[+] lascia un commento a miosotis »
Sei d'accordo con la recensione di miosotis?

Ultimi commenti e recensioni di miosotis:

Nell'anno del Signore... | Indice

1° | beetlejuice