La ragazza con la pistola

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ragazza con la pistola   Dvd La ragazza con la pistola   Blu-Ray La ragazza con la pistola
Un film di Mario Monicelli. Con Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Tiberio Murgia, Stefano Satta Flores.
Commedia, durata 102 min. - Italia 1968. MYMONETRO La ragazza con la pistola * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giuseppetoro domenica 16 maggio 2021
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film all'antica. Una ragazza siciliana disonorata che va fino in Inghilterra per uccidere l'uomo ma..

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
fabio martedì 1 dicembre 2020
commedia a salve Valutazione 3 stelle su cinque

La archivierei tra i lavori minori di Monicelli se non fosse per lei: la più grande attrice italiana di sempre. Le basta solo uno sguardo a farti ridere. Per il resto si ride e si sorride dei pregiudizi, delle differenze di mentalità.
Gli stereotipi abbondano e qualche momento di stanca c'è ma nel complesso resta un bel film.

[+] lascia un commento a fabio »
parsifal giovedì 12 luglio 2018
orgoglio, pregiudizio e cambiamento Valutazione 4 stelle su cinque

IL,Maestro Monicelli regala ancora una volta , una perla di comica saggezza firmata da lui e dal collega Luigi Magni, incentrata sul pregiudizi imperante in terra italica ed in particolar modo in trinacria , dove si svolger la prima parte del film ( in realtà la location in cui venne girato era Polignano a Mare). La protagonista Assunta Patanè ( M. VItti  al suo primo ruolo comico) vienen rapita per sbaglio dagli emissari di Vincenzo Macaluso, che desiderava congiungersi alla di lei cugina , per poi sposarla poichè dopo un a "fujiuta" non vi  era altro mezzo per porre riparo al danno commesso. Lei è più che felice di prendere, seppure per errore , il posto destinato alla cugina E vincenzo ne approfitterà , trascorrendo la notte con lei. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
alessandra verdino mercoledì 19 novembre 2008
viva vincenzo macaluso! Valutazione 4 stelle su cinque

Non voglio dire altro. Non ho mai riso così di gusto. Monica, sei spassosissima, grande, tragica. Gli uomini? Macaluso Vincenzo. Un nome, una categoria.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
maurizio mercoledì 14 maggio 2008
40 anni e non li dimostra !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Quest'anno "La ragazza con la pistola" compie 40 anni eppure non li dimostra. Rimane un film-commedia ancora delizioso con un buon tono macchiettistico che lo pone come un caposaldo della commedia all'italiana e che ha il grande pregio, tra l'altro, di lanciare Monica Vitti,davvero bellissima e già diva di Antonioni e del suo cinema esistenzialista, come vera grande attrice comica, epigono di tutte le successive attrici che da lei potranno apprendere l'eleganza, la leggerezza, l'intelligenza e lo humor. Assunta Patanè rimane così uno dei personaggi più caratterizzati della commedia italiana.

[+] lascia un commento a maurizio »
sil domenica 15 febbraio 2004
ho riso fino a slogarmi la mascella! Valutazione 5 stelle su cinque

Eccezionale film dove tutto viene dosato con estrema maestria e intelligenza. Aver utilizzato così l'immagine di una retrograda mentalità meridionale, mettendo in risalto le espressioni, il dialetto, i colori degli abiti e dei luoghi, le frasi assurde dei protagonisti e degli altri attori, è stato veramente geniale. Ottimo film per tutti. Fà ridere da morire, almeno a mè!Peccato che non si trovi al noleggio!

[+] lascia un commento a sil »
apollo domenica 18 gennaio 2004
....io tutte le domeniche libbere c'ho, e ppe tte ogni domenica suona la campana a motto!!! Valutazione 5 stelle su cinque

film cult di uno spaccato di italia, confrontata con il d'allora ideale inglese di emancipazione e cultura sociale. spassoso, ironico, mai piatto... battute spesso ancor oggi usate per sintetizzare situazioni analoghe..

[+] lascia un commento a apollo »
piero
rido sempre tanto Valutazione 5 stelle su cinque

Rido sempre tanto quando rivedo e con piacere, la ragazza con la pistola. Un film dove Monica si rivela una grande attrice comica ancora attualissima e attualissimo ancora il film e le battutte a cui non si resiste. Avremmo ancora una Monica Vitti nel cinema Italiano? Monica sei grande e ti voglio bene ciao Piero da Bari

[+] lascia un commento a piero »
La ragazza con la pistola | Indice

1° | parsifal