Capriccio all'italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Capriccio all'italiana   Blu-Ray Capriccio all'italiana
Un film di Steno, Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Pino Zac, Pier Paolo Pasolini. Con Ira von Fürstenberg, Walter Chiari, Totò, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia.
Commedia a episodi, b/n durata 95 min. - Italia 1968. MYMONETRO Capriccio all'italiana * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che cosa sono le nuvole: struggente, grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

di mennio

Feedback: 116 | altri commenti e recensioni di mennio
mercoledì 15 maggio 2019

E' la trasposizione dell'Otello di Shakespeare. ma con varianti: i personaggi sono marionette che sul palco recitano la loro parte, ma fuori hanno una coscienza critica. Altra variante è l'irruzione giustiziera e rivoluzionaria del pubblico sul palco. Giusta e vendicatica, ma in realtà ingiusta. L'inizio del film è il fondamento di ogni pensiero. Otello, la marionetta, appena costruita, chiede: "come sono contento. Ma perché sono così contento?" La risposta: "perché ci sei, perché sei nato". L'evoluzione della storia è nota. Ad un certo punto Otello si rende conto di essere un assassino e si chiede: "Ma perché do retta sempre a Jago? Qual è la verità, quello che penso io di me stesso, quallo che pensa il burattinaio (una sorta di potere psicanalitico) oppure quello che pensano gli altri'" Risposta di Jago: "Ma tu che senti dentro di te? Quella è la verità" E presegue: ma se provi a sistemarla, a dirla, a organizzarla questa verità, sparisce. E' come una carezza che ci copre come la mano di una mamma protegge il figlio dai suoi rimorsi. Il finale sulla musica di Bach è bellissimo. Non lo racconto. Neppure racconto la bellissima canzone di Modugno. Chi vede il film e lacrima, lo ha capito. Chi vede il film e si laza come è entrato, può essere anche il più grande intellettuale del mondo, ma non lo ha capito, neppure un pò perché non ha mai perso nessuno oppure lo ha perso, ma non gli importa niente.

[+] lascia un commento a mennio »
Sei d'accordo con la recensione di mennio?

Ultimi commenti e recensioni di mennio:

Capriccio all'italiana | Indice

1° | mennio