Parigi brucia?

Acquista su Ibs.it   Dvd Parigi brucia?   Blu-Ray Parigi brucia?
Un film di René Clément. Con Jean-Paul Belmondo, Charles Boyer, Alain Delon, Jean-Pierre Cassel, Bruno Cremer.
Titolo originale Paris brûle-t-il?. Guerra, Ratings: Kids+16, b/n durata 158 min. - Francia 1967. MYMONETRO Parigi brucia? * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per un pomeriggio domenicale Valutazione 3 stelle su cinque

di FericJaggar

Feedback: 1124 | altri commenti e recensioni di FericJaggar
mercoledì 16 febbraio 2011

Se proprio piove, si può tranquillamente guardare questo cinepanettone patriottico pieno di star, che racconta la liberazione di Parigi senza mettere a repentaglio le nostre idee sulla II G.M. e facendoci godere i momenti più classici del cinema di genere. Dispiace solo veder buttati, in camei di nessun conto o in particine scolastiche, Alain Delon, Simone Signoret, Ives Montand, Jean Paul Belmondo, Anthony Perkins, Massimo Girotti, Glenn Ford, Kirk Douglas (che come Patton proprio non ci sta). Martellante ma coinvolgente il tema musicale, forse troppo epica la trama (che non tiene conto del fatto che l'armata tedesca di Francia era già stata fatta a pezzettini nella sacca di Falaise). Memorabile la battuta del comandante della guardia di Laval, che quando si trova di fronte i due capi partigiani, arrivati a prendere possesso della prefettura, capisce al volo l'aria che tira, balza in piedi ed enfaticamente esclama "SONO SEMPRE STATO UN BUON REPUBBLICANO!"

[+] lascia un commento a fericjaggar »
Sei d'accordo con la recensione di FericJaggar?

Ultimi commenti e recensioni di FericJaggar:

Parigi brucia? | Indice

1° | mondolariano