Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Il pianeta delle scimmie
Un film di Franklin J. Schaffner. Con James Whitmore, Charlton Heston, Kim Hunter, Linda Harrison, Roddy McDowall.
Titolo originale Planet of the Apes. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 112 min. - USA 1968. MYMONETRO Il pianeta delle scimmie * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aristoteles sabato 17 luglio 2021
the secret of monkey island Valutazione 4 stelle su cinque

Vero è che la sceneggiatura, a distanza di anni , fa sorridere in più di un'occasione.
È altrettanto indiscutibile che lo spettatore viene catturato da questo mondo all'incontrario dove l'uomo è sottoposto alle scimmie.
Alla fine , tirando le somme , entrambe le specie non fanno una bellissima figura.
Evitando tuttavia profonde riflessioni filosofiche , la pellicola rimane affascinante nella sua profonda semplicità , non ci annoia mai e si aspetta con trepidazione il finale che magari a qualcuno sarà piaciuto di più ad altri molto meno.
Uno strepitoso applauso, visto che parliamo del 1968 , va ai costumi e alle ambientazioni curate nei minimi dettagli. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
dandy giovedì 19 aprile 2018
il futuro è scimmia.... Valutazione 4 stelle su cinque

Caposaldo del genere fantascientifico,che ai tempi rivaleggiò con "2001-Odissea nello spazio".Basato sul ribaltamento della gerarchia uomo-animale,si lascia vedere con piacere ancora oggi.Se il trucco delle scimmie(ai tempi all'avanguardia,e premiato con l'Oscar)oggi fa sorridere,resta ancora notevole la crudezza della descrizione della società delle scimmie:un'allegoria parossistica della società umana.E il colpo di scena finale conserva tutta la sua beffarda amarezza,e una critica lucida di un probabile futuro causato dalla follia dell'uomo.Regia vigorosa,bella colonna sonora di Jerry Goldsmith e un Heston perfetto nella sua incrollabile spavalderia. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
filippo catani venerdì 19 giugno 2015
fantascienza e filosofia Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo 18 mesi di viaggio nello spazio, una navicella spaziale inviata dalla NASA atterra in un pianeta sconosciuto. Gli astronauti rimasti in vita si mettono alla ricerca di forme di vita e faranno una sconvolgente scoperta; in questo mondo le scimmie comandano sugli uomini.
Un film meraviglioso e dicendo questo si sarebbe già detto tutto. Un caposaldo del cinema di fantascienza che però osa e non poco anche dal punto di vista morale e filosofico. Il cinico e disilluso Heston è partito per questa missione convinto di trovare nell'universo degli esseri viventi che siano migliori degli uomini. Ecco invece che arriverà su un pianeta dove gli uomini sono stati asserviti dalle scimmie e dove si vive in un'epoca che potremmo definire medioevale dove la scienza proverebbe a muovere timidi passi ma è costantemente fermata da principi di auturità e dogmi di fede. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
il befe domenica 1 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
evildevin87 giovedì 5 dicembre 2013
shockante Valutazione 5 stelle su cinque

Classicone della fantascienza con un Charlton Heston in stato di grazie e un trucco a dir poco strabiliante per il periodo in cui fu fatto. Crudo, amaro e con uno dei finali più shockanti e inquietanti della storia del cinema. Semplicemente, una storica pietra miliare del cinema di fantascienza.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
zelig46 venerdì 5 luglio 2013
il pianeta delle scimme Valutazione 4 stelle su cinque

Un veicolo spaziale con astronauti a bordo, è stata lanciata dalla terra anni prima, viene sbalzata su un pianeta sconosciuto e i 3 superstiti devono fare i conti con la razza dominante sul quel Pianeta: Le scimmie. Purtroppo dei 3 superstiti, uno solo (Taylor) sopravvive a varie peripezie e deve fare i conti con una visione arcaica e alquanto ristretta delle conoscenze dei capi tribù, che rifiutano in ogni modo il nuovo arrivato che potrebbe sconvolgere il loro modo di vivere. Le sorprese sono appena cominciate, perchè Taylor non immagina nemmeno cosa scoprirà di li a poco....la sua astronave è precipitata sulla Terra e................. Qualche curiosità: Questo film a Hollywood nessuno lo voleva fare, il progetto è approdato in tutte le sedi delle Major senza che nessuno si decidesse a fare una trascrizione decente per lo schermo, nonostante la fama dello scrittore (Pierre Boulle), i costi di produzione venivano considerati stratosferici per un film di fantascienza. [+]

[+] bravo (di arnaco)
[+] lascia un commento a zelig46 »
lorenzo76bg domenica 6 gennaio 2013
capolavoro senza tempo! Valutazione 5 stelle su cinque

La prima volta che vidi questo film avevo poco piu' di 14 anni, negli anni l'ho visto e rivisto decine di volte e posso assicurare che parlare di capolavoro è piu' che giusto. Manifesto degli orrori dell'umanità (guerre, religione, discriminazione, vivisezione, ect..) questo grande classico gode di ottima Trama, Musica, Fotografia e dialoghi che travolgono lo spettatore. Un'opera unica ed un film da vedere assolutamente.  Molte scene vi colpiranno e vi faranno riflettere sul rapporto uomo-natura, religione-scienza e sul molte altre tematica. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo76bg »
hi mate! domenica 9 ottobre 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

e basta!

[+] lascia un commento a hi mate! »
nerazzurro lunedì 1 novembre 2010
fantastico! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di inaudito spessore dal finale ancora oggi angoscioso!

[+] lascia un commento a nerazzurro »
enotar 56 martedì 25 maggio 2010
fantascenza come poca... Valutazione 4 stelle su cinque

Eccellente film che ho visto la prima volta proprio nel 1968, erano i miei film preferiti,mi e' rimasto molto inpresso e l' ho visionato altre volte , da non perdere assolutamente.

[+] lascia un commento a enotar 56 »
pagina: 1 2 3 »
Il pianeta delle scimmie | Indice