Il caso Thomas Crown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caso Thomas Crown   Dvd Il caso Thomas Crown   Blu-Ray Il caso Thomas Crown
Un film di Norman Jewison. Con Yaphet Kotto, Faye Dunaway, Steve McQueen, Jack Weston Titolo originale The Thomas Crown Affair. Poliziesco, durata 102 min. - USA 1968.

UNICO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 21 luglio 2015

E’proprio vero che un film,come un libro,è commentato col metro del momento in cui è stato girato o scritto. Così come per alcuni testi il grande successo è arrivato anni dopo,anche per questo film mi sento di dover dire la stessa cosa. Il regista non ha voluto raccontare una storia interminabile, presentare un giallo intrigato,una romantica storia d’amore, tanto meno qualcosa a cui oggi si assiste impotenti: sesso, guerra, corse e sparatorie infinite, ragazzate, fantascienza con effetti speciali, tutto mal raccontato e che di Cinema ha tanto poco quanto nulla. Assistere ad un ottimo film è oggi difficile, ma le nuove generazioni sono abituate a tagliar corto e così non si fa più la corte alla ragazza,non la si bacia o abbraccia,la si prende e basta il resto…lo si vede. Non si fa più uso della penna o della parola, ci sono i cellulari con gli sms che ti raggiungono ovunque e con chiunque tu sia, cosa importa? Rivisitato oggi questo film assume proporzioni diverse dalla critica del 1968. Tanto per cominciare una coppia bella e brava quale quella di Faye Dunaway e Steve McQueen non la si trova cosi facilmente, ma quello che rileva in questo spettacolo,che a mio avviso ne fa un gioiello non comune, è la presentazione, il susseguirsi di immagini ed inquadrature a mosaico,davvero originali, uniche. Non c’è una trama avvincente, ma non per questo lo spettacolo demerita. Un film, come un romanzo, non lo si può giudicare solo dalla trama,senza,ad essere generosi,va archiviato con una o due stelle. Tacerò sulla vicenda,ma dirò dei tanti momenti ed episodi che tornano a mente. Un brano musicale annuncia un film che sa di giallo-rosa, una figura nascosta dietro una luce accecante, una voce contatta un soggetto per un’operazione di gruppo. Le inquadrature si succedono in forma strana, multiple, come in un caleidoscopio, la vicenda stessa è un insieme di azioni distinte che portano ad un unico risultato,un caleidoscopio. Una serie di cabine telefoniche mette vicine tante persone che si ignorano, come nella realtà. Oggi i cellulari,ancora loro, non si presterebbero ad una bella visione resa nel film. Sono proprio i dettagli, i particolari, tantissimi,che si susseguono:i cappelli, gli occhiali, gli ascensori, un vecchio cieco, le gambe, come se riprese da Truffaut,i fumogeni, con cui vanno in fumo milioni di dollari, le auto:una Rolls Royce, una Ferrari ed una Dune Buggy. Al cimitero, dove il tempo si ferma per tutti,un gran rintocco di un battente a ricordare che non c’è tempo da perdere. Belli gli appartamenti, le strade illuminate dai fari accesi delle centinaia di auto in coda, ma stupenda è l’immagine della pioggia che scorre giù dal finestrino della Rolls Royce. Poi ancora musica, quella che accompagna il volo acrobatico di Thomas Crown(Steve McQoeen) su un magnifico Aliante, le scene sulla spiaggia nei campi di grano sui prati. Memorabile la partita a scacchi,un corteggiamento per ogni mossa studiata,valutata,ponderata mentre Vicki, avvalendosi del fascino di Faye,muove la mani, le labbra e le gambe prima di muovere la propria pedina finché, distratto Thomas,dà scacco matto. Non si osserva i bellissimi pezzi sulla scacchiera ma le bellissime labbra della dolcissima Faye Dunaway( nella parte di Vicki Anderson fredda calcolatrice) che incantano Thomas, che a sua volta con gli occhi azzurri brucia Vicki. Una rivincita a letto o in Brasile? Per tutto questo invito a non far caso al giudizio degli altri ma a dare il proprio. chivar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il caso Thomas Crown | Indice

1° | "joss"