Magical Mystery Tour

Un film di Bernard Knowles, George Harrison, Ringo Starr, John Lennon, Paul McCartney. Con Ringo Starr, Paul McCartney, John Lennon, George Harrison.
Titolo originale Magical Mystery Tour. Musicale, durata 55 min. - Gran Bretagna 1967. - Nexo Digital uscita mercoledì 26 settembre 2012. MYMONETRO Magical Mystery Tour * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex41 mercoledì 26 settembre 2012
on the road con i beatles Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che porta varie interpretazioni, ma che comunque il vero significato è quasi ignoto. Una pellicola godibile, con ottime canzoni dei Beatles, tutti e quattro presenti nel film in ruoli allucinanti e seguenze memorabili: la scena di John al ristorante e degli spaghetti, l'esibizione di "I Am The Walrus", l'apparizione di George Harrison in "Blue Jay Wray" e la finale "Your Mother Should Know" in una bellissima e simpatica danza che ricorda molto le vecchie compisizioni anni '50. Una fotografia chiara, quasi onirica, ritenuto da molti critici come "il peggior film della storia del cinema" insieme a Piano 9 di Edward Wood Jr, questo film ha comunque ispirato due giovani ragazzini di nome George Lucas e Steven Spielberg. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
roberto cecchetti domenica 16 settembre 2012
come sempre, vincono le idee! Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente, nel periodo in cui era in imminente uscita, MAGICAL MYSTERY TOUR fece parlare molto di sè. Ma eravamo avvezzi alle idee "pazze" di Lennon & company...! Occorre dire che, nell'ambito strettamente artistico, ogni manifestazione dava mostra di sè giocando sul sicuro: più pazze erano le idee, e più interessante DOVEVA essere l'autore. Nel caso del nostro lungometraggio, non venne incontrata - allora - molta fortuna. Quasi tutti parlavano di "flop" e di materiale "insufficiente" in rapporto all'aspetto strettamente musicale, che era - a dir poco - assolutamente "geniale"!!! Rivedendolo oggi, si ha l'impressione che i Fab Four ci sapessero fare veramente con il nonsense e con la psichedelia, e che era proprio questa l'origine della genialità delle loro composizioni: LE IDEE, per quanto possano sembrare "assurde" rappresentavano l'effetto di una riflessione profonda, di un disagio (almeno nel caso di Lennon) altrettanto profondo, e scaturivano "liberamente", magari aiutate da qualche "artificialità", ma - comunque - sempre originali e produttive. [+]

[+] lascia un commento a roberto cecchetti »
paolo 67 mercoledì 14 marzo 2012
il più estremo dei film dei beatles Valutazione 3 stelle su cinque

I Beatles per la prima volta registi (senza Brian Epstein, la cui prematura scomparsa aveva privato il gruppo della sua guida). Il film, nonostante delle buone idee e tanta fantasia non è venuto fuori come i quattro volevano ma le canzoni sono meravigliose, come THE FOOL ON THE HILL, ispirato allo yogi Maharishi; I AM THE WARLUS probabilmente la vetta del genio surreale di Lennon; YOUR MOTHER SHOULD KNOW sull'importanza dei legami familiari; HELLO GOODBYE sui titoli di coda, prova del talento di Paul nel creare motivi apparentemente facili ma in realtà musicalmente molto elaborati. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
david, genova lunedì 25 giugno 2007
1967,un anno di "definitiva" chiusura Valutazione 3 stelle su cinque

I Beatles hanno anticipato di circa trent'anni Luciano Ligabue alla regia di un film. Loro hanno usato quasi i tre quarti dei mezzi di comunicazione e hanno anche lasciato il segno: la musica, il cinema, la letteratura (i primi libri di John Lennon beatle), la televisione. A tutt'oggi nessuno ha impiegato sè stesso in "tanti" campi come loro. Ma "Magical mistery tour" può rimanere un'idea su come fare delle scene al cinema, e gli episodi ci sono: -l'introduzione (con la voce di John Lennon, quando vende a Ringo un biglietto del mistery tour); -il sogno di Jessie ("lots and lots of spaghetti..."); -il video di "Blue jay way"; -il gran finale sulle note di "Your mother should know". [+]

[+] lascia un commento a david, genova »
frank domenica 12 settembre 2004
e' divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Scritto, prodotto e diretto dai Beatles, con partecipazione della Bonzo Band, Ivor Cutler e Victor Spinetti; Ringo figura come direttore della fotografia. Scampagnata psichedelica in autobus nella campagna inglese, nel corso della quale i partecipanti subiscono deformazioni e visioni lisergiche. Girato a colori, apologia dell'LSD, fu trasmesso in anteprima dalla TV inglese in bianco e nero. Si dice che è il film più brutto della storia del cinema: per me invece è molto bello. Ce l'ho in DVD, l'ho visto e mi è piaciuto. Mai distribuito in Italia.

[+] lascia un commento a frank »
Magical Mystery Tour | Indice

Tirza Bonifazi