2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio  
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
continua»
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
il cinefilo giovedì 10 marzo 2011
l'arte di descrivere l'ignoto Valutazione 5 stelle su cinque
46%
No
54%

Il film inizia(dopo la splendida"introduzione"grandiosamente musicata del globo terrestre che sorge dietro a un altro pianeta)con"l'alba dell'uomo"ovvero l'era in cui il mondo era dominato dai primati e la cultura umana letteraria,teatrale,pittorica,filosofica(quasi imprescindibile da quella letteraria),religiosa,scientifica e di tutti gli altri ambiti del sapere ancora non esisteva e tutto era in preda alla"disorganizzazione animale cieca e insensata"...ma mai"cieca"quanto quella di cui si rivelerà capace,dal punto di vista strettamente etico,la stessa umanità. [+]

[+] compliemeniti c'è vero lavoro e sudore (di weach)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
il cinefilo mercoledì 2 marzo 2011
un"sogno cinematografico"a tutti i livelli Valutazione 5 stelle su cinque
11%
No
89%

Stanley Kubrick disse,a proposito di 2001,"ognuno è libero di speculare a suo piacimento sul significato del film,io ho cercato di creare costruire un esperienza visiva,che aggiri la comprensione per penetrare direttamente nell'inconscio"ed è proprio così...o perlomeno è l'effetto che la lunghissima intensità onirica che pervade il ritmo del film dall'inizio alla fine non può non destare in chiunque abbia l'intenzione di visionarlo con attenzione.
2001 rientra in quella categoria di opere che difficilmente si ha la possibilità di analizzare senza prima un adeguata"preparazione psicologica"nel senso di non aspettarsi qualcosa di movimentato o banalmente prevedibile. [+]

[+] ti ringrazio per weach "onorevole"...ma (di weach)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
d'accordo?
cosimuzzo giovedì 6 gennaio 2011
immortale Valutazione 5 stelle su cinque
86%
No
14%

Immortale come tutti i capolavori, c'è altro da aggiungere? è impossibile descrivere la grandezza del genio-kubrik.

[+] lascia un commento a cosimuzzo »
d'accordo?
weach martedì 4 gennaio 2011
hall 9000 prenderà poi il sopravvento sull'uomo? Valutazione 5 stelle su cinque
42%
No
58%

Hall  9000 di  "2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick" ha avuto il defintivo sopravvento come sostiene  lo scienziato transumanista e futurologo  Ray Kurzweil nel suo libro famoso "the singularity"?
"2001 odissea nello spazio" di Stanley Kubrick è visionario,filosofico , al limite della "comprensibilità razionale " e profondamente coinvolgente:é' uno dei classici della cinematografica "universale" che trascende la sola fantascienza, che  nel contempo diviene  riferimento indiscusso per tutta la cinematografia fantascientifica successiva sia  per  il suo afflato universale e trasognato  che per le sbalorditive ricostruzioni sceniche. [+]

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
francis metal giovedì 30 dicembre 2010
l'apogeo della comunicazione Valutazione 5 stelle su cinque
83%
No
17%

Lo scopo dell'arte è non solo quello di emozionare, ma anche di comunicare. Questo è il film che comunica più di tutti gli altri visti sinora. Non credo che tecnicamente si riuscirà a realizzare un film migliore di questo. Basta sforzarsi e almeno un'interpretazione al di fuori del " fa schifo" la troverebbe chiunque.

[+] lascia un commento a francis metal »
d'accordo?
reservoir dogs lunedì 27 dicembre 2010
l'occhio; strumento d'analisi Valutazione 5 stelle su cinque
48%
No
52%

All'alba dell'uomo, un gruppo di scimmie trova un monolito spaziale. Tra paesaggi al tramonto ed incontri animali una scimmia scopre la clava come strumento di sottomissione.
Secoli dopo un astronave formata dal dottor Bowman (Dullea), il dottor Poole (Lockwood) ed altri tre dottori ibernati, "danza" nello spazio verso Giove alla scoperta del famoso monolito nero rinvenuto vicino alla base lunare di Clavius.
L'avanzatissimo sistema operativo HAL 9000, un computer che pilota l'astronave, comincia a commettere errori che provocano la morte dei dottori ibernati e di Poole.
Bowman disattiverà il computer e verrà risucchiato in un universo parallelo, si ritroverà dopo un lungo viaggio in una stanza settecentesca dove morirà e rinascerà come feto alieno. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
d'accordo?
ilmago99 lunedì 20 dicembre 2010
un capolavoro assoluto del cinema fantascientifico Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

un bellisimo film

[+] lascia un commento a ilmago99 »
d'accordo?
weach venerdì 17 dicembre 2010
uno slancio emotivo Valutazione 5 stelle su cinque
49%
No
51%

 lettura gradita
Film visionario,filosofico , al limite della "comprensibilità razionale " e profondamente coinvolgente.
E' uno dei classici della cinematografica "universale" che trascende la sola fantascienza, che  nel contempo diviene  riferimento indiscusso per tutta la cinematografia fantascientifica successiva sia  per  il suo afflato universale e trasognato  che per le sbalorditive ricostruzioni sceniche.
E' film che vaga  fra le tecnologie raffinate dell'homo novus tecnologico  ed il baratro esistenziale in una sorta di fusione  sincronica estrema   . [+]

