La scuola della violenza

Un film di James Clavell. Con Sidney Poitier, Christian Roberts, Judy Geeson, Suzy Kendall, Lulu Titolo originale To Sir, With Love. Drammatico, durata 105 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO La scuola della violenza * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bel film con un grande Sidney Poitier! Valutazione 3 stelle su cinque

di RenatoC.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di RenatoC.
lunedì 21 maggio 2018

Film girato prima della contestazione generale del '68 in cui gli studenti apparivano si, ribelli ma in modo moderato! Anche la scelta di un protagonista di colore è stata giusta, nel primo semestre del '68 erano usciti anche "Indovina chi viene a cena?" e "La calda notte dell'ispettore Tibbs", e questo film completa una bella trilogia di Sidney Poitier! Forse nessuno prevedeva che a film già girato, ci sarebbero stati gli assassinii di Martin Luther King e di Robert Kennedy, fatti che hanno portato ancor di più alla ribalta la questione razziale! Comunque il film non si svolge negli USA ma a Londra, dove la questione razziale era senz'altro meno pesante! Comunque questo insegnante che riesce a trasformare una scolaresca proveniente dai bassifondi in una classe di bravi ragazzi è da portare ad esempio, anche perchè non lo fa con la forza con una persuasione razionale! Bello che alla fine, dovendo scegliere tra un lavoro che poteva piacergli e ben retribuito sceglie invece di  continuare a fare l'insegnante come una missione per far del bene a dei ragazzi che altrimenti si sarebbero potuti mettere sulla cattiva strada! Rivedere questo film mi ha fatto fare un esame di coscienza, anch'io ai tempi dell'università avevo fatto l'insegnante in scuole private, ma alla fine sono andato a lavorare in banca, nonostante gli alunni dichiaravano che ero sciupato e che avrei dovuto restare nella scuola! Come Sidney Poitier anch'io ho avuto simpatie da parte di alunne, e durante l'estate successiva sono stato sommerso da cartoline! Ma lui ha fatto la scelta giusta! io a volte ci penso ma ora non è il caso di piangere sul latte versato! In ogni caso complimenti al regista per avere scelto quest'argomento!

[+] lascia un commento a renatoc. »
Sei d'accordo con la recensione di RenatoC.?

Ultimi commenti e recensioni di RenatoC.:

Vedi tutti i commenti di RenatoC. »
La scuola della violenza | Indice

1° | nico g.