2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

step99scream lunedì 6 agosto 2012
forse non l'ho capito... Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sono sforzato di vedere questo film fino all'ultimo e ci sono riuscito! Capolavoro, ma non è il mio genere. Ammetto che è un cult, con effetti speciali e colonna sonora strabilianti. Buona interpretazione degli attori. Belli i significati. Fino a qui sembrerebbe perfetto ma il film è lento, non mette adrenalina, stavo per addormentarmi sul divano. Sembra durare il doppio di quello che in realtà è. Non mi ha convinto. Forse non l'ho capito o forse sono troppo piccolo. Peccato.

[+] bravo già questo tentativo è qualcosa (di weach )
[+] l'ho visto nel '68 (di rudy_50)
[+] lascia un commento a step99scream »
weach domenica 5 agosto 2012
l'immaginazione è più importante della conoscenza. Valutazione 5 stelle su cinque

L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo, stimola il progresso, facendo nascere l'evoluzione(Albert Einstein).
Nel 1968 ad un anno dall'allunaggio Kubrick mise insieme  tutta la sua immaginazione rendendo possibile il più grande capolavoro che la cinematografia potesse concepire 2001 odissea nello spazio.
 Mentre immagini penetranti stimolano il nostro sentireimpulsi surreali,intensamente energetici scivolano in una cascata fragorosa di immagini rigorosamente simboliche.
In vivida passerella galleggiano in sospensione  la stupenda scena dell’alba dell'uomo,la missione Discovery,il dialogo astuto fra la macchina Hal 9000 ed il protagonista David , la trionfale  discesa della navetta  nella fase di allunaggio sulla base  Clavius , la solennità del monolito , la missione su Giove, la rappresentazione  psichedelica del viaggio verso l'ignoto,la perdita della dimensione spazio tempo ,la trionfale  danza  della stazione orbitale , la vibrante ed energetica  ellissi. [+]

[+] immaginazione creazione collasso (di weach )
nico g. domenica 5 agosto 2012
se ne sono scritte così tante ... Valutazione 5 stelle su cinque

... non aggiungo commenti, basta il mio voto.

[+] lascia un commento a nico g. »
weach mercoledì 1 agosto 2012
alla ricerca dell'essenza Valutazione 5 stelle su cinque

Stanley kubrick con  2001  Odissea nello spazio  ,opera di intensa vibrazione universale, voleva
 introdurci  alla conoscenza dei sacri misteri della vita ?
  La rappresentazione tridimensionale del monolito, energetico, potente,perfetto, va letta in una chiave surreale e fantasiosa oppure è simbologia da decriptare?
 L'enigmatica sequenza finale di Bowman sul letto di morte  nella stanza Vittorina ,nel contempo osservato e osservatore , voleva essere solo una rappresentazione per immagini della circolarità esistenziale di cui tanto parano le culture orientali ?
 Hal 9000, i.a., avrà poi il sopravvento sull'uomo come suggerisce o lo scienziato "transumanista" e futurologo Ray Kurzweil nel suo libro the Sigolarity?
 Quale è il senso del vuoto e del silenzio kubrickiano?Non è forse collegato con gli archetipi universali ?
 Potremmo porci molte altre domandi , sollecitati  come siamo da infiniti input,e le nostre elucubrazioni potrebbero portaci verso spazi infiniti oppure verso  la stasi dell'intelletto. [+]

marco8 martedì 17 luglio 2012
mio dio che meraviglia!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

sarò breve perchè le parole non bastano!!! di fronte a questo film tutti gli altri scompaiono. quando kubrick è morto il mondo ha perso un assoluto inarrivabile genio.

[+] lascia un commento a marco8 »
fulvio p. lunedì 16 luglio 2012
indagine su altri sensi possibili Valutazione 5 stelle su cinque

di questo film mi piace: l'atmosfera contemplativa, l'uomo puntino nello spazio muto, le scelte estetiche essenziali e armoniche, la sintesi creativa e intellettuale del regista per cui l'approccio con l'alieno diventa qualcosa di incomprensibile per la mente umana. L'alieno è l'impensabile, è completamente fuori dalla conoscenza umana e probabilmente dalla possibilità di quest'ultima di poterlo comprendere nel suo senso. Questa volta l'atto di scoperta per cui l'uomo conosce - come accade per la scimmia antropomorfa che inventa l'uso dell'arma fino alla massima scienza che arriva a creare dei robot umanizzati - è per l'uomo che è l'animale più "potente", un esperienza che appartiene ad un Altro senso, non razionalizzabile: che ha una altra fisica, un'altra biologia, un altro cosmo etc. [+]

[+] complimente (di weach )
[+] lascia un commento a fulvio p. »
fulvio p. domenica 15 luglio 2012
indagine su altri sensi possibili Valutazione 5 stelle su cinque

[+] * (di fulvio p.)
[+] lascia un commento a fulvio p. »
enricosls91 venerdì 22 giugno 2012
-.-' Valutazione 5 stelle su cinque

ognuno è libero di scrivere quello che vuole, non sei certo tu a far le regole. Con la tua recensione si capisce che idel film non hai capito nulla, per un semplice fatto, dopo averlo visto ti poni piu domande che risposte come se non ti fossi fatto una tua idea del significato del film e tendi ad usare paroloni altolocati per colmare questa mancanza. Concludendo, scrivi le tue recensioni e lascia che gli altri dicano la sua che tanto alla fine della fiera non hai detto nulla!

[+] lascia un commento a enricosls91 »
weach giovedì 31 maggio 2012
caro giancarlo zeppoli Valutazione 4 stelle su cinque

ti prego di dare spazio a tutti....................perché è bello. giusto e meno noioso: mi rendo conto che 10 mie recensioni in prima fila su un pezzo unico come odissea nello spazio siano troppe  e comunque non opportune ................ma ti prego di rispettare e far rispettare quello che hanno una maggiore qualità........................ottimo pardigma per tutti coloro che vorrano dire la loro su Stanley kubrick.
grazie e confido nel tuo noto equilibrio nelle scelte

weach giovedì 31 maggio 2012
una complessa vibrazione universale Valutazione 5 stelle su cinque

Stanley kubrick con 2001 Odissea nello spazio ,opera di intensa vibrazione universale, voleva
introdurci alla conoscenza dei sacri misteri della vita ?
L'enigmatica sequenza finale di Bowman sul letto di morte nella stanza Vittorina ,nel contempo osservato e osservatore , voleva essere solo una rappresentazione per immagini della circolarità esistenziale di cui tanto parano le culture orientali ?
Potremmo porci molte altre domandi , sollecitati come siamo da infiniti input,e le nostre elucubrazioni potrebbero portaci verso spazi infiniti oppure verso la stasi dell'intelletto. [+]

[+] lascia un commento a weach »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

1° | andrea