Così bella così dolce

Acquista su Ibs.it   Dvd Così bella così dolce   Blu-Ray Così bella così dolce
Un film di Robert Bresson. Con Dominique Sanda, Guy Frangin, Jane Lobre Titolo originale Une femme douce. Drammatico, b/n durata 105 min. - Francia 1969.

joe domenica 15 marzo 2009
ci sono anche le scimmie! Valutazione 3 stelle su cinque

Bresson rende così bene la noia in cui si possono tramutare certi rapporti di coppia (la maggior parte, per quel che mi riguarda) che il tragico epilogo giunge come la più giusta e auspicabile conseguenza di tale supplizio. Due persone così diverse tra loro unite dalla solitudine e dal vuoto non riescono a districarsene e finiscono invece per esasperare il tutto maggiormente. "siamo una coppia fatta in serie" dirà la protagonista al marito, risalendo in macchina dopo un pomeriggio assieme, quasi a pentirsi di avere accettato di sposarsi, rivedendo la sua posizione iniziale (durante la prima uscita da semplici conoscenti, allo zoo, lui non capacitandosi della posizione contraria al matrimonio di lei le diceva: "ci sono milioni di donne che non aspettano altro che essere sposate!" e lei, guardando le scimmie in gabbia di fronte a loro, gli rispondeva: "ci sono anche le scimmie!" - un passo STRAORDINARIO). [+]

[+] lascia un commento a joe »
nino pellino domenica 18 febbraio 2024
lo spessore kafkiano di robert bresson Valutazione 5 stelle su cinque

"Così bella, così dolce" (titolo originale "Una femme douce") è un film francese del 1969 diretto dal regista Robert Bresson. Come in un quadro kafkiano senza via d'uscita, la pellicola racconta la storia di una coppia di sposi che sembra iniziare con dei buoni e sereni auspici ma che poi entrerà in crisi a causa di differenze e divergenze nelle loro psicologie caratteriali e attitudinali che diventeranno sempre più accentuate nel corso del tempo. Lei, Elle, ragazza non ancora maggiorenne che ama l'arte, la musica, la lettura e che, considerato che proviene da una famiglia povera, non ha una propria condizione sociale autonoma e come tale, accetta di sposarsi; lui, Luc, gestisce un banco di pegni, è molto più grande di età e da subito, da quando un giorno nota la giovane entrare nel suo negozio, se ne invaghisce fino a voler contrarre matrimonio. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
Così bella così dolce | Indice

1° | joe