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
sixy89 martedì 14 dicembre 2010
per la sua epoca fu ottimo Valutazione 0 stelle su cinque
14%
No
86%

Non do un voto a questo film perchè non appartiene alla mia generazione, e dopo la vagonata di film fantascientifici che ho visto, mi è sembrato uno dei tanti e basta, ma nella storia del cinema non lo è stato affatto. Il primo vero film fantascientifico serio della storia del cinema. Non è cosa da poco.
Il genio di Kubrick si sente in questo film, una pellicola del '68 girata molto meglio di tanti film recenti. Sceneggiatura e colonna sonora spettacolari, un mito.
Per la trama invece non saprei che dire, banalissima, poco incisiva, film troppo lungo con scene molto lente, silenziose e dispersive.
Come storia è pessima, ma anche solo il modo in cui sono state filmate certe scene e gli effetti speciali non banali come si potrebbe pensare, valgono moltissimo. [+]

[+] lascia un commento a sixy89 »
d'accordo?
keanu venerdì 3 dicembre 2010
capolavoro assoluto ! Valutazione 5 stelle su cinque
78%
No
22%

C'è ben poco da dire riguardo questo CAPOLAVORO !! 
Unico, ineguagliabile, inestimabile, incredibile, inimitabile, impareggiabile, straordinario, favoloso.
Uno dei miglior film della storia del cinema e il miglior film di fantascienza ... Una perla di rarissima, ma rarissima bellezza !
Di un  fascino incredibile ed incomparabile.
Grande grandissimo Kubrick ... 

Da vedere assolutamente una volta nella vita.

[+] lascia un commento a keanu »
d'accordo?
pagina: « 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 »
2001: Odissea nello spazio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | andrea
  2° | giannies
  3° | mauro lanari
  4° | cinemalife
  5° | gordo95
  6° | paolopace
  7° | kingleo53
  8° | dodo
  9° | andrea
10° | flegiàs tn
11° | adriano sgarrino
12° | jayan
13° | step99scream
14° | stefano
15° |
16° | pacittipaolo
17° | eugen
18° | paolo1967
19° | gianpaolo
20° | ixaxar
21° | antonio barry
22° | reservoir dogs
23° | weach
24° | fulvio p.
25° | forgy
26° | neopolo marte miniel
27° | sir gient
28° | cress95
29° | paolocorsi
30° | e. hyde
31° |
32° | frenky 90
33° | chriss
34° | nicola grimolizzi
35° | paolopacitti
36° | topo paolino
37° | filippo catani
38° | topo paolino
39° | luca scial�
40° | wadirum48
41° | angelo
42° | giorpost
43° | stefaniapuma
44° | il cinefilo
45° | paolo 67
46° | goliadkin
47° | simon90
48° | great steven
49° | paolo vattelappesca
50° | ilsettimosamurai
51° | igor74
52° | giorgio
53° | franz
54° | evghen950
55° | catullo
56° | weach
57° | paolo 67
58° | weach
59° | weach
60° | attiliocoppa
61° | paolino77
62° | chriss
63° | albydrummer
64° | jetset
65° | angelino67
66° | enricosls91
67° | weach
68° | jekyll
69° | oscar77
70° | weach
71° | io
72° | brando fioravanti
73° | weach
74° | eph
75° | marvelman
76° | ghik
77° | marco tn
78° | weach
79° | jacopo b98
80° | i'para
81° | chriss
82° | alex41
83° | paolo 67
84° | weach
85° | marco86
86° | paolo 67
87° | paleutta
88° | weach
89° | nick castle
90° | weach
91° | sperminator
92° | weach
93° | nazareno nicoletti
94° | chriss
95° | il cinefilo
96° | mondolariano
97° | alessio
98° | rudy_50
99° | kyle
100° | antonio
101° | paolo 67
102° | weach
103° | vincent vega
104° | chriss
105° | marco 91
106° | weach
107° | paolo bisi
108° | weach
Premio Oscar (8)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
Link esterni
sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità