Il tesoro del castello senza nome

Un film di Pierre Gaspard-Huit. Con Audrey Berindey, Thierry Bourdon, Philippe Normand, Marc di Napoli, Béatrice Marcillac.
Formato Serie TV, Titolo originale Les galapiats. Azione, durata 240 min. , numero episodi: 8. - Francia, Belgio 1969.

La sana nostalgia Valutazione 0 stelle su cinque

di Nico G.

Feedback: 1742 | altri commenti e recensioni di Nico G.
martedì 1 marzo 2016

Riprendo un commento sulla falsariga di quello scritto per un altro film: ogni tanto un sano regresso di un paio d'ore non è da stupidi, anzi è da adulti intelligenti che come tali conservano volentieri una piccola parte bambina che non hanno mai voluto far crescere. Le lodi alla miniserie sono tante: ben fatto davvero, con tutti gli "ingredienti" giusti per i ragazzini degli anni '70. Una sceneggiatura azzeccatissima: avventura, amicizia, atmosfera vacanziera... e quella meravigliosa nostra coetanea dell'epoca, che ogni volta che appariva in scena non capivamo più niente! La musica poi... ci inietta un fiotto di adrenalina ancora oggi. Come tutti i miti televisivi, anche questo si dissolverà, passata la generazione che l'ha adorato; già si leggono in alcuni blog commenti che lo sminuiscono, da parte di chi magari non era ancora nato nel 1972. E' come una ruota, i miti dei ragazzi di oggi saranno sminuiti da quelli di domani e quelli dei ragazzi di domani saranno smitizzati dai ragazzi di dopodomani. L'importante è avere dei miti; attraversare l'infanzia e l'adolescenza senza farsi neanche un mito è come avere una vita vegetale. Concludo con una nota sulla scena finale dell'ultima puntata, quella della bella cantata in coro nel campo estivo, in stile "vecchio Carosello della Coca-Cola", molto "anni '70".

[+] lascia un commento a nico g. »
Sei d'accordo con la recensione di Nico G.?

Ultimi commenti e recensioni di Nico G.:

Vedi tutti i commenti di Nico G. »
Il tesoro del castello senza nome | Indice

1° | nico g.