2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,74 su 291 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Freddo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di the man of steel

Feedback: 6179 | altri commenti e recensioni di the man of steel
lunedý 18 ottobre 2010

Certamente dal punto di vista della regia è un capolavoro. L'estetica, la fotografia, la coordinazione degli effetti speciali sono come una sinfonia che esalta il film ogni minuto che passa, per non parlare delle musiche e di un qualsiasi altro perfetto aspetto tecnico. D'altra parte dal punto di vista della storia non è un capolavoro, ci sono troppi pochi dialoghi, il significato non è limpido e immediato ma va pensato, ricercato e studiato. Non è un film completo in ogni aspetto. Sicuramente Kubrick avrebbe potuto renderne meglio il significato facendo il film più simile alla storia di Clarke. Metterei la mano sul fuoco che qualunque cinefilo pronto a difenderlo a spada tratta e a gridare al capolavoro ha sbadigliato la prima volta che lo ha visto. Un grandissimo film rivoluzionario e ottimamente realizzato anche se freddo. FORMALMENTE è un capolavoro ma di sicuro ci sono film che lo sono altrettanto e sono anche più piacevoli, più scorrevoli e più coinvolgenti, insomma dei capolavori COMPLETI. A me 2001 piace, certo non è tra i miei film preferiti ma è un must di fantascienza e fatto come un documento di cinema da un regista geniale. Averne di Kubrick.

[+] lascia un commento a the man of steel »
Sei d'accordo con la recensione di the man of steel?

andrea levorato sabato 12 novembre 2011
ma te...

ma te scrivi di cinema o semplicemente ti unisci al coro? Contestandolo poi come freddo? Di quello che pensi ma credimi (senza offesa) questo tipo di cinema non fa per te. Te che assegni 5 stelle al secondo "Transformers" (non fraintendermi il primo Ŕ molto bello). Guarda qualcos'altro perchŔ dovresti essere pi¨ graduale prima di arrivare a vedere un film cosý... complicato capisci.

[+] lascia un commento a andrea levorato »
dav95strength'nhonor mercoledý 14 maggio 2014
non vedere la foresta per via degli alberi

Non hai mai pensato al fatto che molti aspetti del film siano lasciato oscuri ed enigmatici per un preciso intento estetico-concettuale? Deleuze disse che la grande narrazione Ŕ quella che si avvale di messaggi enigmatici ma non arbitrari. Da quando in qua Ŕ un difetto per un film d'autore stimolare e richiedere la riflessione dell'autore ? Mai sentito parlare del concetto di non-finito , in Michelangelo, Croce, Pater, Borges ? A volte la completezza Ŕ un limite. Kubrick si Ŕ dimostrato un artista di alto rigore intellettuale in questo atto di umiltÓ nei confronti di ci˛ che l'uomo conosce meno.

[+] lascia un commento a dav95strength'nhonor »

Ultimi commenti e recensioni di the man of steel:

Vedi tutti i commenti di the man of steel »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1░ | andrea