Amore mio aiutami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amore mio aiutami   Dvd Amore mio aiutami   Blu-Ray Amore mio aiutami
Un film di Alberto Sordi. Con Monica Vitti, Alberto Sordi, Silvano Tranquilli, Laura Adani, Ugo Gregoretti.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Italia 1969. MYMONETRO Amore mio aiutami * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta giovedì 29 ottobre 2020
ottimo film di alberto sordi Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo con regia di Alberto Sordi, il quale intepreta la parte di un ricco borghese, marito affettuoso e devoto di una donna (Monica Vitti) a sua volta innamorata di un quarantenne. La trama sembra essere piuttosto in linea con la tipica commedia all'italiana del periodo, ma la recitazione eccellente di Sordi e della Vitti, unita a un modo originale di raccontare la vicenda creano un buon esito espressivo. A stupire è in particolar modo la recitazione della Vitti, veramente geniale nell'interpretare la parte della moglie nevrotica e insoddisfatta. In complesso dunque, al di là dell'apparente semplicità del racconto, questa pellicola sembra indagare in profondità la psicologia dei personaggi, per offrirne un ritratto realistico e credibile. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
elgatoloco martedì 15 maggio 2018
sordi all time Valutazione 0 stelle su cinque

Alberto Sordi percorre la filmografia italiana dagli anni Quaranta(fine)fino agli ultimi film, degli ultmi anni Novanta.  Lo fa anche -e benissimo, ritengo, anche se aveva trovato, soprattutto in certe nicchie radical-chic,  dei detrattori-come sceneggiatore e regista, ossia pienamente da"autore", quale è sempre stato, in realtà.  "AMore mio aiutami"del 1969, quattro anni prima di"Polvere di stelle", che è certamente piàù emblematico perché rappresenta la storia dello spettacolo e segnatamente dell'avanspettacolo , è l'incontro-collaborazione con la Vitti, sempre con la direzione di Sordi.   Qui il tema è la fine di un amore, tra due coniugi civilissimIin specie il marito), con il divorzio non ancora divenuto legge dello stato, un tema che peraltro Sordi regista-autore aveva già affrontato tre anni prima in"Scusi: Lei è favorevole o contrario?", ma qui il punto di vista è spostato, vira cioè verso il tema dell'amore coniugale infranto con la prospettiva del divorzio, dive Sordi, credente, come nel film precedente, non prende dogmaticamente posizione, ma lascia aperto il confronto anche all'intelligenza e alla"libera interpretazione"(sia detto con riserva, essendo termine pericoloso per un cattolico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
stefano bruzzone sabato 11 gennaio 2014
una coppia da oscar Valutazione 3 stelle su cinque

film maltrattato dalla critica e forse analizzandolo a fondo ci può anche stare. storiella facile, dialoghi ridotti al minimo necessario insomma se non ci fossero  sordi e la vitti sarebbe un filmetto di poco conto, ma nel giudicare questa pellicola non si può tralasciare la  mostruosa bravura della coppia vitti-sordi che con la loro interpretazione spazza via qualsiasi lacuna sceneggiativa e rende anche le inquadrature più scolastiche e malfatte, delle fotografie indelebili nella storia del cinema. basti pensare che la foto in bianco e nero di lui che mena la vitti sulla spiaggia è esposta in tutte le teche della storia del cinema.
Voto: 7

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
nico g. venerdì 1 giugno 2012
la violenza sulle donne Valutazione 1 stelle su cinque

Una scena di violente percosse a una donna è diventata famosissima e divertente. Questo è rivoltante!

[+] lascia un commento a nico g. »
Amore mio aiutami | Indice