Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Il pianeta delle scimmie
Un film di Franklin J. Schaffner. Con James Whitmore, Charlton Heston, Kim Hunter, Linda Harrison, Roddy McDowall.
Titolo originale Planet of the Apes. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 112 min. - USA 1968. MYMONETRO Il pianeta delle scimmie * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigidoradsl mercoledì 27 agosto 2008
"il pianeta delle scimmie" ed il dramma umano Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film, ieri sera per caso, non esattamente dalla primissima scena, quindi non ero a conoscenza del titolo. Insomma, non sapevo si trattasse del notissimo film di Schaffner, quindi niente possibili condizionamenti (a dire il vero, l'ho intuito durante, quasi al termine). Anzi, fin dalle prime sequenze, confesso, ho pensato: "la solita americanata un pò retrò", poi invece superando le "imperfezioni" o "imprecisioni" sul piano logico-razionale e la diffidenza, mi sono appassionato alla complicata e per certi aspetti drammatica vicenda, ricca di risvolti. Mi sono detto questo film non può essere giudicato "con il senno di poi" e con il rigidissimo metro della logica deduttiva, è un film, delizioso, che mette in scena una storia tra il fantastico, l'irreale e il verosimile, si chiama appunto fantascienza, non scienza pura (non è una ricostruzione scientifica, non è CSI, per intenderci, grazie al cielo!). [+]

[+] lascia un commento a luigidoradsl »
paride86 mercoledì 11 febbraio 2009
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

"Il pianeta delle scimmie" racconta la storia di alcuni scienziati che atterrano in un pianeta dove la specie dominante è quella delle scimmie, mentre l'uomo è trattato al pari di un animale. Ritengo che questo sia un film molto importante per il modo in cui affronta e descrive l'umanità, costringendoci, appunto, a guardare noi stessi riflessi nelle scimmie, a riconoscerci nel diverso. La storia, inoltre, ha una validissima chiave di lettura antropologica sul significato della religione e sul suo contrasto con la scienza, e propone un finale inquietante e ammonitore. Peccato che - a parte gli effetti speciali - sul piano tecnico il film lasci alquanto a desiderare: regia e sceneggiatura sono grezze e piuttosto didascaliche e le ambientazioni risultano piatte e ordinarie, per niente suggestive. [+]

[+] concordo (di oetzi)
[+] lascia un commento a paride86 »
filippo catani venerdì 19 giugno 2015
fantascienza e filosofia Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo 18 mesi di viaggio nello spazio, una navicella spaziale inviata dalla NASA atterra in un pianeta sconosciuto. Gli astronauti rimasti in vita si mettono alla ricerca di forme di vita e faranno una sconvolgente scoperta; in questo mondo le scimmie comandano sugli uomini.
Un film meraviglioso e dicendo questo si sarebbe già detto tutto. Un caposaldo del cinema di fantascienza che però osa e non poco anche dal punto di vista morale e filosofico. Il cinico e disilluso Heston è partito per questa missione convinto di trovare nell'universo degli esseri viventi che siano migliori degli uomini. Ecco invece che arriverà su un pianeta dove gli uomini sono stati asserviti dalle scimmie e dove si vive in un'epoca che potremmo definire medioevale dove la scienza proverebbe a muovere timidi passi ma è costantemente fermata da principi di auturità e dogmi di fede. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
zelig46 venerdì 5 luglio 2013
il pianeta delle scimme Valutazione 4 stelle su cinque

Un veicolo spaziale con astronauti a bordo, è stata lanciata dalla terra anni prima, viene sbalzata su un pianeta sconosciuto e i 3 superstiti devono fare i conti con la razza dominante sul quel Pianeta: Le scimmie. Purtroppo dei 3 superstiti, uno solo (Taylor) sopravvive a varie peripezie e deve fare i conti con una visione arcaica e alquanto ristretta delle conoscenze dei capi tribù, che rifiutano in ogni modo il nuovo arrivato che potrebbe sconvolgere il loro modo di vivere. Le sorprese sono appena cominciate, perchè Taylor non immagina nemmeno cosa scoprirà di li a poco....la sua astronave è precipitata sulla Terra e................. Qualche curiosità: Questo film a Hollywood nessuno lo voleva fare, il progetto è approdato in tutte le sedi delle Major senza che nessuno si decidesse a fare una trascrizione decente per lo schermo, nonostante la fama dello scrittore (Pierre Boulle), i costi di produzione venivano considerati stratosferici per un film di fantascienza. [+]

[+] bravo (di arnaco)
[+] lascia un commento a zelig46 »
dandy giovedì 19 aprile 2018
il futuro è scimmia.... Valutazione 4 stelle su cinque

Caposaldo del genere fantascientifico,che ai tempi rivaleggiò con "2001-Odissea nello spazio".Basato sul ribaltamento della gerarchia uomo-animale,si lascia vedere con piacere ancora oggi.Se il trucco delle scimmie(ai tempi all'avanguardia,e premiato con l'Oscar)oggi fa sorridere,resta ancora notevole la crudezza della descrizione della società delle scimmie:un'allegoria parossistica della società umana.E il colpo di scena finale conserva tutta la sua beffarda amarezza,e una critica lucida di un probabile futuro causato dalla follia dell'uomo.Regia vigorosa,bella colonna sonora di Jerry Goldsmith e un Heston perfetto nella sua incrollabile spavalderia. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
oetzi sabato 22 marzo 2008
col senno di poi .... Valutazione 0 stelle su cinque

Quando uscì, ormai 40 anni fa, mi piacque molto: l'idea era stimolante e ben trattata, con gli occhi di un ragazzino appena quindicenne patito di fantascienza. Decenni più tardi, quel ragazzino è diventato ingegnere e ha sviluppato un senso critico, e si è reso conto di quanto l'intero plot sia minato alla base da uno svarione colossale. Non mi riferisco, ovviamente, all'idea del viaggio nel tempo: questa è FS, e in tutta la FS si assume che esso sia possibile. La premessa: la NASA seleziona tre astronauti destinati a una missione ad alto rischio, e si presume che scelga il meglio del meglio tra quelli disponibili. Invece, man mano che il film va avanti, i prescelti si rivelano sempre più dei perfetti idioti, che non li sceglieresti neanche per mandarli a far la spesa! Vediamo perché: 1) L'astronave atterra (anzi, ammara) su un pianeta sconosciuto in modo piuttosto fortunoso, tanto che gli occupanti devono abbandonarla in tutta fretta. [+]

[+] il senso critico e...la fantascienza (di alex o-drastico)
[+] la mente logica ha delle falle (di franco)
[+] da ingegnere a ingegnere (di paride86)
[+] non serve scomodare l'ingegneria (di dio amiga)
[+] lascia un commento a oetzi »
Il pianeta delle scimmie | Indice

1° | luigidoradsl